PDA

View Full Version : Connessione satellitare condivisa, è possibile scoprire se qualcuno si è inserito?

nogero
20-12-2009, 20:07
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problema.
Un mio amico ha una connessione satellitare condivisa con un'altra quindicina di persone. In pratica da quanto ho capito la connessione arriva dalla parabola ad un router e da questo router si diramano una quindicina di cavi che vanno poi in diverse stanze. Mi ha detto che entrando nella rete e riuscito a vedere che il suo pc era collegato ad uno switch e che su questo switch risultava collegato un altro pc oltre al suo. Il suo timore è che qualcuno abbia collegato uno switch nel cavo che va dal router alla sua stanza e che utilizzi la sua rete.
Potrebbe essere una cosa plausibile? Esiste un modo per sapere se è avvenuta una cosa del genere? O potrebbe darsi che lo switch che ha visto lui sia il router e che ci fosse solo un altro pc collegato al router in quel momento?

Grazie

Harry_Callahan
20-12-2009, 20:21
è sempre rischioso condividere la connessione internet con altre persone.
la soluzione migliore è comprare un firewall hardware. Se il tuo amico riceve un IP direttamente dal router a monte(cioè non deve lanciare una connessione PPP) allora basta anche un routerino senza modem interno da 30€, così rimane dietro il NAT\Firewall del routerino

nuovoUtente86
20-12-2009, 20:53
perdona la domanda: che ha visto uno switch che vuol dire: che lo ha pingato amministrativamente?o che lo ha scovato con un protocollo di discovery? perchè per definizione uno switch è trasparente a livello Ip.

nogero
21-12-2009, 11:36
la soluzione migliore è comprare un firewall hardware.
Quindi per evitare problemi dovrebbe comprare un firewall hardware per metterlo dove?

Se il tuo amico riceve un IP direttamente dal router a monte(cioè non deve lanciare una connessione PPP) allora basta anche un routerino senza modem interno da 30€, così rimane dietro il NAT\Firewall del routerino
Non ho ben capito, ad un "malintenzionato" basterebbe collegare un routerino da 30 euro per poter utilizzare la rete?

perdona la domanda: che ha visto uno switch che vuol dire: che lo ha pingato amministrativamente?o che lo ha scovato con un protocollo di discovery? perchè per definizione uno switch è trasparente a livello Ip.
Niente di tutto questo, da quanto mi ha detto è andato nelle impostazioni rete da Vsta e non sa nemmeno lui come ha visto che all'aparecchio a cui era connesso risultava connesso anche un altro computer

OUTATIME
21-12-2009, 12:04
da quanto mi ha detto è andato nelle impostazioni rete da Vsta e non sa nemmeno lui come ha visto che all'aparecchio a cui era connesso risultava connesso anche un altro computer
E non c'è nulla di strano, visto che sono in 15 a condividere la stessa rete...

Harry_Callahan
21-12-2009, 18:45
Non ho ben capito, ad un "malintenzionato" basterebbe collegare un routerino da 30 euro per poter utilizzare la rete?

no, tutto il contrario. Il tuo amico installando un routerino WAN è protetto da malintenzionati