PDA

View Full Version : MOHAA: con 256 Mb vi "swappa" su HDD?!?

thegladiator
18-02-2002, 13:37
Come da titolo: possibile che non bastino?? Ho notato che abbassando alcuni settaggi il frame-rate non varia di molto e anche con settaggi medi spesso gli scatti durante l'azione sono dovuti allo "swap" su disco...bisogna avere 512 Mb di RAM per giocarci senza scatti? :confused:

Ciao.

P.S. Ho provato il demo single player...

thegladiator
18-02-2002, 14:41
UP!

snowboarder77
18-02-2002, 14:54
Io con la vrsione full e patchato alla ver 1.1 non ho problemi con 256 Mb...

thegladiator
18-02-2002, 15:13
Con che PC??

snowboarder77
18-02-2002, 16:18
Thunderbird 1200@1400 geforce 2 GTS 32 Mb e 256 Mb DDr

rattopazzo
18-02-2002, 19:24
Giochi Magna ram

Psiche
18-02-2002, 20:04
A me con un TB 900, 512 MB di ram, la Radeon 32DDr non overcloccata a 1152x864x32 (Win Xp) e settaggi medioalti non scatta però ho un problemino:
quando parte a caricare il gioco ( che sia nuovo o salvato è indifferente) mi cerca la connessione in rete che devo puntualmente chiudere così riparte. :( La cosa è fastidiosa non poco cazzarola :(

pioss
18-02-2002, 20:21
A me con un TB 900, 512 MB di ram, la Radeon 32DDr non overcloccata a 1152x864x32 (Win Xp) e settaggi medioalti non scatta però ho un problemino..........:

Hai per caso una connessione adsl ??

pioss
18-02-2002, 20:24
...bisogna avere 512 Mb di RAM per giocarci senza scatti?

Asslutamente no !!

Sono "sufficenti" un qualunque XP, 256 mb dd-ram ed una "misera" Ge Force 3 ti 200.

Ciao! ;)

devis
18-02-2002, 20:32
Originariamente inviato da pioss
[B]

Asslutamente no !!

Sono "sufficenti" un qualunque XP, 256 mb dd-ram ed una "misera" Ge Force 3 ti 200.

Ciao! ;)

E dici poco:o

pioss
18-02-2002, 20:37
E dici poco

Lo so , non è poco ma hai qualche altra soluzione ??

per non inciampare in cali di frame a risoluzione apprezzabili non vedo altra soluzione! ;) :)

Ciao!:)

devis
18-02-2002, 20:39
Basta accontentarsi con i dettagli:)

pioss
18-02-2002, 20:41
Basta accontentarsi con i dettagli

si certo.............:p

Ciao !;)

Maxlinus
18-02-2002, 20:47
hai notato anche tu quella strana senzazione di rallentamento dovuto all' istallazione dei drivers del modem adsl???
Ho provato anche a cambiare modem, usb, pci ma il problema persiste ...non appena istallato il modem il 3dmarck nel test dei cavallucci della giostra scatta ed anche alcuni giochi scattano e dire che avevo una geforce 3 ed ora una radeon 8500.
Ragazzi chiunque abbia una adsl provi a fare dei test ed a farmi sapere il risultato.
Ciao.:(

pioss
18-02-2002, 20:50
Il test dei "cavallucci " scattava anche prima da me ( il test con 8 luci), ad ogni modo posso comprendere il tuo problema !

Che modello di modem hai attualmente ?

Triste sto problema.........:rolleyes:

Ciao! ;)

Maxlinus
18-02-2002, 20:55
Allora il modem che avevo prima era un ericson usb ora ho il wisecom pci. Il test dei cavallucci 8 luci senza il modem istallato va liscio come l' olio mentre non appena istallato i drivers del modem scatta.
Tutto questo anche ad un mio amico.
Fatemi sapere.

pioss
18-02-2002, 20:57
Driver aggiornati ??

Che sistema operativo hai ?

