PDA

View Full Version : Ufficio non a norma sicurezza, si può fare denuncia?? A chi??

Black_Nexus_500
21-12-2009, 13:08
Ciao a tutti, ecco la situazione.
Un mio amico lavora in una azienda, si occupa di riparazioni elettroniche, questo "laboratorio" è circa 50mq circa un quadrato.
L'unica finestra è posta su un lato ad una altezza di circa un metro e mezzo ed è 50 cm per lato.
tenendo conto che usa il saldatore, prodotti di pulizia pcb e che oltre a lui occupano la stanza 2 impiegati, secondo me non è a norma in quanto non è presente il ricambio d'aria.
Secondo voi è possibile fare una denuncia in questo caso?? E a chi?? può farla qualcuno che non lavora li??
Grazie

markk0
21-12-2009, 15:28
può certamente richiedere l'intervento dell'ASL per la verifica della rispondenza dei locali alle norme igienico sanitarie e ai Vigili del Fuoco per la rispondenza alle norme di sicurezza antincendio, nonché all'ispettorato del lavoro.

oh, poi che non si lamenti se lo licenziano, naturalmente...
:D

Black_Nexus_500
21-12-2009, 19:22
può certamente richiedere l'intervento dell'ASL per la verifica della rispondenza dei locali alle norme igienico sanitarie e ai Vigili del Fuoco per la rispondenza alle norme di sicurezza antincendio, nonché all'ispettorato del lavoro.

oh, poi che non si lamenti se lo licenziano, naturalmente...
:D

bhè scusa, ma se la denuncia la fa un esterno in modo anonimo??

:dissident:
21-12-2009, 19:47

Se li fanno chiudere, il lavoro lo perde cmq..

Wagen
21-12-2009, 22:14

alla faccia dell'anonimo se sono in due :D

Black_Nexus_500
22-12-2009, 12:39
alla faccia dell'anonimo se sono in due :D

No, l'azienda è grande, ufici e produzuine, in tutto 100 persone, ma questo ufficio è sito tra gli uffici, ai quali si accede tramite porta REI, e la produzione, dalla quale si accede tramite porta in vetro.

Posso farla io questa denuncia o deve arrivare per forza da qualcuno che lavora li?

Wagen
22-12-2009, 15:22
No, l'azienda è grande, ufici e produzuine, in tutto 100 persone, ma questo ufficio è sito tra gli uffici, ai quali si accede tramite porta REI, e la produzione, dalla quale si accede tramite porta in vetro.

Posso farla io questa denuncia o deve arrivare per forza da qualcuno che lavora li?

scusa ma saro' strano io...ma non puo' semplicemente parlare con i suoi capi?

Black_Nexus_500
22-12-2009, 17:48
scusa ma saro' strano io...ma non puo' semplicemente parlare con i suoi capi?

Certo e lo ha già fatto.. ma se uno ti risponde che sa che l'ufficio non è a norma e tanto nessuno controlla, capisci quanto è interessato alla salute dei lavoratori:muro: