View Full Version : Vendo la macchina ad un privato - Consigli, a cosa devo fare attenzione?
Allora, vendo l'auto ad un privato.
La macchina è senza assicurazione e senza revisione fatta.
A lui sta bene così.
Mi ha chiesto intanto di faxargli i documenti dell'auto per far preparare la polizza.
Per il passaggi mi ha detto di fare come preferisco (aci o agenzia)
Andrò all'aci, ho fatto i conti dovrei spendere nemmeno 300 euro (il passaggio lo includo nel prezzo)
Qualche consiglio anti fregatura?
assicurati di avere i soldi in tasca prima di fare il passaggio...
Allora, vendo l'auto ad un privato.
La macchina è senza assicurazione e senza revisione fatta.
A lui sta bene così.
Mi ha chiesto intanto di faxargli i documenti dell'auto per far preparare la polizza.
Per il passaggi mi ha detto di fare come preferisco (aci o agenzia)
Andrò all'aci, ho fatto i conti dovrei spendere nemmeno 300 euro (il passaggio lo includo nel prezzo)
Qualche consiglio anti fregatura?
Se vai al PRA con lui pagate 100€ circa.
quindi al pra e non al aci, ok
E per il passaggio si può fare tramite eventuali deleghe o si può fare di persona?
La macchina è intestata a mia madre e la intesteremmo al padre dell'acquirente (maledette assicurazioni)
quindi al pra e non al aci, ok
E per il passaggio si può fare tramite eventuali deleghe o si può fare di persona?
La macchina è intestata a mia madre e la intesteremmo al padre dell'acquirente (maledette assicurazioni)
Non puoi, deve andare tua madre e suo padre.
nessuna delega possibile in nessuna maniera?
Magari fatta al pra da lui e usata al pra da noi?
nessuna delega possibile in nessuna maniera?
Magari fatta al pra da lui e usata al pra da noi?
Che sappia io no, ma dato che in ste cose viene sempre fuori la magagna fossi in te eviterei deleghe e simili prima che vai la e non ti fanno il passaggio.
ALBIZZIE
20-12-2009, 19:43
eventualmente per le deleghe vai ad un'agenzia di tua fiducia. o che conosci.
per il pagamento, contanti se la cifra è poca, altrimenti con assegno circolare (NON bancario)
si è una macchina che non usiamo più, del 2001, la vendiamo a 2800 compreso il passaggio, quindi circolare o contanti e per il passaggio, persona presente, okkkkei :D
Informati al PRA, se non sbaglio c'è una procedura per evitare che venga anche lei.
Si va al comune/quartiere e si fa un'autocertificazione, con quella l'acquirente si reca al pra e completa il passaggio di proprietà.
Allora, qualcosa non mi torna:
L'acquirente è di taranto.
850km di distanza.
E' vero che il prezzo è molto vantaggioso, ma questo solo vedendo delle foto ha accettato.
Ora, loro vorrebbero fare qusta operazione.
Mi mandano i documenti dell'acquirente.
Io il mio IBAN
Io vado al comune e faccio una specie di dichiarazione di passaggio di proprietà (che è una specie di delega che può fare chi vende la macchina).
Loro nel frattempo mi fanno il bonifico (sottratto il costo del passaggio di proprietà)
A quel punto io spedisco tutto a loro, che fanno il passaggio e si fanno l'assicurazione, poi subito dopo natale vengono e prendono l'auto, ma non viene chi se la intesta, viene il figlio (l'auto è per lui, come io l'ho intestata a mia madre del resto)
Ora, a me l'unica fregatura che viene in mente è che loro mi mandino una ricevuta falsa del bonifico o me lo annullino dopo averlo fatto.
Quindi, se io aspetto l'effettivo accredito ho risolto qualunque problema?
Se mi faccio mandare un circolare è più sicuro?
Ho paura che mi freghino, non mi torna sto rigiro prima di venire a prendere l'auto, e se li frego io? cioè, al loro posto i soldi prima del passaggio non li manderei mai, farei tutto contestualmente..
:help:
la faccenda puzza lontano un miglio.
comunque, se vuoi insistere, digli di farsi emettere un circolare, non mandare nessun dato bancario.
fotocopia dell'assegno, ed una qualunque banca ti sa dire se è coperto.
dopodichè lui viene su e passaggio contestuale al ritiro.
banana snapple
23-12-2009, 15:57
non ho capito:
- il passaggio di proprietà lo paghi tu? e perchè?
