View Full Version : PDL: carcere fino a 12 anni a chi su internet istiga alla violenza o ne fa apologia..
The Pein
21-12-2009, 12:59
«Voglio parlare in Senato anche dell'uso patologico del cellulare da parte dei giovani»
http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2009/12/21/0KUP4M2M--180x140.jpg
ROMA - Chi istiga a commettere delitti contro la vita e l'incolumità delle persone o ne fa apologia, sarà punito con la reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso avvalendosi di comunicazione telefonica o telematica (internet e social network), la pena è aumentata. È quanto contenuto nel disegno di legge presentato dal senatore Raffaele Lauro (Pdl).
DOPO L'AGGRESSIONE A BERLUSCONI - «L'aggressione a Berlusconi ha evidenziato la necessità di intervenire sul fenomeno diffuso, caratterizzato da esortazioni alla violenza e all'aggressione mediante discorsi, scritti e interventi che, in virtù delle moderne tecnologie informatiche, riescono ad acquisire una rilevanza mediatica significativa», ha spiegato Lauro, secondo il quale «è diffusa, anche tra i minorenni, l'abitudine a utilizzare gli strumenti informatici per ledere la dignità delle persone con diffamazione, ricatti e ingiurie a sfondo sessuale o razzista. Il legislatore non può più attendere», ha aggiunto il senatore.
USO PATOLOGICO DEL CELLULARE - Lauro ha reso noto inoltre che «insieme con il disegno di legge ho presentato una mozione parlamentare, già sottoscritta da più di 50 senatori di maggioranza e opposizione, per discutere al Senato di cultura informatica e degli effetti perversi derivanti dall'uso patologico del cellulare da parte di giovani e giovanissimi, e delle conseguenze nei rapporti genitori-figli e sulle istituzioni scolastiche».
link: corriere....
FabioGreggio
21-12-2009, 13:05
link: corriere....
Poveri leghisti.......la Trota si becca subito il carcere.
fg
meglio avere cavalli e uno stalliere ... che un pc in casa ... :stordita:
FabioGreggio
21-12-2009, 13:11
meglio avere cavalli e uno stalliere ... che un pc in casa ... :stordita:
E chi istiga violenza dalle Tv neanche una multa da 36 euro?
fg
Fides Brasier
21-12-2009, 13:20
E chi istiga violenza dalle Tv neanche una multa da 36 euro?parla di telefono e di via telematica quindi no, la televisione e' esente.
dantes76
21-12-2009, 13:21
la pena per lo stupro e'???
Lesioni personali: reclusione fino a 3 anni
Omicidio colposo: reclusione fino a 5 anni
Violenza sessuale: reclusione fino a 10 anni
Violenza sessuale su minori: reclusione fino a 12 anni
Istigazione a commettere un delitto via mezzo telematico: reclusione per anche piu' di 12 anni
Qualcosa non torna. Mi domando come possano anche solo venire in mente certe proposte ai nostri parlamentari...
FabioGreggio
21-12-2009, 13:22
la pena per lo stupro e'???
Niente.
Nemmeno per sesso con le minorenni.
Neanche la Mussolini ha detto "bè".
fg
LightIntoDarkness
21-12-2009, 13:29
QUESTI-SONO-PERICOLOSI
ConteZero
21-12-2009, 13:30
Da domani leghisti e neofascisti inizieranno a girare per le darknet.
^TiGeRShArK^
21-12-2009, 13:31
Sono completamente fuori dal mondo...
vabbè..
in effetti visto che c'è anche chi li vota fanno benissimo a devastare il nostro paese. :)
Almeno chi non è responsabile di aver votato questi qui che sanno fare solo queste leggi CRIMINALI ha la coscienza a posto. :)
ConteZero
21-12-2009, 13:32
Chi fa l'esposto per il videogame di Renzo Bossi ?
oh cavolo , adesso Bossi non potrà più istigare il valoroso popolo patatino a prendere le armi contro Roma ladrona :sob:
cribbio che tristezza :sob:
entanglement
21-12-2009, 13:42
Poveri leghisti.......la Trota si becca subito il carcere.
fg
giusto Salvini.
non aveva dato a tutti i napoletani, indiscriminatamente, dei colerosi voncioni ?
_Magellano_
21-12-2009, 13:44
Mi rendo conto che l'istigazione alla violenza è una cosa grave ma addirittura avere una pena più alta della violenza vera e propria? :stordita:
entanglement
21-12-2009, 13:46
Mi rendo conto che l'istigazione alla violenza è una cosa grave ma addirittura avere una pena più alta della violenza vera e propria? :stordita:
stiamo a vedere cosa rientra nella definizione di "violenza" ...
:asd: :asd:
qualsiasi cosa sia contro "l'ELETTO votato dal popolo" ... :asd:
dantes76
21-12-2009, 13:49
Istigazione a commettere un delitto via mezzo telematico: reclusione per anche piu' di 12 anni
Qualcosa non torna. Mi domando come possano anche solo venire in mente certe proposte ai nostri parlamentari...
tartaglia:sofico:
_Magellano_
21-12-2009, 13:49
Il concetto lo sappiamo tutti ma anche cambiasse,ai fini del punto cambierebbe poco.
