View Full Version : Fotografare la neve, qualche consiglio?
dima231088
21-12-2009, 19:20
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di qualche dritta x fotografare i paesaggi innevati (di sera)!! Le foto che ho fatto ultimamente mi vengono troppo "gialle" e con un coloro poco naturale... Devo lavorare sul bilanciamento del bianco x migliorare le mie foto o è qualcos'altro? :)
Grazie
Vendicatore
21-12-2009, 23:00
Se le fai di sera, un buon treppiede è d'obbligo.
Secondo, cosa intendi per gialle?
Con che modalità di esposizione lavori?
In genere (specialmente di giorno) è necessario sovraesporre per fotografare correttamente la neve (poco in matrix, a tanto in spot, dipende tutto da quello che stai fotografando).
Posta qualche esempio.
ARARARARARARA
22-12-2009, 02:32
io ho capito, il problema sono le lampade stradali che spesso sono a vapori di sodio (la maggioranza) e quindi hanno luce gialla, in capture puoi sceglier evapori di sodio ma i risultati... lo vedo ora su foto di adesso (sono le 2:30 di notte) sono pessimi e tende poi al verde, il meglio lo si ottiene selezionando fluorescenza standard a 3000k e abbassando ancora i gradi K fino a circa 2700-2000 (temperatura rispettivamente delle sodio alta e bassa pressione).
Altro trucchetto è desaturare un po' la foto, oppure il bianco e nero, per altro il bianco e nero convertilo con un filtro rosso così ti esalta di più la luce e la scena viene più luminosa altrimenti se vuoi massimo contrasto scegli B/N con filtro arancione o giallo (dipende un po' dalla luce che c'era)
SuperMariano81
22-12-2009, 08:33
Se le fai di sera, un buon treppiede è d'obbligo.
Secondo, cosa intendi per gialle?
Con che modalità di esposizione lavori?
In genere (specialmente di giorno) è necessario sovraesporre per fotografare correttamente la neve (poco in matrix, a tanto in spot, dipende tutto da quello che stai fotografando).
Posta qualche esempio.
Sovraesporre? Non si rischia di bruciarre troppo i bianchi? :stordita:
Cmq treppiede, scatto in RAW sono d'obbligo, così da poter recuperare il bilanciamento del bianco in seguito.
Vendicatore
22-12-2009, 09:00
Se vai in spot o media ponderata e non sovraesponi la neve viene grigia.
L'esposimetro crede che tutto sia grigio al 18% :p
ARARARARARARA
22-12-2009, 17:15
Cmq treppiede, scatto in RAW sono d'obbligo, così da poter recuperare il bilanciamento del bianco in seguito.
no no vai tranquillo devi sovraesporre, io ad una gara sovraesponevo anche di 1 stop pieno e controllando poi in Post produzione le alte luci perse non segnava neppure un puntino, in altri casi tipo le foto al nipotino col pupazzo di neve sovraesponevo di 1/3 non c'è una regola precisa, cmq sovraesponi un pochino.
samantha1
22-12-2009, 22:06
casualmente sono cascata in questa discussione, ne parlavo proprio con un amico del forum, anche a me sull'arancione sono uscite, ammetto di non aver usatio cavalletto ma aver scattato a mano libera, volevo farne un paio al volo ma non se pò con determinate foto, dopom ci risprovo se riesco ma col cavalletto.
Dite di postare ma come cavolina si fa? Vedo che qualcuno posta foto belle grandi io non ci sono riuscita mai, come faccio?
Qualcuno è pratico sul pre bilanciamento del bianco?
ilguercio
22-12-2009, 22:39
casualmente sono cascata in questa discussione, ne parlavo proprio con un amico del forum, anche a me sull'arancione sono uscite, ammetto di non aver usatio cavalletto ma aver scattato a mano libera, volevo farne un paio al volo ma non se pò con determinate foto, dopom ci risprovo se riesco ma col cavalletto.
Dite di postare ma come cavolina si fa? Vedo che qualcuno posta foto belle grandi io non ci sono riuscita mai, come faccio?
Qualcuno è pratico sul pre bilanciamento del bianco?
Ma scattate in raw e bilanciare dopo no,eh?
Avete i mezzi e non li usate,per dinci.
Le immagini si postano nei modi del regolamento,c'è scritto tutto negli avvisi importanti di sezione.
Se la luce sta costante vi conviene trovare l'esposizione corretta e scattare in M per non fare più errori.
samantha1
22-12-2009, 22:42
Ma scattate in raw e bilanciare dopo no,eh?
Avete i mezzi e non li usate,per dinci.
