PDA

View Full Version : Datemi un consiglio, devo cambiare ali?

drBat
21-12-2009, 23:49
Ciao a tutti!

Ho un pc con mobo asus p5b deluxe, e6400 (no oc), gpu nvidia 8400 e un solo hd.

Fino a poco fa funzionava tutto con un alimentatore antec da 350 (non mi ricordo il modello preciso), però la p5b ha deciso di passare a miglior vita...

ora ho preso una p5q pro turbo qui sul mercatino e mi chiedo una cosa... andrà bene lo stesso ali di prima? Come wattaggio imho ci sta dentro alla grande, il mio unico dubbio è che il mio ali ha il connettore a 20 pin mentre la mobo ce l'ha a 24 (questo anche la vecchia mobo, ma andava lo stesso), inoltre il connettore ausiliario dei 12v ha 8 pin, mentre il mio ali ne ha solo 4... la cosa curiosa però è che insieme alla mobo c'è un tappino per gli altri 4 pin...
A quanto leggo in giro si può usare un ali a 20 pin con una mobo a 24, e anche gli 8 pin dei 12v non sembrano essere critici... però non so, non vorrei danneggiare subito la mobo nuova... pensate che la prematura scomparsa della mia p5b possa dipendere dai 4 pin atx orfani? Io ne dubito, ma non si sa mai...

Insomma, ditemi voi cosa fare, se necessario cambio ali, ma se si potesse evitare preferirei... Grazie!

Capellone
22-12-2009, 01:55
Puoi tenere l'Antec se è in buone condizioni. Non saranno i pin mancanti a causare danni però è probabile che la P5Q si rifiuti di partire se non vede la spina ATX principale da 24 pin; potrai rimediare usando un adattatore che si trova facilmente in commercio.

drBat
22-12-2009, 16:25
Grazie, l'ali è ancora in perfette condizioni, con la vecchia p5b il sistema era sempre stabilissimo anche sotto carico...

Ho trovato le specifiche dl mio ali, se a qualcuno interessassero...
http://www.antec.com/specs/sl350_spe.html

mi confermate che non faccio danni a utilizzarlo e che nel peggiore dei casi il pc non parte?
Sono anche disposto a cambiare ali, il problema è che dove vivo al massimo trovo delle cinesate... quindi lo dovrei prendere online e ci vuole qualche giorno, però mi servirebbe il computer funzionante nel frattempo...

tenkia
23-12-2009, 00:24
non conosco bene il tuo caso, ma se l'alimentatore non possiede il connettore a 24 pin, ma solo quello a 20, è possibile che abbia un connettore supplementare, da 4 pin, che si aggancia al connettore da 20, trasformandolo in uno da 24. lo dico perchè il mio alimentatore ha questa caratteristica, che mi ha permesso di collegarlo alla scheda madre che vedi in firma.
per quanto riguarda i rischi usando un connettore da 20 credo che non ce ne siano. non so esattamente cosa comporti, ma credo di non sbagliare dicendo che al limite non si avvia il pc, o per lo meno si accende ma non carica nulla.
ad esempio nel montare il mio per distrazione avevo dimenticato di collegare il cavetto della 3 e 3. quello a 4 pin. risultato: si avviavano le ventole di cpu, ali e scheda video, ma il pc non caricava. ma nessun danno.
in sostanza, credo che puoi andare sul sicuro, ma aspetta qualche conferma.