E' la sproporzionalità di gravità fra l'incitare a fare una cosa e il farla,anzi addirittura l'incitare è peggio che fare.
Un po' come se dire "non paghiamo il canone" ti facesse avere una multa di 100 euro mentre non pagarlo sul serio solo di 10.
edi: non avevo colto fossi ironico.
entanglement
21-12-2009, 14:06
Il concetto lo sappiamo tutti ma anche cambiasse,ai fini del punto cambierebbe poco.
E' la sproporzionalità di gravità fra l'incitare a fare una cosa e il farla,anzi addirittura l'incitare è peggio che fare.
Un po' come se dire "non paghiamo il canone" ti facesse avere una multa di 100 euro mentre non pagarlo sul serio solo di 10.
edi: non avevo colto fossi ironico.
se io incito a mezzo stampa a discriminare e/o allontanare gli ebrei dall'italia, NON commetto niente di lontanamente paragonabile alla shoah. diciamo che faccio io una figura da pirla
spero su questo siamo d'accordo.
è una legge ideologica e dall'irrealistica applicabilità. in termini tecnici, una cazzata grossa come una casa :D
_Magellano_
21-12-2009, 14:09
se io incito a mezzo stampa a discriminare e/o allontanare gli ebrei dall'italia, NON commetto niente di lontanamente paragonabile alla shoah. diciamo che faccio io una figura da pirla
è una legge ideologica e dall'irrealistica applicabilità. in termini tecnici, una cazzata grossa come una casa :DAppunto,qui pare addirittura incitare sia peggio che fare. :asd:
Si farebbe prima e si prenderebbe di meno a farla davvero la violenza invece che ad istigarla! Basta notare questo per capire la FOLLIA di una legge del genere e di chi l'ha pensata. :)
Inoltre che aggravante mettiamo a chi come Bossi la istiga da posizioni istituzionali?
Pazzesco...
Sono completamente fuori dal mondo...
vabbè..
in effetti visto che c'è anche chi li vota fanno benissimo a devastare il nostro paese. :)
Almeno chi non è responsabile di aver votato questi qui che sanno fare solo queste leggi CRIMINALI ha la coscienza a posto. :)
*
blamecanada
21-12-2009, 14:37
«è diffusa, anche tra i minorenni, l'abitudine a utilizzare gli strumenti informatici per ledere la dignità delle persone con diffamazione, ricatti e ingiurie a sfondo sessuale o razzista. Il legislatore non può più attendere»
A me sembra diffusa soprattutto tra i suoi alleati di governo.
FabioGreggio
21-12-2009, 15:27
«è diffusa, anche tra i minorenni, l'abitudine a utilizzare gli strumenti informatici per ledere la dignità delle persone con diffamazione, ricatti e ingiurie a sfondo sessuale o razzista. Il legislatore non può più attendere»
A me sembra diffusa soprattutto tra i suoi alleati di governo.
pignolo...
Insultate mascherando l'IP , mi raccomando :asd:
girodiwino
21-12-2009, 16:42
*
Che sottigliezza giuridica, quale limpidezza nel collegare fatto e pena alla luce degli altri eventi antigiuridici.
Giuro che sto per venire, da tanto è ben rispettato il principio di proporzionalità della pena, fortuna che ho la costituzione a portata di mano per nettarmi...
ConteZero
21-12-2009, 16:45
*
Che sottigliezza giuridica, quale limpidezza nel collegare fatto e pena alla luce degli altri eventi antigiuridici.
Giuro che sto per venire, da tanto è ben rispettato il principio di proporzionalità della pena, fortuna che ho la costituzione a portata di mano per nettarmi...
Ora ci manca solo che qualche amicicio dell'ammmore dica una cazzata su internet, così vedremo subito i dietrofront.
cdimauro
21-12-2009, 17:21
Chi fa l'esposto per il videogame di Renzo Bossi ?
Eh? Ma scherzi?!? Pensi che la trota sia in grado di realizzare un gioco come quello? Lo stai sopravvalutando, e di molto pure... :asd:
Perché l'istigazione via mezzo telematico dovrebbe essere più grave?!
The Pein
21-12-2009, 17:40
Che boiata....
Le cose da fare sono ben altre... ;)
Sono certo che avrebbero preso la stessa iniziativa se il fattaccio fosse capitato a chiunque altro :O
E se io istigo una violenza contro un insieme vuoto? :O :asd:
Non so, "Uccidete tutti i fascioliberalcomunisti che trovate e le mosche con le chele!" :D
potrei giurare che Tanzi avrà una pena più lieve di questa , avendo delle responsabilità ben più gravi
E se io istigo una violenza contro un insieme vuoto? :O :asd:
Non so, "Uccidete tutti i fascioliberalcomunisti che trovate e le mosche con le chele!" :D
e se istighi la violenza contro te stesso ?..."uccidetemi , merito la morte !!!!!"
12 anni di carcere :stordita:
e se istighi la violenza contro te stesso ?..."uccidetemi , merito la morte !!!!!"