Le immagini si postano nei modi del regolamento,c'è scritto tutto negli avvisi importanti di sezione.
Se la luce sta costante vi conviene trovare l'esposizione corretta e scattare in M per non fare più errori.
io scatto sempre in m, ho provato x curiosità in p e s, ma sempre in m, la reflex l'ho presa x questo e non capisco chi la usa sempre e solo in auto.
Detto questo si ho visto mi sono solo chiesta come fanno gli altri a metterle così grandi le foto, tutto qui, dato che per regolamento se ho capito e ho provato anche, le foto rimangono molto picccole.
Scusatemi se ho sbagliato io ma sono fusa! :-)
ilguercio
22-12-2009, 22:44
Se leggi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=456809
samantha1
22-12-2009, 22:54
Se leggi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=456809
afferrato concetto
Boh io di notte con la neve ne ho fatte poche, ma esponevo secondo quello che mi diceva la macchina in media ponderata; di giorno (o in alta montagna, vedi ghiacciai) uso il tecnologicissimo sistema di misurare l'esposizione sul palmo della mano.
esempio: http://farm4.static.flickr.com/3378/3266802156_2173241be9_o.jpg
ilguercio
23-12-2009, 18:01
Comunque sia l'importante è tenere d'occhio l'istogramma e mai fidarsi dell'lcd.
ARARARARARARA
23-12-2009, 18:04
Comunque sia l'importante è tenere d'occhio l'istogramma e mai fidarsi dell'lcd.
quotone... W l'istogramma che ci para il c... metà delle volte!
ilguercio
23-12-2009, 18:05
quotone... W l'istogramma che ci para il c... metà delle volte!
Che sarebbe poi l'esposimetro esterno a costo zero.
ARARARARARARA
23-12-2009, 18:07
Boh io di notte con la neve ne ho fatte poche, ma esponevo secondo quello che mi diceva la macchina in media ponderata; di giorno (o in alta montagna, vedi ghiacciai) uso il tecnologicissimo sistema di misurare l'esposizione sul palmo della mano.
bella foto.
OT: ma quante cavolo di ottiche e macchine fotografiche hai? Pazzesco!
per altro vedo dal tuo flikr che hanno restaurato la casa sulla cascata di F. L. Wright... e che sei andato a vederla... dannato...
dima231088
23-12-2009, 20:03
io ho capito, il problema sono le lampade stradali che spesso sono a vapori di sodio (la maggioranza) e quindi hanno luce gialla, in capture puoi sceglier evapori di sodio ma i risultati... lo vedo ora su foto di adesso (sono le 2:30 di notte) sono pessimi e tende poi al verde, il meglio lo si ottiene selezionando fluorescenza standard a 3000k e abbassando ancora i gradi K fino a circa 2700-2000 (temperatura rispettivamente delle sodio alta e bassa pressione).
Altro trucchetto è desaturare un po' la foto, oppure il bianco e nero, per altro il bianco e nero convertilo con un filtro rosso così ti esalta di più la luce e la scena viene più luminosa altrimenti se vuoi massimo contrasto scegli B/N con filtro arancione o giallo (dipende un po' dalla luce che c'era)
ecco!! proprio questo!! se ci penso è vero la via che avevo fotografato aveva i lampioni gialli!! quindi basta mettere il bilanciamento sul fluorescente??
quello del bianco e nero devo provare a farlo!!! :)
dima231088
23-12-2009, 20:06
esempio: http://farm4.static.flickr.com/3378/3266802156_2173241be9_o.jpg
bella foto!!!:)
ecco!! xò a me venivano ancora più gialle con dei pezzi bruciati (così segnava l'istogramma)
ilguercio
23-12-2009, 20:46
ecco!! proprio questo!! se ci penso è vero la via che avevo fotografato aveva i lampioni gialli!! quindi basta mettere il bilanciamento sul fluorescente??
quello del bianco e nero devo provare a farlo!!! :)
bella foto!!!:)
ecco!! xò a me venivano ancora più gialle con dei pezzi bruciati (così segnava l'istogramma)
Per tutti e due:SCATTATE IN RAW!
Bilanciate il bianco dopo,cosi siete ancora più precisi.
Usateli i mezzi,cavolo.
Se il bianco è giallo allora è il bilanciamento cannato,se hai bruciato allora è l'esposizione sbagliata.
scusa ma non la puoi correggere dopo?
postprocessarle no?
è ovvio che ti vengono gialle la luce e gialla!:(
ARARARARARARA
23-12-2009, 21:04
Per tutti e due:SCATTATE IN RAW!
Bilanciate il bianco dopo,cosi siete ancora più precisi.
