PDA

View Full Version : Firmware per abilitazione TRIM anche per SSD Corsair serie P

Redazione di Hardware Upg
21-12-2009, 16:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/firmware-per-abilitazione-trim-anche-per-ssd-corsair-serie-p_31124.html

Anche Corsair aggiorna i propri firmware, che mette a disposizione degli utenti che vogliono disporre del comando TRIM in ambiente Microsoft Windows 7

Click sul link per visualizzare la notizia.

marcy1987
21-12-2009, 16:13
ma LOL, bella la frecciatina a INTEL :asd:

Ora manca solo un test per quantificare il guadagno prestazionale ;)

Human_Sorrow
21-12-2009, 16:15
Il TRIM non serve per aumentare le prestazioni ma per farle durare nel tempo ... ;)

marcy1987
21-12-2009, 16:18
Il TRIM non serve per aumentare le prestazioni ma per farle durare nel tempo ... ;)

oh yes, ma sapevo anche in un aumento dei valori di velocità in scrittura.. ricordo male?

magilvia
21-12-2009, 16:33
Il TRIM non serve per aumentare le prestazioni ma per farle durare nel tempo ...
Sè sè :asd: :asd:

Human_Sorrow
21-12-2009, 16:41
Sè sè :asd: :asd:

Se ho detto una cavolata spiega ...
Altrimenti a che serve quel commento ? :mbe:

magilvia
21-12-2009, 16:51
Se ho detto una cavolata spiega ...
Il TRIM è nato per risolvere un gravissimo problema degli SSD, che da nuovi hanno performance altissimi mentre man mano che li riempi diventano sempre più lenti, nei casi peggiori adirittura peggio dei dischi meccanici più lenti.
Ecco un estratto di articolo che spiega tutto.
----
What TRIM does is help give well architected controllers like that in the X25-M more spare area. Space you re not using on the drive, space that has been TRIMed, can now be used in the pool of replacement blocks. And as IBM’s study shows, that can go a long way to improving performance depending on your workload.
----
Come effetto collaterale poi si ha che il disco si usura meno e anche questo è positivo, ma non è lo scopo principale del TRIM.
Però io non ho capito da cosa deriva questa convinzione che il TRIM non aiuti le performance. Puoi chiarirmelo?

coschizza
21-12-2009, 16:56
Il TRIM è nato per risolvere un gravissimo problema degli SSD, che da nuovi hanno performance altissimi mentre man mano che li riempi diventano sempre più lenti, nei casi peggiori adirittura peggio dei dischi meccanici più lenti.
Ecco un estratto di articolo che spiega tutto.
----

ma scusa
hai ripetuto quello che ha detto Human_Sorrow, allora perche prima gli hai risposto dicendo che aveava sbagliato?

Opteranium
21-12-2009, 16:56
quindi ha ragione lui... non aumenta le prestazioni, ma le mantiene ;)

magilvia
21-12-2009, 17:03
Azz ci avete ragione! Io ho letto il suo commento che il TRIM serviva a farlO (l'SSD) durare nel tempo. Cioè a far aumentare l'affidabilità e la durata, non a mantenere le prestazioni.
Chiedo scusa. Mi cospargo il capo di cenere :ops2:

Opteranium
21-12-2009, 17:09
sei scusato... ma solo stavolta :D :D

Gioman
21-12-2009, 17:18
Francamente non ho ancora capito perchè si ritiene il trim indispensabile.
Basta cancellare definitivamente i file con eraser o la usare la funzione bonifica spazio libero di ccleaner.

Human_Sorrow
21-12-2009, 17:24
Azz ci avete ragione! Io ho letto il suo commento che il TRIM serviva a farlO (l'SSD) durare nel tempo. Cioè a far aumentare l'affidabilità e la durata, non a mantenere le prestazioni.
Chiedo scusa. Mi cospargo il capo di cenere :ops2:

:mano:

Spellsword
21-12-2009, 17:40
Basta cancellare definitivamente i file con eraser o la usare la funzione bonifica spazio libero di ccleaner.

perchè il trim lo fa "da solo" e sempre, per caso?? è una soluzione elegante che non carica la cpu e funziona costantemente.. invece di dovere aprire il programma far partire la scansione e aspettare.. Mi pare un pelo + ergonomico!

nudo_conlemani_inTasca
21-12-2009, 17:45
quindi ha ragione lui... non aumenta le prestazioni, ma le mantiene ;)
In realtà è una via di mezzo.
Con la funzionalità TRIM riesci a tenere delle prestazioni simili all'SSD appena scartato dalla scatola nuovo di pacca, proprio come dichiara i dati del costruttore, anche a disco pieno a 1/2 o 3/4.
Senza il TRIM le prestazioni crollano man mano che si riempie il disco rigido di dati e files.

