View Full Version : consiglio per dissipatore cpu amd phenom II 720 BE
bellakama
21-12-2009, 11:44
Salve a tutti,è il mio primo post qui, spero di aver scritto nella sezione giusta. avrei bisogno di un consiglio per cambiare il dissipatore originale (molto rumoroso) del mio pc preso quest'estate, ecco alcune caratteristiche che dovrebbero essere d'aiuto nella scelta:
case: cooler master ELITE 330 (L485 x W189 x H425)
scheda madre: Sapphire PC-AM2RS790G
Chipset scheda madre: AMD 780G/780V/790GX, AMD K10
processore: PHENOM II X3 720 BE
non so se serve sapere altro , in caso chiedetemi.
avevo dato un occhiata a questo dissipatore:
ARCTIC COOLING Freezer XTREME Rev.2
mi sembrava buono, però è anche grande come dimensioni, quindi avevo qualche dubbio anche per questo motivo.
grazie in anticipo per le risposte!
Straniero
21-12-2009, 11:56
Salve a tutti,è il mio primo post qui, spero di aver scritto nella sezione giusta. avrei bisogno di un consiglio per cambiare il dissipatore originale (molto rumoroso) del mio pc preso quest'estate, ecco alcune caratteristiche che dovrebbero essere d'aiuto nella scelta:
case: cooler master ELITE 330 (L485 x W189 x H425)
scheda madre: Sapphire PC-AM2RS790G
Chipset scheda madre: AMD 780G/780V/790GX, AMD K10
processore: PHENOM II X3 720 BE
non so se serve sapere altro , in caso chiedetemi.
avevo dato un occhiata a questo dissipatore:
ARCTIC COOLING Freezer XTREME Rev.2
mi sembrava buono, però è anche grande come dimensioni, quindi avevo qualche dubbio anche per questo motivo.
grazie in anticipo per le risposte!
Ciao. Di solito i maggiori problemi riguardano l'altezza del dissipatore che in alcuni case non ci sta perché è troppo alto ed eventialmente l'occupazione di uno slot di ram e quindi l'impossibilità di montare delle ram con particolari dissipatori alti, ma anche qui non credo sia il tuo caso... per cui non dovresti avere problemi nel montaggio.
Puoi anche prendere in considerazione i dissipatori della noctua se cerchi la silenziosità e delle prestazioni molto buone...
Ho il tuo stesso case e il tuo stesso processore..come dissy ho optato per un noctua NH - U12P ci sta a pelo ma ci sta bene,costa un pò..60/65 euro però li vale propio tutti!!!se mi vuoi chiedere qlcsa a riguardo nessun problema..ciaooo
bellakama
22-12-2009, 18:01
diciamo che, dò priorità alla silenziosità, però volevo cambiare dissipatore anche per fare un pò di overclock , non troppo spinto cmq, portarlo a 3,0 oppure a 3,2 mi basterebbe... ciò che al momento mi scoccia di più è che quando faccio partire giochi pesanti il pc (che ho affianco) sembra un trattore... con temerature della cpu sui 55/57 gradi tipo... mentre quando è "fermo" sta sui 34/37.
però 60 euro sono tantini... avevo addocchiato l'XTREME sia perchè me ne avevano parlato bene , sia per il prezzo.
ah se può tornar utile: ho 4 X 1gb Kingston HyperX KHX8500D2K2/2GN , non hanno un raffreddamento particolare.
grazie ancora
un consiglio spassionato :P scythe katana 3.
molto silenzioso e poco ingombrante... nonchè estremamente economico e facile da montare. Ho la tua stessa cpu e mi ci trovo benissimo! abbassa di almeno 6-7 gradi la temperatura del procio
bellakama
30-12-2009, 10:18
capito, ma giusto per farmi un idea, quali sono delle temperature accettabili della cpu e della scheda video , sia a computer appena acceso, sia durante un bel videogioco pesante? e quali invece sono temperature limite oltre cui esplode tutto? :-)
bellakama
30-12-2009, 11:58
Ho il tuo stesso case e il tuo stesso processore..come dissy ho optato per un noctua NH - U12P ci sta a pelo ma ci sta bene,costa un pò..60/65 euro però li vale propio tutti!!!se mi vuoi chiedere qlcsa a riguardo nessun problema..ciaooo
potresti dirmi che temperature hai col computer "tranquillo" e con un gioco pesante, e a quanti RPM ?
Lilunyel
30-12-2009, 13:25
Concordo, ho lo stesso dissipatore ed è stato certamente un acquisto felice.
Con le rifiniture e la ventola della noctua, i soldi li vale tutti. ;)
PS: se ti interessano le temp, con questo dissi + una ventola aggiuntiva da 12cm, facevo al massimo 61° dopo ore e ore di stress test d'estate sul core più caldo. Cpu: q9550 a 3.8ghz, ossia 1ghz di overclock.
Ora in idle mi sta a 31°C (sempre Q9550@3.8ghz).
bellakama
30-12-2009, 17:00
e come rumorosità?
vedo però che è più grande dell'arctic, che ci stia con 4 banchi di ram affianco?
e con l'heatpipe che cè sulla scheda madre?
qui foto:
Sapphire PC-AM2RS790G
Simona85
30-12-2009, 17:01
io sul tuo stesso procio, ci ho messo il noctua u12P..
che dire ..una bomba, silenziosissimo
io l'ho messo nel case cm 690 e ci sta benone,nel tuo veriufica le altezze
non ho collegato la ventola noctua alla presa mobo, con w7 saliva spesso per motivi inutili
attaccata alla centralina kaze, in questo periodo la lascio a 500giri...temperatura procio idle 21°...in lavoro non passa i 26°
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.