Usateli i mezzi,cavolo.
Se il bianco è giallo allora è il bilanciamento cannato,se hai bruciato allora è l'esposizione sbagliata.
bhè il raw è d'obbligo in questi casi (secondo me è sempre d'obbligo)
dima231088
27-12-2009, 18:04
bhè il raw è d'obbligo in questi casi (secondo me è sempre d'obbligo)
non ho ancora scoperto le potenzialità del raw...bisogna installare il programma e vedere come funziona....
non ho ancora scoperto le potenzialità del raw...bisogna installare il programma e vedere come funziona....
Installalo... comunque in posto processing si ripiglia anche un jpg
Prima
http://farm4.static.flickr.com/3378/3266802156_2173241be9_o.jpg[/QUOTE]
Dopo 1 minuto di post processing sulla tua JPG (perdendoci più tempo ottenevo sicuramente di più)... comunque scatta in raw che fai prima.
http://img52.imageshack.us/img52/8476/nevei.jpg
dima231088
27-12-2009, 19:01
Installalo... comunque in posto processing si ripiglia anche un jpg
quello sicuro!! basta trovare un po' di tempo!!
quindi si può anke elaborare bene anche un jpg?
ma se uso il raw una volta finito la postproduione lo trasformo in jpg, il raw non mi serve più, vero?
dima231088
27-12-2009, 19:03
Prima
http://farm4.static.flickr.com/3378/3266802156_2173241be9_o.jpg
Dopo 1 minuto di post processing sulla tua JPG (perdendoci più tempo ottenevo sicuramente di più)... comunque scatta in raw che fai prima.
http://img52.imageshack.us/img52/8476/nevei.jpg[/QUOTE]
bella differenza!! molto meglio di prima!!
ilguercio
27-12-2009, 19:19
ma se uso il raw una volta finito la postproduione lo trasformo in jpg, il raw non mi serve più, vero?
E perchè lo devi buttare?Conservarlo pare brutto?
Bhe.. partire dal raw è sicuramente meglio. Ad esempio nella mia elaborazione c'è un pò di dominante blu (soprattuto nel cielo) e credo sia dovuta agli artefatti di compressione JPG presenti nell'immagine che hai postato.
Buttarlo dopo averlo elaborato? Io mi son mangiato le mani per aver perso dei vecchi raw che avrei voluti rielaborare.
scatta in raw che fai prima.
qui era difficile scattare in raw...(Yashica FX-3, 28mm, Invertibile Fuji 100iso)
ARARARARARARA
27-12-2009, 20:49
bhè oggi i raw possono essere elaborati bene ma in futuro si potranno fare cose migliori o magari la qualità del jpg non ci sembrerà più sufficiente, se avrai il raw potrai fare modifiche se lo butti magari non ti servirà mai più, ma se ti servirà ti mangerai le mani!
Appena presa la reflex andai in scozia alcune foto che all'epoca non sono riuscito a sistemare oggi le ho sistemate e sono belle, 3 anni fa non avrei mai ottenuto lo stesso risultato, ed oggi recuperare quelle foto è una buona cosa perchè sono dei ricordi.
qui era difficile scattare in raw...(Yashica FX-3, 28mm, Invertibile Fuji 100iso)
Ops..scusa.. pensavo l'avesse postata Dima :doh:
dima231088
27-12-2009, 21:36
bhè oggi i raw possono essere elaborati bene ma in futuro si potranno fare cose migliori o magari la qualità del jpg non ci sembrerà più sufficiente, se avrai il raw potrai fare modifiche se lo butti magari non ti servirà mai più, ma se ti servirà ti mangerai le mani!
Appena presa la reflex andai in scozia alcune foto che all'epoca non sono riuscito a sistemare oggi le ho sistemate e sono belle, 3 anni fa non avrei mai ottenuto lo stesso risultato, ed oggi recuperare quelle foto è una buona cosa perchè sono dei ricordi.
hai perfettamente ragione!! mi sa che nel futuro non molto lontano dovrò comprare un altro hd esterno esclusivamente x le foto!!
una domanda:
che programmi postproduzione usate? photoshop (è l'unico che conosco) o altri?
Che sarebbe poi l'esposimetro esterno a costo zero.
Scusa.. ma cosa intendi?
ilguercio
01-01-2010, 17:17
Scusa.. ma cosa intendi?
Che un esposimetro non serve più dato che hai sia la misurazione spot(ormai su tutte le macchine) e sia l'istogramma.
L'istogramma ti dice dove cadono i toni dell'immagine.
Se fotografi un muro grigio e hai una verticale al margine destro dell'istogramma sai che sei in sovraesposizione di almeno due stop(dipende dall'istogramma).