- il tipo vuole prima il passaggio di proprietà e poi ti paga? ma sta bene?
la faccenda puzza lontano un miglio.
comunque, se vuoi insistere, digli di farsi emettere un circolare, non mandare nessun dato bancario.
fotocopia dell'assegno, ed una qualunque banca ti sa dire se è coperto.
dopodichè lui viene su e passaggio contestuale al ritiro.
Si, il problema è che lui giustamente mi dice che il padre che è del 46 su non sale, quindi visto che si può fare x delega del venditore ma non dell'acquirente il passaggio si fa su delega di mia madre laggiù.
non ho capito:
- il passaggio di proprietà lo paghi tu? e perchè?
- il tipo vuole prima il passaggio di proprietà e poi ti paga? ma sta bene?
Lo pago io perché l'avevo compreso nel prezzo dell'auto per avere una cosa più "vendibile".. cioè invece di dire prezzo + passaggio ho aumentato del passaggio il costo e ho detto prezzo tutto incluso...
No il tipo mi dice, prima ti faccio il bonifico, poi mi spedisci la roba, poi quando posso (i primi di gennaio) salgo a prenderla... :mbe:
Cioè, il discorso è:
Avuti i soldi sul conto, io spedisco la roba.
Rischio qualcosa?
Che caxxo c'entra che il padre è del 46, c'ha 63 anni mica 90.
Cmq tutta la questione non mi sembra chiara...se il padre viene su, fa il passaggio e ti fai pagare con assegno circolare ok, altrimenti lascerei perdere.
che io sappia i bonifici c'e' modo di annullarli, quindi io mi farei spedire l'assegno circolare, tu lo depositi a quel punto hai i soldi e puoi andare avanti e fare tutto.
ma come ha fatto a trovare la tua macchina da taranto?
banana snapple
23-12-2009, 16:45
Lo pago io perché l'avevo compreso nel prezzo dell'auto per avere una cosa più "vendibile".. cioè invece di dire prezzo + passaggio ho aumentato del passaggio il costo e ho detto prezzo tutto incluso...
No il tipo mi dice, prima ti faccio il bonifico, poi mi spedisci la roba, poi quando posso (i primi di gennaio) salgo a prenderla... :mbe:
Cioè, il discorso è:
Avuti i soldi sul conto, io spedisco la roba.
Rischio qualcosa?
non farti problemi inutilmente, hai tu il coltello dalla parte del manico :asd:
digli chiaramente "quando puoi salire, andiamo insieme a fare il passaggio di proprietà e mi paghi"
se è interessato non farà tante storie
ma come ha fatto a trovare la tua macchina da taranto?
internet?
mi sa di fregatura al 100%, quando mai uno serio compra una macchina senza manco vederla...
ma perche' rischiare così tanto? io aspetterei un acquirente della tua citta' così puoi trattare di persona.
Si, domani lo chiamo e gli dico che preferisco l'assegno circolare..
tehblizz
23-12-2009, 21:15
Non accettare, sei matto?
tdi150cv
23-12-2009, 22:36
ba ... a me puzza molto , ma te non rischi nulla ...
se gli dai il codice IBAN l'acquirente puo' solo versarti il danaro.
Puo' ritirare il bonifico , ma se non erro , ha circa un'ora per farlo.
In ogni caso una volta sul tuo conto i soldi piu' nessuno te li tocca.
Consegnargli il codice IBAN non rimetti nulla. E' impossibile addebitarti spese o rid visto che per tutto servono firme su firme !
alla peggio apri un conto zero spese che chiuderai appena ricevuto il bonifico.
ciao
Fides Brasier
23-12-2009, 23:26
'sta cosa mi puzza parecchio, io eviterei.
fanno un bonifico di tot mila ad un estraneo senza fare subito il passaggio di proprieta', solo sulla tua parola? o amano il rischio, o qualcosa non mi torna.
e' vero che con il tuo iban non ci fanno nulla, ma se ti dicono che ti hanno fatto il bonifico e tu gli mandi subito i documenti, anche solo la copia, loro con quelli chissa' cosa ci possono fare.
io chiederei di essere pagato in contanti quando vengono su per ritirare l'auto, andrei con loro in banca a versare e subito dopo in agenzia, cinque minuti ed e' finita. piuttosto mi informerei se un'agenzia di assicurazioni ti stipula un contrattino anche solo di due giorni di rca, giusto il tempo per loro di tornare a casa.
. piuttosto mi informerei se un'agenzia di assicurazioni ti stipula un contrattino anche solo di due giorni di rca, giusto il tempo per loro di tornare a casa.
Chiedo scusa se sono OT ma sono interessato a questo argomento.
è possibile stipulare un contratto anche solo per pochi giorni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.