12 anni di carcere :stordita:
LOL, pensa che paradosso se venisse data la pena di morte come pena a chi istiga alla propria morte :D
MadJackal
21-12-2009, 20:20
Esiste già il reato di istigazione a delinquere.
Siamo alle solite, leggi su leggi su leggi. Reati su reati.
Tanto arriva il processo breve... :D
MadJackal
21-12-2009, 20:20
LOL, pensa che paradosso se venisse data la pena di morte come pena a chi istiga alla propria morte :D
Beh, il CP prevede una pena in caso di autocalunnia, già :Prrr:
Quindi magari... :asd:
paulus69
21-12-2009, 20:33
ciò che inqueta è....ci si può accusare impunemente un travaglio(o uno di noi...) con le prove/tracce più fantasiose o più artefatte...hai voja a difenderti o trovarti il blog sotto sequestro,nel frattempo.:rolleyes:
Esiste già il reato di istigazione a delinquere.
Siamo alle solite, leggi su leggi su leggi. Reati su reati.
Tanto arriva il processo breve... :D
Ma c'è Calderoli a semplificare :D
ilguercio
21-12-2009, 20:55
è una legge ideologica e dall'irrealistica applicabilità. in termini tecnici, una cazzata grossa come una casa :D
Quotonissimo.
in effeti a conti fatti se qualcuno ti sta sulle balle paghi meno ad ammazzarlo che a dire ai 4 venti le ragioni per cui ti sta sulle balle...
EPIC FAIL, si mettono molte cattive idee in testa ai buoi pazzi così...
BYOBLU (http://www.byoblu.com/post/2009/12/21/Dodici-anni-di-galera-per-tutti.aspx)
Dodici anni di galera per tutti
Qualcuno mi deve spiegare il rapporto di causa-effetto sottostante alla seguente affermazione (http://www.corriere.it/politica/09_dicembre_21/apologia-violenza-internet_6ec8e7d6-ee2c-11de-9127-00144f02aabc.shtml):
« L'aggressione a Berlusconi ha evidenziato la necessità di intervenire sul fenomeno diffuso, caratterizzato da esortazioni alla violenza e all'aggressione mediante discorsi, scritti e interventi che, in virtù delle moderne tecnologie informatiche, riescono ad acquisire una rilevanza mediatica significativa »
L'aggressione a Berlusconi ha evidenziato soltanto che la sua scorta fa cagare. E che c'è tanta gente, criticabile e criticata (http://www.byoblu.com/post/2009/12/13/Quei-24-mila-fan-di-Massimo-Tartaglia.aspx?page=all), che immediatamente dopo ne ha provato godimento. Probabilmente ragazzini, della stessa specie di quelli che volevano uccidere Di Pietro a sprangate (http://www.byoblu.com/post/2009/12/14/E-tempo-di-guerra.aspx).
Non parlano sempre della rete come se non fosse fatta di persone? Come se la gente come si deve fosse quella che si stordisce davanti alla De Filippi, davanti alla D'Eusanio, davanti a una dozzina di rincoglioniti che girano con una telecamera sempre puntata addosso come gli alcolizzati girano con un cordiale in tasca?
Allora, se la rete è l'isola che non c'è; se noi siamo solo avatar e non cittadini italiani che hanno il solo torto di usare un mezzo diverso dal telefono, dalla radio e dalla televisione; se le uniche verità passano per il TG delle 20 oppure non esistono; se il popolo della rete è solo una proiezione mentale di pensieri in solitaria fuga da se stessi; se tutto quello che continuano a ripetere è vero, allora vogliamo il carcere virtuale. Costruite una specie di Second Life Circondariale e i netizen disobbedienti avranno una punizione commisurata alla loro incorporeità.
Dodici anni di galera a uno che scrive "Tartaglia santo subito" (apologia di reato) non credo che l'avrebbe immaginato neanche George Orwell (http://it.wikipedia.org/wiki/1984_%28romanzo%29). In questo paese ormai conviene essere mafiosi, di solito la si fa franca: quando poi le cose dovessero mettersi male, una bella statuina di alabastro in faccia e si ottiene l'assoluzione politica e giudiziaria, immediata ed irrevocabile.
« Chi istiga a commettere delitti contro la vita e l'incolumità delle persone o ne fa apologia, sarà punito con la reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso avvalendosi di comunicazione telefonica o telematica (internet e social network), la pena è aumentata. »
L'accostamento tra comunicazione telefonica e internet è talmente stridente da risultare altamente offensivo. Raffaele Lauro (PDL), l'autore del Disegno di Legge -"disegno" o "scarabocchio"? - deve evidentemente ritenere che siamo tutti così sprovveduti da non cogliere che il riferimento al telefono è stato introdotto al solo scopo di non sottolineare troppo il vero obiettivo della normativa: la rete. Avete mai visto qualcuno fare apologia di reato al telefono? E quand'anche fosse, chi lo verrebbe mai a sapere? O vogliamo mettere sotto intercettazione tutto il paese per scoprire se qualcuno si permette di ridacchiare, dopo un cazzotto a un politico? Ma non era Genchi l'intollerabile spione che metteva a rischio la privacy di tre milioni di italiani?