Un tono medio deve cadere nel centro dell'istogramma,altrimenti non è esposto bene.Stessa cosa se usi la luce flash...
Che un esposimetro non serve più dato che hai sia la misurazione spot(ormai su tutte le macchine) e sia l'istogramma.
L'istogramma ti dice dove cadono i toni dell'immagine.
Se fotografi un muro grigio e hai una verticale al margine destro dell'istogramma sai che sei in sovraesposizione di almeno due stop(dipende dall'istogramma).
Un tono medio deve cadere nel centro dell'istogramma,altrimenti non è esposto bene.Stessa cosa se usi la luce flash...
Ok.. grazie non capivo cosa intendessi..:D
Torno sull'argomento perchè ieri sulla neve ho fatto un pò di prove.
Ho anche provato ad esporre in matrix senza compensare.. Ovviamente la neve era grigia!
Però sviluppando il raw in nx2 ho impostato il controllo del bianco sulla neve, il controllo nero su un bel dettaglio nero et.. voilà!! La foto risultava ben esposta con la neve bianca ma non bruciata.
Ora mi chiedo se è un metodo valido per gli scatti da fare "al volo" quando non c'è il tempo di esporre spot sulla neve e poi compensare.
ilguercio
11-01-2010, 13:03
E il rumore?:)
Io sinceramente problemi di rumore non ne trovo. Magari un occhio più critico..
Allego il file originale e quello con su cui ho effettuato il controllo bianco e nero.
Non ho fatto nient'altro, file grezzo come uscito dalla macchina.
Il fuoco era sul soggetto che ho cancellato.
Prima (http://img706.imageshack.us/i/dsc0220ob.jpg/)
Dopo (http://img706.imageshack.us/i/dsc0220c.jpg/)
dima231088
11-01-2010, 23:57
Ho anche provato ad esporre in matrix senza compensare.. Ovviamente la neve era grigia!
cosa vuol dire esporre a matrix? che modalità di misurazione è?
Però sviluppando il raw in nx2 ho impostato il controllo del bianco sulla neve, il controllo nero su un bel dettaglio nero et.. voilà!!
ma usando il programma in dotazione della canon io riesco a sistemare solo un colore...cioè il bilanciamento del bianco...e il nero come si fa?
Enrylion
14-01-2010, 22:42
Mi intrometto nell'3D per consigli e suggerimenti...
Sono di Firenze e da Noi la neve....si, negli ultimi anni un po' è venuta, MAI come quest'anno, ma non la amo particolarmente dal punto di vista meterologico o viabilistico.....
Però da quello fotografico....:cool:
Non ho però avuto modo farne di foto alla mia città imbiancata, causa auto che non può andare sulla neve e statale bloccata per ghiaccio....:cry:
Però a casa mia ho fatto un paio di scatti...
Avevo il flash conle batterie un po' scariche che però ha creato alcuni effetti...
Inserisco un paio di scatti con/senza flash...
http://img694.imageshack.us/i/dsc0905.jpg/
(Modalità M 1/45s f2.8 iso 800 bilanciamento bianco automatico flash azionato) (però non capisco come mai è venuta così "particolare", come ovattata)
http://img59.imageshack.us/i/dsc0902y.jpg/
(Modalità M 1/45s f2.8 iso 800 bilanciamento bianco automatico flash azionato)
http://img191.imageshack.us/i/dsc0886.jpg/
(Modalità M 1/15s f2.8 iso 800 bilanciamento bianco automatico)
Tutti scatti fatti con D80 + 18-55 f2.8 Sigma +/- Flash Nikon SB800 (con batterie scariche....)
Se avessi sovraesposto come sarebbero venute??
Prima
http://farm4.static.flickr.com/3378/3266802156_2173241be9_o.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/8476/nevei.jpg
ma solo a me piace di più "prima" coi classici colori dell'illuminazione artificiale notturna?? :stordita:
Perchè non scatti in RAW e bilanci il bianco successivamente a tuo piacimento?
Enrylion
14-01-2010, 22:59
ma solo a me piace di più "prima" coi classici colori dell'illuminazione artificiale notturna?? :stordita:
No, pure a me piace con quella colorazione particolare, però si vede poco che è neve quella, ma è classico paesaggio da cartolina con paesaggio notturno innevato......
Io ne ho varie versioni nelle mie 3 indicate, colore come la prima delle 2 di cui sopra ed altra con flash (anche se a scarsa potenza..)...
dima231088
21-01-2010, 14:17
anche sinceramente preferisco l'originale...ma forse xkè non mi piace molto la postproduzione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.