PDA

View Full Version : nVidia 9800 GX2 Temperatura

kwb
20-12-2009, 17:51
Da qualche giorno ho dei problemi con questa scheda video: le texture nei giochi si vedono male o comunque non come dovrebbero vedersi, inoltre mi capita a volte che il computer vada in freeze totale, costringendomi a resettare.
Ho provato a controllare le temperature con SpeedFan e mi dice che stiamo attorno ai 90°C e più, credo siano un po' troppe alte.
A riposo siamo sugli 80°C.

Ho provato anche a rimuovere le parti in metallo che coprono la scheda, senza troppi risultati.
Pulire la ventola non ha aiutato molto.... Suggerimenti?

19giorgio87
20-12-2009, 22:09
ma sei in regime di overclock? da quanto hai la scheda ma soprattutto..ha sempre fatto così?

kwb
21-12-2009, 00:38
No, niente overclock...
Per le temperature non ti so dire... È da poco che sto avendo questi problemi quindi solo da ora sto controllando le temperature, ora, senza la protezione in alluminio stiamo sui 74°C per la prima GPU e 69°C per la seconda.

19giorgio87
21-12-2009, 20:38
però è strano che da un giorno all'altro si siano alzate le temperature così vorticosamente..

kwb
21-12-2009, 20:51
però è strano che da un giorno all'altro si siano alzate le temperature così vorticosamente..

Mha guarda, personalmente inizialmente non so a quanto stessero le temperature. Ora giocando non si superano gli 80°C però non vorrei che ci fosse qualcosa che non va, ricordiamoci che ora sto senza scocca in alluminio

19giorgio87
21-12-2009, 21:10
capisco..io ho una 8400gs e sto sui 40° stabili..si che è un'altro mondo e non pompa nemmeno la metà della tua, ma non giustifica temperature così alte..hai provato a smontare e rimontare la vga? e i voltaggi sono tutti a posto?

kwb
21-12-2009, 23:10
capisco..io ho una 8400gs e sto sui 40° stabili..si che è un'altro mondo e non pompa nemmeno la metà della tua, ma non giustifica temperature così alte..hai provato a smontare e rimontare la vga? e i voltaggi sono tutti a posto?

Si si, ho smontato il più possibile e pulita la ventola al meglio. Visto che la tua scheda video è differente dalla mia mia ( e nemmeno lontamanete comparabile ) mi piacerebbe capire da chi ha questa scheda ( o qualcosa di simile ) se queste temperature sono nella norma.

cloudin
22-12-2009, 10:19
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1926/nvidia-geforce-9800gx2-gioco-al-raddoppio_7.html

ecco questi sono i dati forniti proprio su hardware upgrade per quanto riguarda la tua scheda video,spero di esserti stato di aiuto!:) rimane il fatto che le temperature che hai postato a riposo sono un po troppo altine!

kwb
22-12-2009, 10:37
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1926/nvidia-geforce-9800gx2-gioco-al-raddoppio_7.html

ecco questi sono i dati forniti proprio su hardware upgrade per quanto riguarda la tua scheda video,spero di esserti stato di aiuto!:) rimane il fatto che le temperature che hai postato a riposo sono un po troppo altine!

In pratica da quello che vedo è come se fosse costantemente sotto stress :eek:

nevets89
22-12-2009, 19:40
gli artefatti molte volte sono dovuti dalla vram..prova a fare video memory stress per vedere se ti rileva problemi...per le temp non so, che le ventole(o ventola non so quante ne ha la tua scheda) siano pulite così come tutto il resto del pc...

kwb
23-12-2009, 01:07
Bho... adesso proverò a fare anche una formattata che il piccio ha tanto schifo dentro.... vediamo se si aggiusta...

cloudin
23-12-2009, 08:27
Per esempio io ieri ho assemblato il nuovo pc a mia moglie e mostrava artefatti,ho aggiornato i driver e gli artefatti sono spariti del tutto con la sua 9800 gt della msi!:)

kwb
23-12-2009, 15:00
Per esempio io ieri ho assemblato il nuovo pc a mia moglie e mostrava artefatti,ho aggiornato i driver e gli artefatti sono spariti del tutto con la sua 9800 gt della msi!:)

Si ma posso capire se il pc è nuovo, ma per quanto mi riguarda la configurazione dal giorno prima di vedere gli artefatti al giorno degli artefatti non è cambiata, ne lo sono i driver.