E la televisione? Perché si fa riferimento solo al telefono o a internet? Chi fa apologia di reato in televisione avrà l'immunità televisiva? O si vuole tutelare Ignazio La Russa, che possa continuare a dire (vedi video al minuto 3.58 (http://www.youtube.com/watch?v=kXPFM8t_wwU)) "Possono morire tutti quelli che non vogliono il crocifisso"?
Lauro vuole risolvere un non problema - chiudere un gruppo su facebook è semplice e veloce già adesso -, creando viceversa un problema serio, che apre scenari inquietanti. Come stabilisci con precisione quando un commento potebbe mettere a rischio l'incolumità personale di qualcuno? Quando con esattezza si configura come possibile apologia di reato? Se io dico "Ben gli sta", riferito a un sonoro ceffone subito da un amico antipatico, è apologia di reato?
Il Senatore Raffaele Lauro appartiene alla vecchia guardia della politica. Arriva direttamente dal governo Spadolini. Nel 1985 si è reso "corresponsabile" della Legge Mammì, definita "Legge fotografia" o "Legge Polaroid" in quanto si limitava a legittimare la situazione televisiva già esistente. E' stato capo segreteria dei ministri Gava e Scotti. Andreotti l'ha nominato consigliere della Corte dei Conti. Figuriamoci se Berlusconi se lo faceva sfuggire. Certamente no, ma se è per questo neppure Prodi...
Insomma: Raffale Lauro è un vero e proprio veterano, un navigato e consumato politico che avrà usato carta e calamaio per quarant'anni. Alle prossime politiche, cerchiamo di mandare a palazzo qualcuno che sappia almeno tenere in mano un mouse. Se si potrà ancora fare..,
:fagiano:
ConteZero
21-12-2009, 21:38
Tanto alla fine non faranno niente perché si renderanno conto che i reati per tutto il resto hanno pene troppo basse.
Ma no che dici, l'ideologia sta solo a Sinistra :O
MesserWolf
21-12-2009, 21:53
il messaggio è non istigate la violenza , ma fatela che prendete meno anni di pena ? :sofico:
gigio2005
21-12-2009, 22:08
io mi domando come facciano a dormire sonni tranquilli gli elettori del pdl, sapendo di aver distrutto un paese (che una volta aveva una "dignità")
MadJackal
21-12-2009, 22:08
il messaggio è non istigate la violenza , ma fatela che prendete meno anni di pena ? :sofico:
Sbagliato.
Il messaggio è "istigate alla violenza, ma non su internet: i giornali e le tv sono meglio" :O
MadJackal
21-12-2009, 22:09
io mi domando come facciano a dormire sonni tranquilli gli elettori del pdl, sapendo di aver distrutto un paese (che una volta aveva una "dignità")
Distrutto? Macchè, non ci sono più i comunisti in parlamento! :sofico:
Vittoria! BAC! :sofico:
gigio2005
21-12-2009, 22:11
Si farebbe prima e si prenderebbe di meno a farla davvero la violenza invece che ad istigarla! Basta notare questo per capire la FOLLIA di una legge del genere e di chi l'ha pensata. :)
Inoltre che aggravante mettiamo a chi come Bossi la istiga da posizioni istituzionali?
Pazzesco...
pensa che questi folli, guadagnano 20.000 € al mese...
RIPETO
20.000 € AL MESE!!!!
e tutto questo grazie all'elettore pidiellino.grazie...veramente...grazie di cuore
ilguercio
21-12-2009, 22:14
Dimentichi che in questi casi pare che non l'abbia votato nessuno.
gigio2005
21-12-2009, 22:16
tra l'altro vorrei far notare una cosa:
Art. 414.
Istigazione a delinquere.
Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione:
1. con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti;
2. con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1.
Alla pena stabilita del n. 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l'apologia di uno o più delitti.
Fuori dei casi di cui all'articolo 302, se l'istigazione o l'apologia di cui ai commi precedenti riguarda delitti di terrorismo o crimini contro l'umanità la pena è aumentata della metà.
è il codice penale della tua Nazione...
no ma io voglio ripeterlo come un mantra...
QUESTI GUADAGNANO 20.000€ AL MESE!!!!!!
MadJackal
21-12-2009, 22:21
Ma c'è Calderoli a semplificare :D
Lui e tutti gli altri dovrebbero leggersi il codice penale ogni tanto, tutto qui.
Giusto per ricordarsi che stanno in parlamento, non al bar a mangiar mortadella... :doh:
Lui e tutti gli altri dovrebbero leggersi il codice penale ogni tanto, tutto qui.
Giusto per ricordarsi che stanno in parlamento, non al bar a mangiar mortadella... :doh:
Ma il 414 è vecchio e "usato", ci vuole un articolo nuovo di zecca, la gente lo chiede. :O
MadJackal
21-12-2009, 22:35
Ma il 414 è vecchio e "usato", ci vuole un articolo nuovo di zecca, la gente lo chiede. :O
Dimentico sempre che quando il popolo vuole quello che vogliono loro allora è il sacro volere del popolo. Però non mi ricordo più come hanno definito la volontà popolare di togliere l'immunità parlamentare... "pressione della piazza?", qualcosa del genere.