Distribuisci i dati in maniera migliore sulle celle di memoria e non rileggi quelle che non servono.
Questa funzionalità ti permette di avvicinarti ai valori massimi (ma teorici)
per i quali gli SSD erano stati concepiti in origine.

gabi.2437
21-12-2009, 18:06
Si insomma, gli hard disk bisogna deframmentarli e gli SSD trimmarli? Uao, che allegria :doh:

Ma pensarci prima al TRIM? No, giù a vendere SSD a raffica e poi oh sorpresa...

Firefox_Rulez
21-12-2009, 18:09
Acquistando un SSD e avendo Vista si rimane fregati, quindi? Nel senso non è possibile sfruttare in nessun modo il TRIM, non so, magari con un software apposito del costruttore?

peolo001
21-12-2009, 19:24
ma non c'è quella funzione ,ora non ricordo il nome tipo GC,che faceva lo stesso lavoro del trim solo a sistema spento?

The_Saint
21-12-2009, 20:09
Basta cancellare definitivamente i file con eraser o la usare la funzione bonifica spazio libero di ccleaner.Magari fosse così semplice... il TRIM è tutt'altra cosa...

ma non c'è quella funzione ,ora non ricordo il nome tipo GC,che faceva lo stesso lavoro del trim solo a sistema spento?Si chiama Garbage Collection, ce l'hanno tutti gli SSD con controller Indilinx e firmware aggiornato all'ultima versione... inoltre quello degli OCZ Vertex è stato ulteriormente ottimizzato. ;)

peolo001
21-12-2009, 20:31
oook grazie mille per il chiarimento!

extremelover
21-12-2009, 21:19
@peolo001: Il sistema non deve essere spento, ma in idle...

Gioman
21-12-2009, 21:52
perchè il trim lo fa "da solo" e sempre, per caso?? è una soluzione elegante che non carica la cpu e funziona costantemente.. invece di dovere aprire il programma far partire la scansione e aspettare.. Mi pare un pelo + ergonomico!

Scusa ma a me le cose che si fanno in background non mi piacciono, ogni tanto si fa una bonifica dello spazio libero e tutto torna come prima.
Se non sbaglio il programma wiper fa la stessa identica cosa.

Gioman
21-12-2009, 22:00
Non ho capito quello che vuoi dire

wdonnebirranvidia
21-12-2009, 23:33
E' uno schifo quello che sta facendo OCZ con il fw del summit che ha lo
stesso controller del corsair.

http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=65487

ora non se ne puo' neanche parlare.

The_Saint
22-12-2009, 06:28
E' uno schifo quello che sta facendo OCZ con il fw del summit che ha lo
stesso controller del corsair.
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=65487
ora non se ne puo' neanche parlare.Veramente hanno scritto chiaramente che Samsung non ha ancora dato loro il nuovo firmware, quindi ovviamente non possono fare nulla... l'assistenza che OCZ sta dando agli SSD è attualmente la migliore, ma è ovvio che non possono riscrivere un firmware da zero e come si sa ormai da tempo, il firmware del controller Samsung ha sempre dato problemi, infatti nel thread ufficiale sugli SSD di questo stesso forum, abbiamo sempre sconsigliato a tutti di acquistarli...

funboy.intel
22-12-2009, 09:11
Veramente hanno scritto chiaramente che Samsung non ha ancora dato loro il nuovo firmware, quindi ovviamente non possono fare nulla... l'assistenza che OCZ sta dando agli SSD è attualmente la migliore, ma è ovvio che non possono riscrivere un firmware da zero e come si sa ormai da tempo, il firmware del controller Samsung ha sempre dato problemi, infatti nel thread ufficiale sugli SSD di questo stesso forum, abbiamo sempre sconsigliato a tutti di acquistarli...

Mi spiace dirtelo, ma stai facendo disinformazione the_saint, gli ssd summit della ocz e la serie P della corsair sono gli stessi drives e hanno lo stesso controller samsung.

