PDA

View Full Version : Perchè il mio mini non va più in stop?

nicola5154
22-12-2009, 07:45
Come da titolo...da qualche settimana... lo schermo si spegne...ma il mini continua ad andare.

nicola5154
22-12-2009, 12:36
ho fatto sia ripara disco che ripara permessi. nessuno sa aiutarmi?

Ventresca
22-12-2009, 14:53
per caso lasci programmi tipo trasmission in uso oppure in chiusura?

Max(IT)
22-12-2009, 17:06
hai già provato quanto dice Apple, vero Nicola ?

Se il Mac non va in stato di stop o permane nello stato di stop, verifica quanto segue:

Nelle preferenze Risparmio Energia fai clic su Stop. Se non vedi Stop, fai clic su "Mostra dettagli" e quindi fai clic su Stop. Assicurati che l'opzione "Metti il computer in stop quando è inattivo per" non sia impostato su Mai.

Apri preferenze Risparmio Energia

Le chiamate telefoniche possono riattivare il computer collegato a una linea telefonica. Se non vuoi che questo accada, apri preferenze Risparmio Energia e fai clic su Opzioni. Se non vedi Opzioni, fai clic su "Mostra dettagli" e quindi fai clic su Opzioni. Quindi deseleziona "Riattiva se il modem rileva una chiamata in arrivo".

L'amministratore del network potrebbe riavviare il computer remotamente per eseguire della manutenzione. Se non vuoi che questo accada, apri preferenze Risparmio Energia e fai clic su Opzioni. Se non vedi Opzioni, fai clic su "Mostra dettagli" e quindi fai clic su Opzioni. Quindi deseleziona "Riattiva per accesso amministratore di rete Ethernet".

I dispositivi Bluetooth possono riattivare il computer. Se non vuoi riattivare il computer utilizzando la tastiera o il mouse Bluetooth, apri le preferenze Bluetooth, fai clic su Avanzate e deseleziona "Consenti ai dispositivi Bluetooth di far uscire il computer dallo stato di stop".

Apri le preferenze Bluetooth

Premere sui tasti o fare clic sul mouse può riattivare il computer. Se il computer viene riattivato quando non sei presente, qualcuno potrebbe avere premuto il pulsante del mouse o della tastiera.

Le applicazioni che accedono a un disco possono impedire al computer di andare in stato di stop. Ad esempio, iTunes accede al disco rigido per leggere i brani che riproduce e DVD Player accede all'unità ottica per riprodurre un filmato.

Le persone che utilizzano i servizi del computer possono fare in modo che il computer non vada in stato di stop. Ad esempio, possono utilizzare una stampante collegata al computer o accedere ai documenti condivisi archiviati nel computer. Nelle preferenze Condivisione, deseleziona tutti i servizi che non stai utilizzando.

Apri preferenze Condivisione

Se Spotlight sta indicizzando il disco rigido, il computer non andrà in stato di stop. Fai clic sull'icona Spotlight sulla parte destra della barra dei menu e verifica se sta indicizzando. L'indicizzazione dei documenti può richiedere alcune ore in base al numero di documenti presenti sul computer.

Un malfunzionamento dei dispositivi USB (Universal Serial Bus) o FireWire potrebbe non far andare il computer in stato di stop. Scollega i dispositivi USB e FireWire e verifica che il computer vada in stato di stop. Se funziona, ricollega i dispositivi USB e FireWire uno alla volta, fino a quando non trovi quale dispositivo crea il malfunzionamento. Per maggiori informazioni, contatta il produttore del dispositivo.

Alcune schede PCI non fanno andare il computer in stato di stop. Consulta la documentazione fornita con la scheda.

Se hai fatto quanto sopra prova a resettare la PMU come segue:

Uscita forzata (Opzione-Comando-Esc)
Riavvia (Ctrl-Comando-Accensione)
Arresto forzato (tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi)
Se nessuna delle procedure descritte ha risolto il problema, resetta la PMU. Per resettare la PMU su un Mac mini:

Scollega tutti i cavi dal computer, compreso il cavo di alimentazione.
Attendi 10 secondi.
Collega il cavo di alimentazione tenendo contemporaneamente premuto il pulsante di accensione sul retro del computer.
Rilascia il pulsante di accensione.
Premi ancora una volta il pulsante di accensione per avviare l’iMac mini.
Importante: con questa procedura viene resettata anche la PRAM del computer. Assicurati di reimpostare opportunamente l'ora, la data e gli altri parametri del sistema.

e poi prova a resettare l' SMC:

Reimpostazione dell'SMC per Mac Pro, iMac con processore Intel, Mac mini con processore Intel e Xserve con processore Intel

Spegni il computer.
Scollega il cavo di alimentazione del computer.
Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
Rilascia il pulsante di alimentazione.
Ricollega il cavo di alimentazione del computer.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.

Se non risovi neppure in questo modo fai un' altro tentativo. Crea un altro account e prova a metterlo in stop da quell' account. Se funziona significa che nel tuo account attuale c' è un programma che resta attivo ed impedisce lo stop.

nicola5154
22-12-2009, 17:13
per caso lasci programmi tipo trasmission in uso oppure in chiusura?

no, ad esempio non va in stop neanche se lo accendo da zero. e nn ho nessun programma che si avvia con os x

@mx...dopo provo a fare i vari reset....il resto mi pare tutto apposto.

Max(IT)
22-12-2009, 17:26
no, ad esempio non va in stop neanche se lo accendo da zero. e nn ho nessun programma che si avvia con os x

@mx...dopo provo a fare i vari reset....il resto mi pare tutto apposto.

potresti fare prima di tutto il resto la prova del nuovo account: se va in stop da quello significa che hai un problema software

nicola5154
22-12-2009, 17:29
potresti fare prima di tutto il resto la prova del nuovo account: se va in stop da quello significa che hai un problema software

mi studio come creare un nuovo account :mbe:

Max(IT)
22-12-2009, 17:45
mi studio come creare un nuovo account :mbe:

Preferenze di Sistema ---> Account

Servono tre secondi, e poi lo cancelli ;)

nicola5154
22-12-2009, 18:38
Fatto... ma non ho risolto.

ho fatto il reset dei 5 secondi, ma non ho risolto.

Max(IT)
22-12-2009, 18:44
Fatto... ma non ho risolto.

ho fatto il reset dei 5 secondi, ma non ho risolto.

hai fatto tutti i reset nell' ordine in cui te li ho postati, o ti sei limitato al reset dell' SMC ?

nicola5154
22-12-2009, 18:53
hai fatto tutti i reset nell' ordine in cui te li ho postati, o ti sei limitato al reset dell' SMC ?

si...però ad esempio l'ora è rimasta corretta :mbe:

Max(IT)
22-12-2009, 18:55
si...però ad esempio l'ora è rimasta corretta :mbe:

se il computer è connesso al web l' ora si sincronizza automaticamente ;)

nicola5154
22-12-2009, 19:00
se il computer è connesso al web l' ora si sincronizza automaticamente ;)

si, connesso :)

nicola5154
22-12-2009, 19:37
non capisco che cavolo gli sia successo. ha sempre funzionato.

Max(IT)
22-12-2009, 20:23
non capisco che cavolo gli sia successo. ha sempre funzionato.

in effetti è strano.
Non hai installato nulla ?

nicola5154
22-12-2009, 20:25
niente di nuovo. mi pare proprio di no.

Max(IT)
22-12-2009, 20:53
niente di nuovo. mi pare proprio di no.

la cosa strana è che anche creando unnuovo Account, che quindi non ha software precaricati, non ti vada in stop ...