PDA

View Full Version : Comprimere un MPEG2 mantenendo le proporzioni originali

Dave83
21-12-2009, 00:24
Ciao a tutti, ho un problemino.
Dovrei comprimere alcuni filmati registrati con la videocamera, da MPEG2 a Divx (o qualsiasi altro codec diffuso che mi faccia risparmiare almeno il 60% di spazio).
Il problema è che questi filmati risultano con un formato a 16:9, ma di risoluzione 720x576.
Ho io effettuato la conversione con virtualdubMod, con il codec DivX Pro, ma nonostante dico al codec di mantenere le proporzioni originali, il video codificato non è un 16:9, ma nel formato della risoluzione 720x576.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

tizpc
21-12-2009, 20:46
Onestamente non saprei anche perche se è come risoluzione 720x576 stiamo parlando di 5:4.E quindi i vari compressori fanno giustamente il loro lavoro.Se ho capito bene il tuo video non ha le bande nere sopra e sotto.Io posso consigliarti nel caso guardassi poi i video con il computer di usare Media Player Classic usando i tasti numerici puoi modificare il formato del file che stai vedendo cambiando le dimensioni a quelle tue desiderate.

Dave83
21-12-2009, 21:11
Onestamente non saprei anche perche se è come risoluzione 720x576 stiamo parlando di 5:4.E quindi i vari compressori fanno giustamente il loro lavoro.Se ho capito bene il tuo video non ha le bande nere sopra e sotto.Io posso consigliarti nel caso guardassi poi i video con il computer di usare Media Player Classic usando i tasti numerici puoi modificare il formato del file che stai vedendo cambiando le dimensioni a quelle tue desiderate.

Ti ringrazio, ma essendo che è un regalo volevo qualcosa che fosse già pronto per essere visto nel modo giusto.
Cmq sto provando con AutoGK che sembra svolgere egregiamente il suo lavoro, mi mantiene il formato 16:9 ma elimina qualche pixel in altezza, tutto sommato però sembra venir fuori bene.