Tra l'altro poi come funzionerà? Ti condanneranno per istigazione a delinquere ed istigazione alla violenza? :asd:
xcdegasp
21-12-2009, 23:15
ora elezioni anticipate, che si dimetta subito!! :mad: :mad:
:O
ora elezioni anticipate, che si dimetta subito!! :mad: :mad:
Stai istigando alle elezioni anticipate?
TI DENUNCIO!!!!!!!!!!
Istighi all'antiitalianità e all'antipopolarità e all'anticonsesosità!
:sofico:
ConteZero
21-12-2009, 23:24
TI DENUNCIO!!!!!!!!!!
Per non parlare dell'antiammmmore! :sofico:
xcdegasp
21-12-2009, 23:25
sicuro che poi proporranno il disegno di legge con la sanzione di 24 mesi di carcere :asd:
:muro:
che si dimetta subito!! :mad:
Per non parlare dell'antiammmmore! :sofico:
L'amore vincerà sull'odio 4ever in IU ES EI friiiiii !
E dopo la vittoria (schiacciante, manco l'arbitro Kornuto ce l'ha impedita perchè siamo una squadra fortissimi!) sull'odio tutti in gita a L ' ONDHON (ma siamo autarchici Figli della Lupa quindi diciamo "ONDRAAAAAA")
Ciao raga, forza Silvio!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ilguercio
21-12-2009, 23:38
Lowenz è andato:O
Lowenz è andato:O
E' nato andato :asd:
Uhm ... si, ok, meglio prenderla a ridere anche, pero', non so voi, io vedo un italia che va sempre piu' al fondo irrimediabilemte e che a nessuno fotte nulla se non ad una minoranza tradita dall'opposizione che ha detta del suo rappresentante massimo, di nome e di fatto, in politica non esistono inciuci ma solo compromessi (in poche parole vuol dire sempre "inciucio" ma detto in maniera piu' garbata).
Tra un paio di anni ci passera' la voglia di ridere e l'unica cosa che si potra' fare e' piangere lacrime amare.
Io non so se vi rendete conto dell'assurdo e della gravita' delle cose che ci sono e stanno succedendo in italia, dalla sua politca alla sua societa'.. Cose che succedevano e succedono ancora in Russia.
Forse pensate che un giorno quando il signore chiamera' a se il signor B. si ricomciera' a salire la china? Bhe io vi dico che nella vita, per tutto, c'e' un limite invalicabile che oltrepassato non si puo' più tornare indietro....
Cosa insegnava Nietzsche sull'Eterno Ritorno, condanna suprema dell'omuncolo?
Il superuomo è colui che lo affronta ridendo :p
Aggià, anche lui intellettuale da salotto :O
I veri pensatori utili sono i tronisti :muro:
girodiwino
22-12-2009, 00:08
Piuttosto che fare i gruppi contro una singola legge, c'è qualcuno che ci starebbe a far parte di un gruppo contro la ridondanza legislativa?
Colgo l'occasione perchè sono piacevolmente sorpreso di vedere tutti gli utenti uniti contro questo particolare disegno di legge, che è comunque (imho, ma quando parlo è sempre così a meno che non citi fonti) un aborto di liberticidio...
Sono convinto che tutti gli utenti del forum (anche quelli che di solito sono oggetto di dileggio) sarebbero in grado di scrivere un testo migliore sia secondo la teoria generale sia nell'ottica della reale perseguibilità.
EDIT
anche solo per il fatto di essere abituati a farsi capire per quello che scrivono, sempre gli utenti
^TiGeRShArK^
22-12-2009, 00:13
Uhm ... si, ok, meglio prenderla a ridere anche, pero', non so voi, io vedo un italia che va sempre piu' al fondo irrimediabilemte e che a nessuno fotte nulla se non ad una minoranza tradita dall'opposizione che ha detta del suo rappresentante massimo, di nome e di fatto, in politica non esistono inciuci ma solo compromessi (in poche parole vuol dire sempre "inciucio" ma detto in maniera piu' garbata).
Tra un paio di anni ci passera' la voglia di ridere e l'unica cosa che si potra' fare e' piangere lacrime amare.
Io non so se vi rendete conto dell'assurdo e della gravita' delle cose che ci sono e stanno succedendo in italia, dalla sua politca alla sua societa'.. Cose che succedevano e succedono ancora in Russia.
Forse pensate che un giorno quando il signore chiamera' a se il signor B. si ricomciera' a salire la china? Bhe io vi dico che nella vita, per tutto, c'e' un limite invalicabile che oltrepassato non si puo' più tornare indietro....
...
FOTTE SEGA. :)
Ho già dato. :p
E' arrivato il momento di fottersene di tutto e di lasciarlo andare alla malora con la mia benedizione. :)
ConteZero
22-12-2009, 00:47
Massimuccio... il Bernie Ecclestone del PD.
