PDA

View Full Version : PROBLEMA CON POWERCOLOR 3870 (CREDO)

Izyrider
21-12-2009, 12:25
Salve a tutti,
ho assemblato una nuova piattaforma come segue:
Amd Athlon II x2 am3 (nuovo)
Gigabyte Am3 ga-ma770 ud3 rev 2.0 (nuova)
2x1Gb OCZ DDr2 (nuove)
Ali Coolermaster 520 modulare (precedente pc)
Powercolor 3870 512Mb DDr4 (comprata usata)
Lettore e masterizzatore DVD (precedente pc)
1 HDD sAta 80Gb (precedente pc)
1 HDD sAta 160Gb (precedente pc)
Scheda rete Wifi pci NETGEAR (precedente pc)

finito di montare il tutto do corrente e il pc parte...
installato winXp tutto fila liscio fino all'installazione dei drivers video.
provo a mettere gli ultimi scaricati dal sito ati ma subito mi si blocca il pc e devo riavviare. Poi carico i drivers forniti con la POWERCOLOR e diciamo che nel gestire il 2D va quasi tutto ok...faccio alcuni test con ATI TOOLS e tutto sembra andare bene, ma mi accorgo subito che la frequenza del core della gpu è di default 300Mhz!?!?!
La riproduzione dei filmati è molto buona, l'apertura di più finestre va ottimamente, ma i guai iniziano quando installo 2 giochi per vedere come si comporta.
il pc si blocca subito, si riavvia e dopo 2-3 tentativi la MB inizia ad emettere dei suoni...LUNGHI E RIPETUTI SUONI...vado sul manuale per decodificare il significato e capisco si tratta della Radeon...spengo il tutto e dopo qualche tentativo riparto normalmente...allora vado sul sito POWERCOLOR e scarico i drivers aggiornati, ma il fenomeno si ripete...
Provo ad istallare Win7 e dopo un inizio promettente la questione si ripete...navigando in rete scopro che il bios della Sk Video non è quello originale e allora contatto la persona che mi ha venduto la scheda per chiedere spiegazioni e afferma di aver fatto delle modifiche solo ai parametri per la rotazione della ventola e che a lui non ha mai dato di questi problemi.
mi invia il bios originale e io lo ri-metto su scheda ma i sintomi persistono, anzi addirittura peggiorano e non riesco + ad istallare win7 poichè il pc si riavvia e ricomincia ad emettere suoni lunghi e ripetuti.

A questo punto ho eliminato tutto il superfluo dal pc e ho aggiornato il bios della MB all'ultimo disponibile, ma dopo una breve parentesi di funzionamento, il problema si ripresenta.

Credo si possa parlare di guasto alla scheda video, ma comunque vorrei l'opinione del forum per scacciare i dubbi ed evitare di buttare dei soldi.
Potrebbe trattarsi di scarsa alimentazione?
Lo stesso alimentatore sul pc in sign alimentava la radeon 3850...

Attendo fiducioso vostre risposte. Grazie

Motorello
21-12-2009, 15:43
per il fatto della frequenza del gpu è normale che vedi 300Mhz perchè è la sua frewuenza di funzionament in idle. per tutti gli altri problemi ti dico che non sei l'unico perchè anche io che ho una sapphire 3870 ho contunui problemi con win 7 e aspetto anche io risposte dal forum

Izyrider
21-12-2009, 17:57
magari i problemi si presentassero solo con Win7...anche con Xp..cmq nel bios originale della mia 3870 le frequenze in idle sono quelle di default...il precedente proprietario aveva fatto una mod... e mi sa che aveva messo un bios con frequenze del genere...se non addirittura lo aveva editato lui stesso...
Nessuno sa darmi consigli? ora sto facendo dei test per vedere se sono le ram..e mi è appena apparsa una BSOD...che tristezza...
uno spende soldi nella speranza che risolva problemi invece gliene cascano addosso una montagna di nuovi...

Izyrider
21-12-2009, 18:03
le mie ram sono OCZ platinum edition DDr2 800 che stando a quanto dice la targhetta sul loro dissipatore possono andare a valori 5-4-5-15 con 2.1volts...
io ora le avevo impostate con quel voltaggio a 5-5-5-15 e cercando di installare Win7 mi è apparsa schermata blu...al riavvio emetteva i suoni lunghi e ripetuti...
sul manuale della Gigabyte dice si tratti della SkVideo, ma in giro ho letto anche che potrebbe trattarsi della ram...
ho controllato le memorie compatibili con la mia Mb e OVVIAMENTE quelle che ho preso non ci sono...:rolleyes:
mentre sul sito della OCZ c'è un elenco infinito di ram della serie platinum che dice vadano bene..:mbe: :confused:
che rottura!!!

cloudin
21-12-2009, 18:33
Potrebbe essere la radeon che non funziona bene al 100% secondo me...per dare una risposta anche a questo quesito,provala su un altro pc e vedi se va!!!

