PDA

View Full Version : Dubbio Radeon 5850 o 5870?

NJGHTFALLz
21-12-2009, 16:40
Salve a tutti,al momento sono in possesso del seguente pc:
mobo ASUS P5E Deluxe,4gb di ram DDR2,Cpu Intel Q9650,alim:Enermax pro82+ 620W,monitor Samsung T220.
Dovrei cambiare la mia attuale scheda video una 8800 GT della zotac,per adeguarmi alle ultime necessità di gaming e inoltre anche per un prospettiva discretamente futura.
Ho comprato ''in un momento di pazzia'' online da poco la radeon 5870 sapphire vapor-x,ma appena arrivata a casa ho aspettato a scartarla (cosi posso godere del diritto di recesso che mi scade il 25 di questo mese)in quanto un amico mi ha fatto notare il rischio a suo parere di aver preso una scheda video sovra abbondante come potenza,inutile per lo schermo con cui gioco che dispone di una ris max 1680x1050,con il rischio di un collo di bottiglia da parte della mia Cpu (il Q9650),e sempre a dir suo una scheda inutile per il mercato gaming attuale.Consigliandomi invece di stare su una 5850 risparmiando 100 euri giu di lì per avere un collo di bottiglia minore ect..oppure persino su una 4890 (ma a mio parere forse un po vecchia da comprare ora ma non so..)
Volevo chiedere per favore se qualcuno può darmi qualchè consiglio a riguardo,se a sto punto VALE LA PENA scartare la mia scheda 5870 e tenermela anche in un ottica futura,o invece mandarla indietro e prendere la sorella minore 5850 a 250 euro o qualcos' altro?
Ringrazio già da ora per qualsiasi risposta.
Saluti :)

DVD 2000
21-12-2009, 16:44
In effetti la HD5870 alla risoluzione di 1680 è troppo esagerata, a quella risoluzione va piu che bene una HD4890 ;)

michelgaetano
21-12-2009, 16:56
Troppo oltre la 5870. La 5850 se vuoi un upgrade tremendamente duraturo.

Visti i prezzi e la diffusione delle DirectX 11 ad oggi, una 4890 è un bel compromesso: potenza da vendere, ma soprattutto prezzo bassissimo (140 €).

Se non ti dispiace cambiare hardware in tempi relativamente brevi (un annetto), la 4890 fa al caso tuo.

NJGHTFALLz
21-12-2009, 17:12

Visti i prezzi e la diffusione delle DirectX 11 ad oggi, una 4890 è un bel compromesso: potenza da vendere, ma soprattutto prezzo bassissimo (140 €).

Se non ti dispiace cambiare hardware in tempi relativamente brevi (un annetto), la 4890 fa al caso tuo.

Grazie ad entrambi per le veloci risposte,cmq si quando compro dei componenti vorrei farmeli durare ,se è possibile, anche più di un annetto e cmq come giustamente mi hai sottolineato con la 4890 rischio di doverla cambiare tra un anno,cosa di cui non ho molta voglia..
Ma una cosa scusate, la 5870 avete detto che sarebbe limited dalla risoluzione e poi forse bo pure dal sistema, ma invece la 5850 sarebbe limited anche lei dal mio sistema o girerebbe senza problemi?:confused:
E scusa michelgaetano quando dici cambiare hardware tra un annetto ti riferisci solo alla GPU o anche al resto del pc?

Saluti

michelgaetano
21-12-2009, 17:33
Grazie ad entrambi per le veloci risposte,cmq si quando compro dei componenti vorrei farmeli durare ,se è possibile, anche più di un annetto e cmq come giustamente mi hai sottolineato con la 4890 rischio di doverla cambiare tra un anno,cosa di cui non ho molta voglia..
Ma una cosa scusate, la 5870 avete detto che sarebbe limited dalla risoluzione e poi forse bo pure dal sistema, ma invece la 5850 sarebbe limited anche lei dal mio sistema o girerebbe senza problemi?:confused:
E scusa michelgaetano quando dici cambiare hardware tra un annetto ti riferisci solo alla GPU o anche al resto del pc?

