PDA

View Full Version : [NEWS] Garante per la Privacy, regole sui referti via mail


c.m.g
22-12-2009, 08:55
21 Dicembre 2009 ore 14:00 di: Giacomo Dotta

http://www.webnews.it/img/news/news_8f0dcfc9b8ae599d.png

Il Garante per la Privacy ha approvato le Linee Guida che regoleranno con un vero e proprio protocollo le modalitą di invio di referti sanitari tramite posta elettronica. Il messaggio sarą protetto da password, crittografia ed alte misure di sicurezza


La conversione al digitale del sistema sanitario comporta nuove immense opportunitą, importanti tagli nei tempi e nei costi della burocrazia, ma anche nuove sfide da affrontare. L'uso di comunicazioni digitali invece che cartacee, ad esempio, implica l'uso di nuovi strumenti, diverse modalitą di trasmissione e determina pertanto la ridefinizione delle regole e dei protocolli. Il Garante per la Privacy lo dice ad esempio a chiare lettere: «Analisi del sangue, radiografie e referti medici direttamente sul pc di casa, invece che lunghe file agli sportelli delle Asl e dei laboratori, ma solo con il consenso dell'assistito e con l'uso di password».

Continua su WebNews =======>> (http://www.webnews.it/news/leggi/12110/garante-per-la-privacy-regole-sui-referti-via-mail/)




Fonte: WebNews (http://www.webnews.it/news/leggi/12110/garante-per-la-privacy-regole-sui-referti-via-mail/)