Ciao! ;)

Maxlinus
18-02-2002, 21:00
Drivers aggornati certo il sistema operativo è il Windows Xp, ma ti ripeto non dipende dalla mia configurazione perchè un mio amico con hardware diverso ha lo stasso problema.
Ma scusa tu come mai hai chiesto se aveva adsl??????
Hai anche tu sto problema????

pioss
18-02-2002, 21:03
No io ancora per qualche settimana non ho l'ADSL, un mio amico ha il tuo stesso problema !

Mi sto preoccupando anche io.....:( :(

Ciao! ;)

Maxlinus
18-02-2002, 21:04
Mi spiace dirtelo ma è un problema che con ADSL ci sarà solo che molti non se ne sono ancora accorti purtroppo, sto meditando di apire un 3d a parte................

pioss
18-02-2002, 21:08
Capisco.....

è un argomento che mi interessa in prima persona !!

Santo cielo, devo spendere tutti quei soldi per il modem e magari per giocare mi potrei trovare meglio con la mia isdn 128....

Scandaloso !! :confused: :mad:

Speriamo di far luce su qst inconvenienti !

Ciao! ;)

Psiche
18-02-2002, 21:43
No io ho l'isdn ma il mio problema è che tenta una connessione ad internet prima di caricare il livello. Devo utilizzare i tasti combinati Alt e TAB per selezionare la connessione, poi disattivarla premendo Alt e F4 perchè non c'è il mouse e della connessione non compare nulla tranne la schermatina con scritto connessione e basta BOIA LADRO!!! :mad:

Poi, una volta caricato, mi scheggia anche negli spazi aperti.
;)

Maxlinus
18-02-2002, 21:45
CMQ ragazzi ho aperto un 3d su schede video ed un richiamo in modem e reti venite la a postare.
Voglio sollevare un polverone sulla questione puo' darsi che si risolva!!!!1:(

FreeMan
19-02-2002, 01:10
Originariamente inviato da Maxlinus
[B]CMQ ragazzi ho aperto un 3d su schede video ed un richiamo in modem e reti venite la a postare.
Voglio sollevare un polverone sulla questione puo' darsi che si risolva!!!!1:(

Mi spiace ma è vietato.. si chiama CROSSPOSTING.. su qualunque forum non è ben accetto...

le altre discussioni sono state chiuse.. ma ho messo un rimando a questa..

>bYeZ<

Maxlinus
19-02-2002, 07:23
ah scusa non sapevo!

Joram
19-02-2002, 10:13
Ragazzi...per mia esperienza posso dire che quando attacco il modem adsl usb (il manta), il pc dimezza le prestazioni...ma non è l'installazione dei drivers o roba software, perchè se lo stacco e lascio i driver rivà tutto benissimo...
Io ormai sono convinto che sia l'alimentazione...il modem alimentato dall'usb succhia 500mA ! andate a vedere nelle risorse del sistema...Prima o poi comprerò un hub usb alimentato autonomamente, poi vi dirò se funziona tutto bene, ma penso proprio di si.(Ho un alimentatore a 240 W trallaltro:( )
Alcuni che hanno questo modem non hanno questi problemi, ma hanno un alimentatore + potente!

Uppate..

Joram
19-02-2002, 10:18
[B]hai notato anche tu quella strana senzazione di rallentamento dovuto all' istallazione dei drivers del modem adsl???
Ho provato anche a cambiare modem, usb, pci ma il problema persiste ...non appena istallato il modem il 3dmarck nel test dei cavallucci della giostra scatta ed anche alcuni giochi scattano e dire che avevo una geforce 3 ed ora una radeon 8500.
Ragazzi chiunque abbia una adsl provi a fare dei test ed a farmi sapere il risultato.
Ciao.:(

Non avevo visto questo post...
Quindi anche con un pci è uguale????
Cmq a me non sono i driverperchè ripeto se lo stacco semplicemente all'istante il computer si risana!
Sono al 95% convinto che nel mioc aso sia l'alimentazione non sufficente.
Ah...

al 3dmark2001 1024x768x32 24 bit z-buffer fitro double
1865 con modem...
2400 senza modem:rolleyes: :cool: :eek: :eek: :rolleyes: :D

Acrobat
19-02-2002, 13:11
[B]Allora il modem che avevo prima era un ericson usb ora ho il wisecom pci. Il test dei cavallucci 8 luci senza il modem istallato va liscio come l' olio mentre non appena istallato i drivers del modem scatta.
Tutto questo anche ad un mio amico.
Fatemi sapere.