Saluti

La tua CPU non dovrebbe fare molto collo, certo qualche mhz in più (300-400 son gratuiti proprio su quella cpu, potresti tirarla su come nulla) farebbe comodo.

Detto questo, se il tuo portafoglio permette la 5850 va benissimo. Semplicemente, con quei 100 € che risparmi (giocando comunque al massimo in questo anno) e vendendo la tua 4890, prenderai facilmente una 5850 quando sarà tempo, o magari addirittura qualcosa di meglio. Mi riferivo quindi alla sola GPU, ma è facile che tra un anno avremo buoni passi avanti tra le cpu.

randy88
21-12-2009, 17:43
per un upgrade duraturo, adatto al tuo pc, ti suggerisco la 5850.

va come una bomba sul tuo monitor e ti durerà ben più di un anno.

Axelt
21-12-2009, 18:39
concordo......la 5850 è ottima per un bel pezzo e anche quando magari fra qualche anno avrai bisogno di qualcosina in più la overclocchi facilmente e la porti senza troppi sforzi alle prestazioni della 5870.......

NJGHTFALLz
21-12-2009, 21:32
per un upgrade duraturo, adatto al tuo pc, ti suggerisco la 5850.

va come una bomba sul tuo monitor e ti durerà ben più di un anno.

Be allora direi di puntare sulla 5850 e risparmiare 80 euro,e rimando indietro la 5870 (:cry: :doh: )..anche se però spero di trovarla..quasi nessun negozio la tiene al momento..
Approfitto di farvi altre 2 domande al volo se qualcuno può rispondermi ancora per favore:

La mia 8800GT della ZOTAC che sostituirei è ancora vendibile? e nel caso a che prezzo?

E per curiosità la 5870 sarebbe stata molto CPU limited con il mio Q9650(magari overclokkandolo un pò)oppure avrebbe lavorato lo stesso,come la 5850 consigliata?

Grazie ancora per l' aiuto! :)

michelgaetano
21-12-2009, 21:41
Be allora direi di puntare sulla 5850 e risparmiare 80 euro,e rimando indietro la 5870 (:cry: :doh: )..anche se però spero di trovarla..quasi nessun negozio la tiene al momento..

La 5850 è di per se un acquisto molto più sensato della 5870. Ad oggi ti fa giocare a tutto, e te lo permetterà per molto. Il gap c'è ma è marginale, nel senso che quelche una 5850 non riuscirà a far girare, andrà male anche su una 5870.

La mia 8800GT della ZOTAC che sostituirei è ancora vendibile? e nel caso a che prezzo?

Una 50ina di euro, se con garanzia e bundle.

E per curiosità la 5870 sarebbe stata molto CPU limited con il mio Q9650(magari overclokkandolo un pò)oppure avrebbe lavorato lo stesso,come la 5850 consigliata?

Non certo più della 5850. Per appurarlo realmente andrebbero fatti poi test al variare dei clock, ma in linea di massima si gioca perfettamente con gli E8400, di cui il tuo processore è la versione quad.

DjToffy
21-12-2009, 22:18
sono daccordo anchio sulla 5850.... secondo me è la più sensata e ragionevole per quella risoluzione.. la 5870 sarebbe stata esagerata e sicuramente non sfruttata a dovere..
vai tranquillo che la 5850 è un'ottima scheda ;)

NJGHTFALLz
22-12-2009, 14:30
Grazie ancora per le ultime risposte.

Saluti e buone feste a tutti.

Riccardo

sheilwar
22-12-2009, 15:07
Anch'io punterei decisamente su una 5850 che è di poco inferiore alla 5870 ma con un prezzo decisamente più abbordabile. Per quanto riguarda la tua vecchia 8800 gt perchè, anzichè venderla, non valuti l'idea di utilizzarla solo per la fisica? Non credo che tu sia affatto cpu limited nè con questa scheda, nè con la 5870, il Q9650 è un ottimo processore che, tra l'altro, ha ottime possibilità di overclock. Vai tranquillo

_ROBERTO_
22-12-2009, 21:44

Quoto

NJGHTFALLz
22-12-2009, 23:52
Anch'io punterei decisamente su una 5850 che è di poco inferiore alla 5870 ma con un prezzo decisamente più abbordabile. Per quanto riguarda la tua vecchia 8800 gt perchè, anzichè venderla, non valuti l'idea di utilizzarla solo per la fisica? Non credo che tu sia affatto cpu limited nè con questa scheda, nè con la 5870, il Q9650 è un ottimo processore che, tra l'altro, ha ottime possibilità di overclock. Vai tranquillo

Ciao,scusa forse per la mia stupida domanda,ma in che senso dici di utilizzarla per la fisica?

sheilwar
23-12-2009, 11:25
Ciao,scusa forse per la mia stupida domanda,ma in che senso dici di utilizzarla per la fisica?