MegaBakunin
22-12-2009, 00:59
Stiamo all'apoteosi della censura, prove di dittatura in corso, regrediamo sempre di più....
Questa proposta, la sua sproporzione indica chiara e semplice solo una cosa: hanno paura dell'informazione "non manipolata" e libera; il Loro senso del comando vacilla come il seggiolone che hanno sotto al culo(o sedere per i forbiti). La Rete sta soppiantando la TV di informazione e lo fa dal basso. Non puoi andare in una piazza gremita da persone che interagiscono, montare sopra una sedia e dall'alto pretendere a gran voce che tutti parlino solo di argomenti convenienti a te stesso. Se vuoi dei cittadini migliori devi educarli fin da piccoli ad essere migliori, ma soprattutto devi èssere un'esempio credibile per poterlo fare.
Ci vuole un 414 2.0 apposito per il web! :O
TI DENUNCIO!!!!!!!!!!
Con l'aggravante della perpetrazione a mezzo forum fanno 8 anni; che fa? Concilia?
... sono piacevolmente sorpreso di vedere tutti gli utenti uniti contro questo particolare disegno di legge.
Tutti? Guarda, forse sono in ferie o stanno dormendo, ma guarda che arriveranno i soliti noti a dirci che anche questa legge è cosa buona e giusta perchè facebook is evil.
LuVi
entanglement
22-12-2009, 09:11
sicuro che poi proporranno il disegno di legge con la sanzione di 24 mesi di carcere :asd:
che si dimetta subito!! :mad:
pensa che bello se uno della polizia postale legge, ti condanna e ti indulta seduta stante :sbonk: :sbonk:
anzi se riesci a farlo andare in prescrizione sei il mio idolo :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Tutti? Guarda, forse sono in ferie o stanno dormendo, ma guarda che arriveranno i soliti noti a dirci che anche questa legge è cosa buona e giusta perchè facebook is evil.
LuVi
Evil magari no, pero'.... sentiamo la voce degli interessati:
"Facebook è una schiavitù"
Sos dai teenager pentiti
Sempre più adolescenti frequentano i social network. Ma ora è allarme e nascono gruppi di disintossicazione
Un tempo si diceva fosse internet nel suo complesso a generare dipendenza, poi sotto accusa sono finiti i giochi di ruolo di massa, tipo World of Warcraft, per i quali da qualche anno in Cina hanno aperto addirittura delle cliniche per la disintossicazione. Ora invece tocca a Facebook, il social network per eccellenza, che con i suoi 350 milioni di utenti sta dilagando ovunque. E così rapidamente che oltreoceano i teenager hanno cominciato a prendere atto della loro schiavitù, dichiarando pubblicamente di voler smettere una volta per tutte e iscrivendosi, in alcuni casi, a gruppi di "disintossicazione".
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/tecnologia/facebook-world/teenager-pentiti/teenager-pentiti.html
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Certo che iscriversi su Facebook ad un gruppo di disintossicazione da Facebook suona un po' come quella notizia che ho letto un paio di settimane fa, relativamente alla cura da dipendenza da Internet, per la quale sono previste delle sedute psicologiche... online!!
Certo che iscriversi su Facebook ad un gruppo di disintossicazione da Facebook suona un po' come quella notizia che ho letto un paio di settimane fa, relativamente alla cura da dipendenza da Internet, per la quale sono previste delle sedute psicologiche... online!!
Io ho creato il gruppo su facebook di quelli che non sopportano facebook :asd: :asd:
Io ho creato il gruppo su facebook di quelli che non sopportano facebook :asd: :asd:
Mi iscrivo.
(Sono anche iscritto al "Facebook forever". Dici che potrebbe essere fonte di conflittualita' interna che mai riusciro' a sanare e che mi portera' lentamente al distacco dal mio io interiore?) Vabbe', basta off-topic.
Carcere per chi istiga e a fronte del suo istigamento ne segue un delitto mi pare corretto. Internet, stampa, TV o anche solo voce.
Sulla pesantezza delle pene non mi pronuncio.
E molti anche non dovrebbero farlo dato che ieri su questo forum si gridava al lassismo dell'esecutivo, un post ogni due qualche mese fa era sui romeni e gli zingari e l'invocazione di pene esemplari.
Uno questa settimana ancora sulle forche e le frustate per gli stupratori.
Sicuro una pena per istigazione maggiore della pena per il fatto non avrebbe senso, a meno che a seguito di istigazione di fatti potessero potenzialmente accadere piu' d'uno ("A morte tutti i comunisti")
Istigare alla violenza non e' accettabile. Soprattutto se non si conosce il calibro mentale di chi legge, e nel dubbio direi che se ne puo' fare tranquillamente a meno.
Insomma da oggi conviene più fare violenza che istigarla :O
girodiwino
22-12-2009, 10:54
LuVi
Non credo proprio, l'illogicità di questa norma ha le dimensioni di una supernova.
Oltretutto perchè si ricordino che ora che sono loro al governo possono si fare un po' come cazzo gli pare, ma i governi cambiano come il vento.
