PDA

View Full Version : Continuo guasto schede di rete

gmo
21-12-2009, 11:42
A casa mia ultimamente ci sono alcuni fastidiosi problemi che forse dipendono dalla rete elettrica, ma non ne sono sicuro.
Si sono verificati, nell'ordine:
- guasto di due schede di rete integrate nelle schede madri di 2 differenti computer + guasto della scheda di rete integrata nella stampante di rete (adesso sono costretto ad usarla tramite USB). Tutto questo lo stesso giorno
- guasto dell'ennesima scheda di rete, dopo 3 settimane dalla rottura delle prime.

L'architettura è la seguente:
- un router adsl è collegato alla presa telefonica, non protetto da UPS.
- gli altri dispositivi, non protetti da UPS, sono collegati a tale router tramite il classico cavo di rete.

Il difetto che si manifesta, per quanto riguarda le schede di rete, è la perdita di pacchetti. Pingando il router o un altro computer, per esempio, perdo il 50% dei pacchetti. L'altro 50% arriva a destinazione nel classico 1ms. Quindi la navigazione internet o il semplice scambio di dati fra computer della rete è quasi impossibile. Escludo ogni problema SW poichè cambiando la scheda di rete tutto torna a funzionare correttamente.

Ho deciso di installare alcuni UPS sui computer (che in realtà già possiedo ma non uso perchè non ho cambiato le batterie :doh: ), ma non saprei se questi risolverebbero il problema. Il mio dubbio è che l'eventuale sbalzo di tensione provenga dal router. D'altro canto non so spegarmi come mai il router non si sia danneggiato, e così anche altri dispositivi connessi al router tramite wifi (telecamera IP, portatili).

Qualche esperienza in merito?