View Full Version : "con il freddo si brucia di più"
non ho mai capito se è un'ovvietà dovuta al fatto che quando abbiamo freddo tremiamo, oppure se proprio il nostro organismo riesce a bruciare più calorie solo per tener la temperatura, un po' come la mia stufetta a gasolio.
Idontmind
21-12-2009, 18:29
Penso che per tenere stabile la temperatura corporea si impieghi più energia d'inverno :D
koshchay
21-12-2009, 19:35
Penso che per tenere stabile la temperatura corporea si impieghi più energia d'inverno :D
eh già... omeostasi
non conoscevo il termine omeostasi, ma leggendo un po' in giro
http://osstrentino.altervista.org/articoli-oss/45-oss-assistenza-di-base-/447-omeostasi-e-temperatura-corporea.html
mi pare che appunto il corpo in inverno si scaldi grazie ai brividi e la pelle d'oca...
consumeresti di più anche senza tremare, proprio per l'omeostasi.
poi tremando aumenta ulteriormente.
si consuma di più per mantenere la temperatura ma il metabolismo basale cala per diminuire il dispendio energetico, per cui alla fine imho è una patta...!
irontheos
22-12-2009, 14:22
Altrimenti al posto della pedana vibrante avrebbero già sponsorizzato celle frigorifere dimagranti :Prrr:
moon.eclipse
22-12-2009, 15:17
Altrimenti al posto della pedana vibrante avrebbero già sponsorizzato celle frigorifere dimagranti :Prrr:
:asd:
Hanno pero' inventato il contrario, ovvero pillole che alzano la temperatura corporea, per aumentare sia il metabolismo che la spesa energetica del corpo per tenere la temperatura piu' alta.
Non le consilgierei proprio pero'.
moon.eclipse
22-12-2009, 16:19
Hanno pero' inventato il contrario, ovvero pillole che alzano la temperatura corporea, per aumentare sia il metabolismo che la spesa energetica del corpo per tenere la temperatura piu' alta.
Ma dici che funzionano? °_°
sono ormoni tiroidei :asd: e aumentano il metabolismo a dismisura, naturalmente con qualche PICCOLO effetto collaterale...
Chi li prende è un pazzo imho... però si perde 1kg al giorno... :D
Inoltre tutte le creme snellenti li contengono e hanno un effetto locale eccellente, ma appena si smettono di usare TAC i cm tornano immediatamente...!
Probabilmente si', ma direi di evitare di giocare con l'equilibrio termico del proprio corpo.
stbarlet
22-12-2009, 16:52
Beh, considerando che parliamo praticamente di anfetamine, di efedrina e cose simili funzionano benissimo, ma sono molto dannose per la salute!!
c'è sempre il famoso "stack" dei culturisti che magari fa un pò meno male :asd:
sono ormoni tiroidei :asd: e aumentano il metabolismo a dismisura, naturalmente con qualche PICCOLO effetto collaterale...
Chi li prende è un pazzo imho... però si perde 1kg al giorno... :D
Inoltre tutte le creme snellenti li contengono e hanno un effetto locale eccellente, ma appena si smettono di usare TAC i cm tornano immediatamente...!
Interessante. Dici che funzionano anche per sopportare meglio il freddo? Avevo sentito che Iceman, il tizio in grado di stare nudo nell'artico senza problemi usa una tecnica di meditazione che gli permette di controllare liberamente la temperatura del suo corpo. Ci ho già lavorato un pò sopra, e riesco ad aumentare la temperatura del tronco, dopo vari minuti di visualizzazione, però sarebbe comodo avere qualche pillola in caso di emergenza, se non altro per evitare che mi si continuino a congelare le mani... :asd:
:eek:
scusa cosa vuol dire che puoi aumentare la temperatura del tronco....???
guarda, non penso proprio abbiano una azione on-off, ma non sono sicuro, per me aumentano il metabolismo solo dopo una assunzione ad alto dosaggio nel tempo (settimana)....
:eek:
scusa cosa vuol dire che puoi aumentare la temperatura del tronco....???
guarda, non penso proprio abbiano una azione on-off, ma non sono sicuro, per me aumentano il metabolismo solo dopo una assunzione ad alto dosaggio nel tempo (settimana)....
Il tronco è la parte principale del corpo.
Non sono riuscito ad aumentare di molto la temperatura delle braccia però...
Se vuoi provare semplicemente chiudi gli occhi ed inizia a visualizzare delle fiamme che escono dal corpo. A me ci vuole di solito circa una mezz'oretta prima di sentire qualche effetto. Ultimamente sto provando a visualizzare solo il colore rosso, invece di un'intera fiamma, con poco successo, però.
Il tronco è la parte principale del corpo.
Non sono riuscito ad aumentare di molto la temperatura delle braccia però...
Se vuoi provare semplicemente chiudi gli occhi ed inizia a visualizzare delle fiamme che escono dal corpo. A me ci vuole di solito circa una mezz'oretta prima di sentire qualche effetto. Ultimamente sto provando a visualizzare solo il colore rosso, invece di un'intera fiamma, con poco successo, però.
[CICAP mode ON]
Ma hai misurato la temperatura dl tronco con un termometro o hai solo una sensazione di calore del tronco? :D
Ma contrai i muscoli?
[CICAP mode OFF]
[CICAP mode ON]
Ma hai misurato la temperatura dl tronco con un termometro o hai solo una sensazione di calore del tronco? :D
Ma contrai i muscoli?
[CICAP mode OFF]
La pelle diventa completamente rossa (da gialla che è) e si scalda parecchio. Mi sono anche fatto toccare e mi dicevano che ero caldissimo, quasi scottavo.