Il firmware VBM19C1Q con supporto trim ( evoluzione dell'ormai noto VBM18C1Q che supportava il CG ) è compatibile sia con gli ocz che con i corsair, soltanto che per scelta di ocz, non è possibile caricarlo su i summit per incompatibilità dell'uploader.

In relazione al fatto che è possibile aggiornare il firmware anche dei summit a questa nuova versione, inviando i drives direttamente in OCZ, emerge che in fase di progettazione, i tecnici ocz si sono presi delle libertà che hanno portato i loro drives ad essere incompatibili con gli updater samsung.

Sul forum ocz inoltre il moderatore tony, e il suo capo rayder, chiudono tutte le discussioni in merito a questi drive, garantendo il rilascio di un updater funzionante nell'arco dei prossimi "giorni" ...

Personalmente, per me non fa differenza se o quando questo update sarà disponibile, il trim, non supporta la configurazione Raid0, di conseguenza, per me è ottimale il garbage collector, già presente nella versione firmware VBM18C1Q di questo controller.

Alla luce dei miei test per mantenere le prestazioni di questi drives, con controller samsung e firware VBM18C1Q ( quindi con garbage collector ) è sufficiente che il computer si trovi in modalità " sospensione " 30 minuti per una volta alla settimana.

Questo non cambia i fatti: a questo giro Corsair batte OCZ e si becca la medaglia, il firmware è uscito quasi in contemporanea con samsung ( il vero produttore del drive )

spero di aver fatto chiarezza.

Aggiornamento dei 10 minuti dopo :

P.S. OLeeeeeeeeeeee Tony & Raider hanno mantenuto la promessa :)

qui è possibile scaricare l'update firmware VBM19C1Q e l'updater moddato OCZ http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=66600
ma anche qui http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Summit_Series_SSDs/

Redazione, potete copiaincollare la notizia anche per OCZ, lavoro facile eh !? :D

AceGranger
22-12-2009, 10:14
Si insomma, gli hard disk bisogna deframmentarli e gli SSD trimmarli? Uao, che allegria :doh:

Ma pensarci prima al TRIM? No, giù a vendere SSD a raffica e poi oh sorpresa...

ma il problema del TRIM si è presentato solo per la generazione vecchia, della nuova praticamente lo supportano tutti; gia lo sapevano, ma ci sono stati quei mesi di stallo per via dell'uscita di win 7, e in quei mesi hanno rilasciato il wiper.

Acquistando un SSD e avendo Vista si rimane fregati, quindi? Nel senso non è possibile sfruttare in nessun modo il TRIM, non so, magari con un software apposito del costruttore?

no per Vista e XP c'è il wiper che è un programmino che fa partire il TRIM

che c'è da capire? trim è implementato dalle chiamate di sistema del sistema operativo verso il controller. uno strumento come wiper.exe deve essere scaricato, usato periodicamente, e non ottieni lo stesso effetto. a meno che tu non usi wiper.exe dopo ogni volta che elimini un file dall'hard disk...

si ma il TRIM su win 7 ti parte con il cestino... far partire il cestino o il wiper non mi sembra diversa come cosa;

il TRIM che parte ad ogni eliminazione di file è stata abbandonata da subito, perchè il wiper impiega 4-8 secondi, a seconda di quanto è scritto il disco e dal taglio;

AceGranger
22-12-2009, 18:22
:confused: che vuol dire parte ogni volta con il cestino? i file vengono eliminati quando svuoti il cestino, quando dovrebbe partire?

tu hai scritto

uno strumento come wiper.exe deve essere scaricato, usato periodicamente, e non ottieni lo stesso effetto. a meno che tu non usi wiper.exe dopo ogni volta che elimini un file dall'hard disk...

far partire il cestino o il wiper è la stessa identica cosa; se non usi il cestino non trimmi e va usato periodicamente anche lui; non ci sono differenze fra il wiper e il TRIM di 7;

gabi.2437
22-12-2009, 18:27
Fantastico :doh:

il TRIM che parte ad ogni eliminazione di file è stata abbandonata da subito, perchè il wiper impiega 4-8 secondi, a seconda di quanto è scritto il disco e dal taglio;

Ma questo per forza o si potrebbe fare un modo di TRIMmare ogni volta che si elimina un file ma senza perderci dei secondi? Cioè da quel che ho capito si tratta di cancellare dei settori sull'SSD, perchè perder tutto questo tempo?