In pratica installando una seconda scheda video nello slot pci-express secondario (qualora la tua mainboard ne fosse provvista) la puoi dedicare esclusivamente alla gestione della fisica lasciando la scheda video principale a gestire la grafica. Ciò comporta un allegerimento di lavoro da parte della scheda video principale e della cpu in quei giochi che utilizzano la fisica (che per la verità sono ancora pochini ma in futuro chissà). La tua 8800 gt è perfetta per questo scopo e dato che ormai ha pochissimo mercato, piuttosto che venderla a due soldi io la utilizzerei in questo modo. Sul web trovi tantissime guide che ti spiegano passo paso come fare.

NJGHTFALLz
23-12-2009, 13:10
In pratica installando una seconda scheda video nello slot pci-express secondario (qualora la tua mainboard ne fosse provvista) la puoi dedicare esclusivamente alla gestione della fisica lasciando la scheda video principale a gestire la grafica. Ciò comporta un allegerimento di lavoro da parte della scheda video principale e della cpu in quei giochi che utilizzano la fisica (che per la verità sono ancora pochini ma in futuro chissà). La tua 8800 gt è perfetta per questo scopo e dato che ormai ha pochissimo mercato, piuttosto che venderla a due soldi io la utilizzerei in questo modo. Sul web trovi tantissime guide che ti spiegano passo paso come fare.
Mmm davvero interessante,e non ho fatto a meno di notare dalla tua pc configuration che possiedi pure te (come me) la ASUS P5E,sai se per caso è provvista di uno slot secondario per un discorso del genere?Ma poi non ce il rischio che entrino in conflitto le 2 schede video e che si faccia un gran macello o invece è semplice la cosa?

Cmq in ogni caso la tua idea sembra davvero allettante per quei giochi futuri che sfrutteranno la fisica,non ci avrei mai pensato :doh: e si in effetti venderla per 50 euro se davvero si può utilizzare cosi :eek: !

Pangasius
23-12-2009, 13:35
Mmm davvero interessante,e non ho fatto a meno di notare dalla tua pc configuration che possiedi pure te (come me) la ASUS P5E,sai se per caso è provvista di uno slot secondario per un discorso del genere?Ma poi non ce il rischio che entrino in conflitto le 2 schede video e che si faccia un gran macello o invece è semplice la cosa?

Cmq in ogni caso la tua idea sembra davvero allettante per quei giochi futuri che sfrutteranno la fisica,non ci avrei mai pensato :doh: e si in effetti venderla per 50 euro se davvero si può utilizzare cosi :eek: !

Qui puoi avere tutte le informazioni che desideri su nVidia PhysX:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022
;)

sheilwar
23-12-2009, 17:02
Già non avevo fatto caso che anche tu avessi la P5E:p , La nostra scheda è ottima in quanto possiede due slot pci-express . Per quanto riguarda la compatibilità tra due schede diverse non preoccuparti, seguendo la guida farai in modo di assegnare soltanto la scheda secondaria (nel tuo caso la nvidia) alla gestione della fisica e l'ATI esclusivamente alla grafica.

NJGHTFALLz
24-12-2009, 00:09
Già non avevo fatto caso che anche tu avessi la P5E:p , La nostra scheda è ottima in quanto possiede due slot pci-express . Per quanto riguarda la compatibilità tra due schede diverse non preoccuparti, seguendo la guida farai in modo di assegnare soltanto la scheda secondaria (nel tuo caso la nvidia) alla gestione della fisica e l'ATI esclusivamente alla grafica.

Perfetto allora :D ;) ,grazie per il suggerimento e buone feste a tutti!