Ma basta che ti guardi qualche video o foto di Iceman e noterai subito che la pelle diventa rossa.
Wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Wim_Hof
Esempio: http://media.kickstatic.com/kickapps/images/7691/photos/PHOTO_5341044_7691_3939819_main.jpg
Guarda le gambe.
koshchay
24-12-2009, 14:22
non conoscevo il termine omeostasi, ma leggendo un po' in giro
http://osstrentino.altervista.org/articoli-oss/45-oss-assistenza-di-base-/447-omeostasi-e-temperatura-corporea.html
mi pare che appunto il corpo in inverno si scaldi grazie ai brividi e la pelle d'oca...
non si parla di omeostasi solo per la temperatura, ma per ogni cosa che necessiti di un equilibrio nel nostro corpo...
temperatura cosiccome fame, o anche più in astratto sensazioni e percezioni, bisogno di determinati stimoli ecc...
Interessante questo argomento, lo uppo così l'anno prossimo ne riparliamo, adesso devo andare
La pelle diventa completamente rossa (da gialla che è) e si scalda parecchio. Mi sono anche fatto toccare e mi dicevano che ero caldissimo, quasi scottavo.
Ma basta che ti guardi qualche video o foto di Iceman e noterai subito che la pelle diventa rossa.
Wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Wim_Hof
Esattamente come funziona questa tecnica di meditazione? sembra interessante
Esattamente come funziona questa tecnica di meditazione? sembra interessante
Quella di Wim non so. Da quello che ho capito se l'è fatta insegnare direttamente dai monaci tibetani (da qualche parte dovrei avere un articolo che descrive un esperimento fatto dagli americani proprio sui monaci buddisti [se non ricordo male] relativo alla temperatura corporea).
Dal canto mio visto che ho lavorato un bel po sulla visualizzazione ho provato ad usare quella per alzare la temperatura del corpo, semplicemente visualizzando il mio corpo che sprigionava fiamme (all'inizio) oppure semplicemente visualizzando la mia pelle che diventava rossa (dopo un po di prove).
Il successo c'è stato, solo che mi prende via molto tempo, e non riesco ancora a controllarlo del tutto... :cry:
L'articolo dovrebbe essere questo:
http://news.harvard.edu/gazette/2002/04.18/09-tummo.html
koshchay
04-01-2010, 00:58
sorprendente sapevo che con la meditazione si potevano fare cose eccezionali, base dei fenomeni di fachirismo, ma pensavo si potesse rallentare le funzioni vitali o agire limitatamente sul sistema nervoso autonomo...
mai avrei pensato una cosa del genere, suffragata da una fonte attendibile per giunta...
sorprendente sapevo che con la meditazione si potevano fare cose eccezionali, base dei fenomeni di fachirismo, ma pensavo si potesse rallentare le funzioni vitali o agire limitatamente sul sistema nervoso autonomo...
mai avrei pensato una cosa del genere, suffragata da una fonte attendibile per giunta...
secondo me la meditazione può essere molto potente, a mio avviso (ma è solo una mia deduzione, poi qualcuno può smentirla o confoermarla) la meditazione riesce a rendere consci i processi che normalmente sono inconsci.
Per esempio, il controllo del diaframma per la respirazione normalmente è quasi totalmente inconscio, tramite coscienza alcuni movimenti possono essere fatti tramite la volontà... tuttavia se ci si allena, si riesce a muovere il diaframma in maniera incredibile (non so se avete mai visto quei video... non ricordo il nome della tecnica).
Oppure, sempre per fare altri esempi, c'è chi riesce a controllare finemente e singolarmente tutti i muscoli anche quelli più profondi, c'è chi riesce a percepire il proprio sangue che scorre nel corpo.
Ricapitolando, tecniche di meditazione come il tummo immagino che riescano a ad alzare il set point della temperatura tramite stimolazione a livello inconscio, usando la mente, quindi è tutta una questione mentale, come tutte le meditazioni, per riuscire serve una "mente" allenata, in grado di non essere distratta da pensieri vari, una mente libera in grado di essere controllata completamente dalla volontà
secondo me la meditazione può essere molto potente, a mio avviso (ma è solo una mia deduzione, poi qualcuno può smentirla o confoermarla) la meditazione riesce a rendere consci i processi che normalmente sono inconsci.
Per esempio, il controllo del diaframma per la respirazione normalmente è quasi totalmente inconscio, tramite coscienza alcuni movimenti possono essere fatti tramite la volontà... tuttavia se ci si allena, si riesce a muovere il diaframma in maniera incredibile (non so se avete mai visto quei video... non ricordo il nome della tecnica).
Oppure, sempre per fare altri esempi, c'è chi riesce a controllare finemente e singolarmente tutti i muscoli anche quelli più profondi, c'è chi riesce a percepire il proprio sangue che scorre nel corpo.
Ricapitolando, tecniche di meditazione come il tummo immagino che riescano a ad alzare il set point della temperatura tramite stimolazione a livello inconscio, usando la mente, quindi è tutta una questione mentale, come tutte le meditazioni, per riuscire serve una "mente" allenata, in grado di non essere distratta da pensieri vari, una mente libera in grado di essere controllata completamente dalla volontà
Esatto.
Controllo che io ancora non ho... :cry:
Esatto.
Controllo che io ancora non ho... :cry:
non è una cosa semplice, richiede molti anni di studio e pratica ed esercitazioni quotidiane. se ti piace la meditazione, ci sono moltissime discipline orientali atte allo scopo... yoga, qi gong, tai chi ecc.
Moolto interessante questa cosa, ma ci sono altri articoli scientifici riguardo a queste pratiche orientali come meditazione ecc?
Si sono scoperte cose interessanti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.