Izyrider
21-12-2009, 18:46
infatti è l'unica cosa che mi rimane da fare...solo che devo trasportare tutto da un amico per evitare di fare avanti e indietro nel caso non fosse la scheda...qualcuno sa se bisogna aumentare o diminuire il voltaggio del bus PCIe?
magari ha bisogno di più corrente...

cloudin
21-12-2009, 18:57
ma sei in oc per caso?comunque non è un problema di voltaggio secondo me anche perche il tuo ali è piu' che buono per la tua configurazione!

Izyrider
21-12-2009, 19:10
ma guarda, io prima di fare overclock cerco la stabilità ovviamente...ho settato il bios con i settaggi fail-safe ma i segnali acustici persistono...e cacchio sul pc che ho in sign non ho mai avuto problemi con la sezione video, tra l'altro la 3850 ha 2 connettori per l'alimentazione mentre la 3870 che sto montando ne ha 1 solo...bah!!???!:confused:

Izyrider
22-12-2009, 14:13
salve sto provando la radeon 3870 sul pc di un amico...nell'avviare il pc non c'è stato problema ma dopo aver istallato la scheda video ho testato con VIDEO_CARD_STABILITY_TEST e non riesco ne a fare stress ne il benchmark...
poi ho provato 2 giochi e parte sempre VPU recovery dei catalyst...
In TombRaider Underworld ho una serie di artefatti che poi degenerano lentamente fino a bloccare il gioco...
Possibile ram video guasta?

cloudin
22-12-2009, 14:41
Ok scheda video guasta (gpu o ram che sia)non puoi ricontattare il venditore dal quale la hai presa?scommetto che se rimonti la tua vecchia 3850 tutto si risolvera'!comunque fammi sapere.

Izyrider
23-12-2009, 01:03
mamma mia gente...che amarezza...:( sto leggendo gli ultimi post della sezione e mi cadono le braccia...:eek:
voglio veramente lanciare un'accusa nei confronti dei costruttori di schede video...oggi uno deve essere fortunato a comprare una radeon o una nvidia quasi come se dovesse vincere alla lotteria...
va bene che si deve sempre considerare una percentuale di prodotti difettosi...ma ai tempi della g-Force 1 ddr 256bit tutti sti casini non c'erano...
poi senza considerare che spesso uno si fomenta nello spingere la scheda in oc e così la frigge e buona notte a 100-200€...
scusate lo sfogo

cloudin
23-12-2009, 08:31
Hai perfettamente ragione su questo,purtroppo io riscontro il seguente problema,ogni tanto quando spengo e riaccendo il pc guardo su gpuz e addirittura mi dice che il bus pci express va a 2x v 2.0:confused: comunque al riavvio successivo torna tutto alla normalita',questo succede con i nuovi cat 9.12,sicuramente sara' un bug di gpuz sul mio pc ma ogni volta qui è un terno a lotto!

Motorello
23-12-2009, 10:13
mamma mia gente...che amarezza...:( sto leggendo gli ultimi post della sezione e mi cadono le braccia...:eek:
voglio veramente lanciare un'accusa nei confronti dei costruttori di schede video...oggi uno deve essere fortunato a comprare una radeon o una nvidia quasi come se dovesse vincere alla lotteria...
va bene che si deve sempre considerare una percentuale di prodotti difettosi...ma ai tempi della g-Force 1 ddr 256bit tutti sti casini non c'erano...
poi senza considerare che spesso uno si fomenta nello spingere la scheda in oc e così la frigge e buona notte a 100-200€...
scusate lo sfogo

mai detta cosa più vera... comunque la Ati 3000series è proprio una serie "sfigata"... negli ultimi tempi non si fa altro che parlare solo di lei e dei suoi problemi... anche io penso che nella tua scheda ci sia un guasto di non so che tipo perche a me va tranquilla anche in OC con giochi più pesanti

Izyrider
23-12-2009, 11:39
ok gente, siamo alla resa dei conti...
ho istallato sul mio pc una vga pcie da far venire i brividi per il terrore:
Asus gf 7500Le...brrrr
il pc è partito, son riuscito ad istallare Winzozz7, rimane acceso non si resetta e la sk mamma non emette più lamenti...sembra proprio che la powercolor sia andata...cmq ora spero di riavere i miei €uri per cercare un acquisto più soddisfacente...
nel frattempo a tutti voi che mi avete dato suggerimenti auguro un sincero e sereno natale...
BELLAAAAAA!!