Aspetta come..ma parli del test di 3dmark? quel test l'ho visto scattare su TUTTI i pc su cui l'ho fatto andare..il mio (xp1700 e geforceTI500) un p4 con geffo3 e altri..da te quel test va perfettamente fluido??:eek: :eek:

Grazie;)

Maxlinus
19-02-2002, 13:31
Si da me il problema c'è solo se istallo il modem altrimenti il test è fluido.
Attenzione non sto dicendo veloce come le 2 luci ma fluido si.

Con la seguente configurazione:

AMD athlon Xp 1800+
corsair 2400 DDR 256 mb
hd ibm 40 gb
Radeon 8500

ed altre cosine che penso poco influiscano

steel64
19-02-2002, 17:34
Il modem USB ADSL è un mangia risorse!!
TUTTE le periferiche USB lo sono ma i modem USB ADSL in modo particolare.
Comunque dire che rallenta il sistema perchè carica di lavoro extra la CPU non è del tutto corretto.(basta monitorare il carico della CPU con il monitor di sistema di Windows per vedere che con il modem collegato ma inattivo la cpu se ne sta bella oziosa (se non fate altro!!)).
Il problema è non il carico della cpu perchè altrimenti basterebbe disporre di una cpu potente ed il problema sarebbe risolto, il fatto è che questa periferica USB si riserva una grossa fetta della banda passante di memoria (memory bandwidth) e così facendo riduce la quantità dei dati che la CPU può ricevere dalla RAM tramite il CHIPSET ed i relativi BUS, per cui soprattutto se avete sistemi con CPU potenti collegando la presa USB del moden al vostro PC le prestazioni calano paurosamente perchè la vostra potentenssima CPU non riceve abbastanza dati da elaborare e finisce per elaborare la stessa quantità di dati che può elaborare una CPU meno potente.
Quindi il problema non ha a che fare tanto con la CPU, ma semmai coll'insieme CHIPSET+BUS+RAM. Sono convinto infatti che i possessori di PIV con memorie RAMBUS, che hanno una memory bandwidth molto più ampia delle DDR RAM (per non parlare delle vecchie PC133), risentano molto meno di questo problema in quanto la banda residua è sicuramente più che sufficiente per far andare al massimo la CPU.

Comunque alla fine basta staccare il modem ed il problema è risolto. Ed oltre tutto il calo prestazionale diventa ben visibile solo quando si spreme al massimo il sistema con giochi impegnativi dal punto di vista grafico, con i benchmark o programmi comunque pesanti non certo se scrivete una lettera con word o ascoltate un MP3.

Certo per chi vuole giocare in multiplayer con giochi pesanti può essere un problema ma credo che tutto sommato tra il giocare a scatti per colpa di un obsoleto modem 56k o per colpa del modem ADSL USB sia preferibile la seconda anche perchè se abbassi un pochino la risoluzione o i dettagli grafici dopo vai a palla.

Per chi non crede a ciò che dico: fatevi il "memory bandwidth test" di sandra con il modem e senza e poi mi dite..... a me cala la banda di quasi il 25%!!!! (fra l'altro peggiorano anche le prestazioni dell'HD specie in scrittura).

A conferma Vi riporto un estratto dalle FAQ di SandraSiSoftware:
My system gets a low score with USB/1394(FireWire) devices attached but great without! Why?
A: Do note that these are isochronous devices, thus some may take up system bandwidth even when not actively used. Find out by checking how much bandwidth each one takes in Device Manager; if it takes too much check the drivers or contact the manufacturer.
UNQUOTE.

Non escludo comunque che futuri driver maggiormente ottimizzati sul fronte utilizzo banda passante possano ridurre il problema quindi okkio ai siti delle case produttrici.

lib
19-02-2002, 19:27
Come già detto quindi la soluzione ideale per l'ADSL è un modem ethernet, che non sottrae risorse e non necessita di drivers. ;)