Un po' come il controllo governativo sui siti: oggi a quelli che inneggiano a tartaglia, domani a quelli che "istigano" alla violenza contro il segretario del PD...
Ma credo siano gruppi goliardici. :D
Poi non lo so, io non sono iscritto su faccialibro. :O
yossarian
22-12-2009, 11:17
ennesimo tentativo di intimidazione fallito in partenza.
Certo, però, solo 5 anni per omicidio.................:sofico:
Questo è il governo del.... fare....
Si le cazzate e i cazzi propri.
MilvorumCustos
22-12-2009, 13:37
Io mi domando: se sono iscritto ad un gruppo che prima si chiama "Tutti quelli che amano la cioccolata" e il giorno dopo il grande responsabile lo cambia in "Voglio ebrei, negri e rom impalati in piazza" mi arrestano comunque? :mbe:
Io mi domando: se sono iscritto ad un gruppo che prima si chiama "Tutti quelli che amano la cioccolata" e il giorno dopo il grande responsabile lo cambia in "Voglio ebrei, negri e rom impalati in piazza" mi arrestano comunque? :mbe:
Certo, e ti mettono in cella insieme a qualcuno di loro e gli dicono cosa avresti fatto.
Certo, se non ti cancelli in giornata.
girodiwino
22-12-2009, 14:56
ennesimo tentativo di intimidazione fallito in partenza.
Certo, però, solo 5 anni per omicidio.................:sofico:
Il problema non è mai la pena poco severa, semmai il contrario (vedi topic)...
Del resto l'omicidio colposo molto spesso non è indice di una tensione verso il crimine da parte del soggetto, come appunto non è un terrorista chi dice che metterebbe una bomba sotto palazzo chigi.
A me sa che è dai tempi del fascismo che non puoi dire certe cose senza passare dei guai, soprattutto perchè l'italia è il paese in cui mi sa che il governo è più schernito di qualsiasi cosa...
Eh la madonna!
Se stiri un pedone sulle strisce prendi al max 3 anni... vuol dire che ne prendi 4 volte di più se dici su internet "adesso piglio la macchina e vado a stirare un pedone"?!? :D
Eh la madonna!
Se stiri un pedone sulle strisce prendi al max 3 anni... vuol dire che ne prendi 4 volte di più se dici su internet "adesso piglio la macchina e vado a stirare un pedone"?!? :D
Quello non sarebbe "istigare".
Se dici:
"Tu, vai a prendere la tua auto, e vai a stirare Tizio" con il chiaro intento di sollecitarlo, allora e' (ed era gia') reato.
Ma anche solo "Ora prendete tutti le spranghe, andate al G19 e spaccate tutte le auto, le vetrine e le teste che potete"
Quello non sarebbe "istigare".
Se dici:
"Tu, vai a prendere la tua auto, e vai a stirare Tizio" con il chiaro intento di sollecitarlo, allora e' (ed era gia') reato.
Ma anche solo "Ora prendete tutti le spranghe, andate al G19 e spaccate tutte le auto, le vetrine e le teste che potete"
Appunto. Se dico "gugo, vai a stirare un pedone" prendo 12 anni. Tu vai, stiri il pedone, e ne prendi solo 3?!? Ma dai fa ridere!!! :D
Appunto. Se dico "gugo, vai a stirare un pedone" prendo 12 anni. Tu vai, stiri il pedone, e ne prendi solo 3?!? Ma dai fa ridere!!! :D
A parte che c'e' scritto da 3 a 12 anni, e non e' per forza 12.
Poi omicidio e' 5 anni, almeno, ma potrebbe anche essere di piu', anche l'ergastolo.
Ma vi sta cosi' stretto il fatto di non poter istigare a compiere reati? :boh:
Se dico che mi piacerebbe che si ricostituisse il C.L.N. compio apologia di resto ?
girodiwino
22-12-2009, 16:52
Poi omicidio e' 5 anni, almeno, ma potrebbe anche essere di piu', anche l'ergastolo.
a mio parere stai affrontando la questione sotto un punto di vista diverso da quello che normalmente è quando si parla di politica legislativa, specie in campo penale.
Se c'è un morto per strada: è stato ucciso si o no? se è stato ucciso è stato tizio si o no?
come puoi notare per un reato del genere le alternative sono binarie e un giudice non avrà possibilità di interpretazione, inoltre non ci sarà bisogno di interpretazione autentica del legislatore che chiarisca una volta per tutte che cosa è l'omicidio.
Nel caso dell'istigazione non si procede per 0 e 1 e basta, ma anche per tutti i numeri reali (sono quelli reali giusto?) che ci stanno in mezzo.
Entriamo nel vivo della questione: se io creassi in 3d per chiedere agli utenti che cosa è l'istigazione con la possibilità di scrivere un solo post e senza la possiblità di leggere i post già scritti prima di postare probabilmente otterremmo un numero di soluzioni pari al numero dei "solutori".
Come tu certamente sai la certezza del diritto è la chiave di volta di qualsiasi sistema e può riguardare due aspetti principalmente:
1- le fonti del diritto: se ad ogni legislatura cambiasse la legislazione in una data materia nessuno saprebbe più come regolarsi nel campo civile e astenersi da certe condotte nel campo penale. E' per questo che è importante che le leggi siano generali ed astratte: si devono poter applicare a tutti i casi che sono oggetto della legge per un periodo indeterminato di tempo.
Le novazioni infatti a regola dovrebbero essere fatte quando l'impianto diventa anacronistico o desueto; le nuove norme devono rispondere a nuove esigenze e non a esigenze mutate.
2- il contenuto delle norme stesse, che deve essere il più possibile chiaro chiaro
E' per questo che le leggi sull'istigazione sono leggi pericolose: possono essere tirate come meglio si crede sia dalla politica (temuta dalla sinistra) che dalla magistratura (temuta dalla destra).
SOtto questo profilo mi pare sia chiaro come questa norma, che si va a sedimentare su altre norme, non sia una legge perchè in fin dei conti non rientra in quello che comunemente è sentito come gusto.
Un altro aspetto importante e su cui non mi stancherò mai di battere è il principio di proporzionalità della pena: anche volendo vedere il popolo come una massa di incapaci che devono essere guidati dal sovrano illuminato è innegabile che l'entità della pena comminata sia indice di quanto una determinata azione debba essere considerata riprovevole dal corpo sociale.
Non ho il c.p. sotto mano, ma al di fuori delle ipotesi di omicidio ci sono reati molto più pericolosi sia per i singoli che per la società che vengono puniti in modo più lieve dell'"istigazione"; la percezione di fondo che si creerà non è che puoi commettere un reato ed essere punito meno rispetto ad altro, ma che il reato punito di meno sia visto come meno ingiusto.
Ma non raccontiamoci favole: gia' ora non e' possibile istigare a compiere reati e questo mi sta benissimo.
Quello che non mi sta bene e' il volere, a fine demagogico, inasprire la pena fino al punto di snaturare il sacrosanto principio di proporzionalita'.
Ma non raccontiamoci favole: gia' ora non e' possibile istigare a compiere reati e questo mi sta benissimo.
Quello che non mi sta bene e' il volere, a fine demagogico, inasprire la pena fino al punto di snaturare il sacrosanto principio di proporzionalita'.
Sai, qui a Londra 2 anni fa e l'anno scorso c'era stato un incremento abnorme di omicidi per accoltellamento.
Soprattutto in alcune zone gia' pericolose e da parte, sia come vittime che come omicidi, di giovani ragazzi di comunita' nere.
Dopo tante parole e fiumi di discorsi e' stata decisa la pena di 2 anni di reclusione per chiunque si trovasse in luogo pubblico, anche la strada, con anche solo un coltello in tasca.
5 anni e' la pena media per chi invece commette omicidio con un coltello.
Sblianciato no?
Bene, e' servito per diminuire drasticamente i crimini, e ora si sta discutendo se e' il caso o meno di togliere la legge posta d'urgenza.
Dopo tante parole e fiumi di discorsi e' stata decisa la pena di 2 anni di reclusione per chiunque si trovasse in luogo pubblico, anche la strada, con anche solo un coltello in tasca.
5 anni e' la pena media per chi invece commette omicidio con un coltello.
Sblianciato no?
Bene, e' servito per diminuire drasticamente i crimini, e ora si sta discutendo se e' il caso o meno di togliere la legge posta d'urgenza.
Senza offesa, ma mi sembra un discorso idiota: l'efficacia di una norma non puo' giustificare la violazione dei principi basilari del diritto.
Seguendo la tua logica si potrebbe introdurre la pena di morte per qualsiasi reato (Sbilanciato? Bene, ma servirebbe a ridurre drasticamente i crimini... poi, eventualmente, si discutera' se sia il caso o meno di togliere questa legge posta d'urgenza). :doh:
Seguendo la tua logica si potrebbe introdurre la pena di morte per qualsiasi reato (Sbilanciato? Bene, ma servirebbe a ridurre drasticamente i crimini... poi, eventualmente, si discutera' se sia il caso o meno di togliere questa legge posta d'urgenza). :doh:
Ma va'. Questo e' proprio senza senso.
Aumenterebbe gli omicidi, il che non ha alcun beneficio.
Bello comunque bollare come idiota norme di altri paesi. Soprattutto magari dall'alto di un pulpito che non ha mai aperto un libro di diritto.
MadJackal
22-12-2009, 18:01
Già non possiamo. Già è reato, l'istigare a compiere reati!
Lo dice il codice penale, non io. L'articolo è già stato riportato nel thread.
Stiamo parlando dell'ennesima legge fuffa. Punto. :rolleyes:
paulus69
22-12-2009, 19:24
Se dico che mi piacerebbe che si ricostituisse il C.L.N. compio apologia di resto ?
apologia no,ma a seconda di "chi" o"cosa" dovrebbe liberare...è eversione.
se poi il liberarsi da un governo eversivo si possa considerare eversione....
ah,dimenticavo...
buonasera maresciallo e auguri,sorpreso di ritrovarla in servizio con 'sto tempaccio.:O
Vedi avatar.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.