AceGranger
22-12-2009, 19:13
eh? se usi il cestino quando lo svuoti in trasparenza c'è trim che agisce. se elimini direttamente senza passare dal cestino c'è trim che agisce. non vedo come dovrebbe funzionare altrimenti... se invece usi wiper.exe in un sistema senza trim dopo ogni eliminazione devi far partire il programma esplicitamente... è questo che si intende con "trasparenza"... :mbe: se intendi che trim è implementato solo allo svuotamento del cestino, non mi risulta... quindi sei pregato di linkare la fonte...

a meno di non cancellare tutto con shift+canc, nell'uso piu comune tu cancelli, mandi al cestino e poi trimmi solo quando svuoti, quindi non trimmi a ogni cancellazione;

non mi sembra tanto diverso che farlo via wiper.... voglio dire è 1 clic in piu...

Fantastico :doh:

Ma questo per forza o si potrebbe fare un modo di TRIMmare ogni volta che si elimina un file ma senza perderci dei secondi? Cioè da quel che ho capito si tratta di cancellare dei settori sull'SSD, perchè perder tutto questo tempo?

perchè il comando trim fa il controllo delle celle su tutto l'SSD non è selettivo;

in uno dei vari firmware dei Vertex, che sono stati i primi a supportare il TRIM e ad avere il wiper, non mi ricordo il numero, era stata proprio ridotta "l'aggressivita" del trim per farlo partire meno

The_Saint
22-12-2009, 19:24
Aggiornamento dei 10 minuti dopo :

P.S. OLeeeeeeeeeeee Tony & Raider hanno mantenuto la promessa :)

qui è possibile scaricare l'update firmware VBM19C1Q e l'updater moddato OCZ http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=66600
ma anche qui http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Summit_Series_SSDs/

Redazione, potete copiaincollare la notizia anche per OCZ, lavoro facile eh !? :DL'avevo detto che OCZ fornisce un ottimo supporto... non mi pare di avere fatto "disinformazione"! :p

:D

Nero81
07-01-2010, 02:25
Salve, il nuovo firmware rilasciato dovrebbe essere il VBM19C1Q.
Io ho un Samsung PB22-J (arrivato il 30/12/2009 col nuovo notebook), che è praticamente lo stesso disco e di serie monta il firmware VBM19S1Q, di cui però su internet non trovo traccia e per il quale CrystalDiskInfo non evidenzia il supporto al trim: sapete dirmi se è più recente o meno di quello rilasciato per i Corsari P e gli OCZ Summit?
So di per certo che c'è anche una versione VBM19D1Q senza il supporto al trim.

!fazz
07-01-2010, 11:13
a meno di non cancellare tutto con shift+canc, nell'uso piu comune tu cancelli, mandi al cestino e poi trimmi solo quando svuoti, quindi non trimmi a ogni cancellazione;

non mi sembra tanto diverso che farlo via wiper.... voglio dire è 1 clic in piu...

perchè il comando trim fa il controllo delle celle su tutto l'SSD non è selettivo;

in uno dei vari firmware dei Vertex, che sono stati i primi a supportare il TRIM e ad avere il wiper, non mi ricordo il numero, era stata proprio ridotta "l'aggressivita" del trim per farlo partire meno

e mi pare giusto, il cestino esiste e il suo scopo non è cancellare i file ma bensì recuperare un file cancellato per errore (e mi pare logico che i file nel cestino non vengano cancellati dal disco rigido fino al suo svuotamento automatico o manuale che sia, il suo scopo è proprio quella di evitare di cancellare fisicamente i file)

noxycompany
07-01-2010, 12:24
che c'è da capire? trim è implementato dalle chiamate di sistema del sistema operativo verso il controller. uno strumento come wiper.exe deve essere scaricato, usato periodicamente, e non ottieni lo stesso effetto. a meno che tu non usi wiper.exe dopo ogni volta che elimini un file dall'hard disk...

oltretutto credo sia anche piu' agevole dal punto di vista prestazionale (corregetemi se sbaglio) ma ho come l'idea che farlo una volta al mese sia come voler deframmentare (per rendere l'idea) un hdd una volta al mese piuttosto che una volta al giorno, o in maiera costante..è ovvio che sia un approccio piu' sensato..

noxycompany
07-01-2010, 12:27
e mi pare giusto, il cestino esiste e il suo scopo non è cancellare i file ma bensì recuperare un file cancellato per errore (e mi pare logico che i file nel cestino non vengano cancellati dal disco rigido fino al suo svuotamento automatico o manuale che sia, il suo scopo è proprio quella di evitare di cancellare fisicamente i file)

oddio, per quel che so non vengono nemmeno cancellati una volta svuotati..ma sono resi disponibili per eventuali ripristini (capita spesso di ripristinare il sistema e ritrovarsi roba cancellata in precedenza ovunque) comunque e sempre per un tempo limitato..

!fazz
07-01-2010, 13:06
oddio, per quel che so non vengono nemmeno cancellati una volta svuotati..ma sono resi disponibili per eventuali ripristini (capita spesso di ripristinare il sistema e ritrovarsi roba cancellata in precedenza ovunque) comunque e sempre per un tempo limitato..

vengono cancellati logicamente (ovvero nel file system non li trovi più) e lo spazio viene allocato come libero ma i file non vengono fisicamente cancellati dal disco, semplicemente viene resa l'area libera di essere sovrascritta

ps i ripristini funzionano come se fossero dei restore da un backup non è che magicamente riappaiono file cancellati dal nulla

noxycompany
07-01-2010, 13:32
vengono cancellati logicamente (ovvero nel file system non li trovi più) e lo spazio viene allocato come libero ma i file non vengono fisicamente cancellati dal disco, semplicemente viene resa l'area libera di essere sovrascritta

ps i ripristini funzionano come se fossero dei restore da un backup non è che magicamente riappaiono file cancellati dal nulla

si ho capito quello che dici tu, ma quello che intendevo io è diverso, l'area del disco dedicata al cestino ha dei criteri diversi per la cancellazione ed eliminazione con sovrascrittura dei dati.se io cancello dal disco 1 gb, questo gb viene reso subito disponibile nei settori allocati in precedenza ma vengono resi fruibili in un settore del disco dedicato, gestito dall os, infatti i file del cestino sono facilmente recuperabili anche se eliminati rispetto ad altri file, ed p motivo epr il quale grossi file risultano ''troppo grandi per il cestino'' e per i quali questo discorso non vale

!fazz
07-01-2010, 13:38
si ho capito quello che dici tu, ma quello che intendevo io è diverso, l'area del disco dedicata al cestino ha dei criteri diversi per la cancellazione ed eliminazione con sovrascrittura dei dati.se io cancello dal disco 1 gb, questo gb viene reso subito disponibile nei settori allocati in precedenza ma vengono resi fruibili in un settore del disco dedicato, gestito dall os, infatti i file del cestino sono facilmente recuperabili anche se eliminati rispetto ad altri file, ed p motivo epr il quale grossi file risultano ''troppo grandi per il cestino'' e per i quali questo discorso non vale

non esiste un area riservata di disco per il cestino

semplicemente i dati non vengono cancellati fino a che non escono dal cestino vedi il cestino come una specie cartella nascosta e ti sarà tutto più chiaro

cmq è ot rispetto alla notizia, se hai ulteriori domande via pm sarò felice di risponderti

The_Saint
07-01-2010, 13:41
si ho capito quello che dici tu, ma quello che intendevo io è diverso, l'area del disco dedicata al cestino ha dei criteri diversi per la cancellazione ed eliminazione con sovrascrittura dei dati.se io cancello dal disco 1 gb, questo gb viene reso subito disponibile nei settori allocati in precedenza ma vengono resi fruibili in un settore del disco dedicato, gestito dall os, infatti i file del cestino sono facilmente recuperabili anche se eliminati rispetto ad altri file, ed p motivo epr il quale grossi file risultano ''troppo grandi per il cestino'' e per i quali questo discorso non valeIl file system di Windows non gestisce aree specifiche di una partizione... :confused:

La possibilità che un file cancellato dal cestino o direttamente con shift+canc venga sovrascritto, è esattamente la stessa... il discorso sui file grossi invece dipende esclusivamente dalle aree libere "contigue" e non vengono messi nel cestino solamente quando la loro grandezza supera la percentuale di spazio dedicata al cestino...