PDA

View Full Version : Cambiare Partizione di Sistema

rigo81
21-12-2009, 21:20
http://img691.imageshack.us/img691/9804/situazione.jpg
Dunque, questa è la situazione del mio hd.

Vorrei capire come fare, ora, far diventare la partizione C disco di sistema
poi vorrei far diventare la partizione P , E e installarci mandriva
poi vorrei su D installare invece Ikatos (mac su wIntel)

e avere un software che mi faccia il multiboot con default xp.
Uhm, mille domande, da dove inizio?

Khronos
22-12-2009, 12:37
C è già di sistema (e a quanto pare contiene lei stessa i dati dell'avvio, quindi sei doppiamente a posto).
poi vorrei far diventare la partizione P , E e installarci mandriva
non ha senso, dal momento che per installarci mandriva dovrai prender quella partizione e buttarla via in tutti i sensi, essendo NTFS. solo se la trasformi in FAT32 (comunque formattandola) hai qualche possibilità di leggerla decentemente sotto windows, ma.... se deve essere partizione di sistema linux, piallala direttamente con il cd di installazione di mandriva, tramite il suo GParted integrato. in modalità manuale seghi quella partizione, ricreandola EXT3 o EXT4. notare che linux vuole 2, partizioni, una dati, l'altra SWAP, generalmente da 1.5 a 2GB. do' la metti la SWAP? ^^
una volta installato mandriva, ci sarà Lilo o GRUB che gestirà autonomamente il multiboot linux/windows.
ikatos, o comunque hackintosh, non lo tratto.
ciao

rigo81
22-12-2009, 19:00
C è già di sistema (e a quanto pare contiene lei stessa i dati dell'avvio, quindi sei doppiamente a posto).

ciao

appunto per questo la domanda è, come faccio a piallare la partizione Recovery dato che questa è di sistema?

Khronos
22-12-2009, 20:34
la pialli con l'installer del cd di mandriva, fuori da windows.
Se windows si lamenterà (non partendo più) pochi passi, il cd di windows prima e di linux dopo, e si sistemerà tutto.
ciao