PDA

View Full Version : fini vs berlusconi: solo pubblicità?


uc84
21-12-2009, 00:04
il percorso di fini verso posizioni moderate dura ormai da anni, e anche il suo distacco da berlusconi è andato ampliandosi sin dall'inizio della legislatura; ciò naturalmente ha portato a dissidi tra lui e le componenti più estremiste o filoberlusconiane della maggioranza. tuttavia nella casa/polo/popolo delle libertà la regola, a differenza del centrosinistra, è sempre stata quella di quietare questi scontri pacificamente, in modo da apparire come uno schieramento compatto e conservare così il consenso elettorale.

dunque sembra strano il fatto che berlusconi e i giornali a lui fedeli continuino a sparare ad alzo zero su fini. verosimilmente si tratta di una strategia per aumentare il consenso del pdl: sia per conto di silvio, che in tal modo (come sempre ha fatto) polarizza l'elettorato su di sé raccogliendo così una vasta fetta di indecisi; sia per conto dello stesso fini, che in questo modo diventa l'ultimo baluardo della buona politica anche per i delusi dell'opposizione.

insomma, la divergenza tra berlusconi e fini esiste ma è ingigantita da certa stampa, non solo per l'insofferenza alle critiche del cavaliere (a cui questi giornali sono fedeli), ma anche e soprattutto perché in questo modo il pdl attirerebbe i voti sia degli entusiasti berlusconiani che, paradossalmente, di parte dei suoi oppositori.

il partito di berlusconi in quindici anni di vita ha sempre usato i metodi della comunicazione pubblicitaria per la propaganda politica. non dimentichiamo mai che è nato da una costola di publitalia 80, la prima concessionaria di pubblicità europea per raccolta attraverso la tv commerciale.