PDA

View Full Version : Salvaguardia della batteria

guylmaster
20-12-2009, 17:08
Salve a tutti,
ho appena comprato un portatile, l'Hp-Compaq CQ61-207SL, mi chiedevo un pò qualsi sia il corretto utilizzo per non rovinare la batteria.

Sul manuale dice di caricare sempre a fondo la batteria, meglio se a portatile spento e di scaricarla il più possibile;

Altre fonti mi hanno detto che, va bene scaricarla il più possibile, ma non conviene mai mandarla totalmente a terrà.

Quindi pensavo come regole generali di metterlo sotto carica quando la batteria arriva circa verso il 7-6% ed ovviamente tenerlo a caricare fino alla fine. Anche se non sempre ti è possibile poi tenerlo a caricare a computer spento.

Voi che dite a riguardo?

Per me l'alimentazione a batteria è fondamentale e ho sentito cose raccapriccianti di pc con qualche mese di vita che:

-Appena comprati duravano tranquillamente 3:30-4:00

- Dopo qualche mese arrivano a stento a 3 ore.

Tra l'altro il mio portatile, in modalità risparmio al massimo (illuminazione del monitor al 40%, potenza del processore al 50%, spegnimento dopo 2 minuti dello schermo e ibernazione dopo 5) mi è durato solo 3 ore guardando si e no una paginetta web ogni tanto. Con un utilizzo continuativo mi durava 2 ore scarse. Mi domandavo se è "nella norma" per una batteria a 6 celle o c'è qualcosa che non va.

mercatino78giri
20-12-2009, 18:00
tasto dolente quello delle batterie per me.
Allora, premetto che da quando ho il portatile la batteria non mi è servita quasi mai (lo uso sempre a casa), l'ho quasi sempre usato senza batteria (tanto ho il gruppo di continuità che mi protegge da eventuali interruzioni di corrente) e farla andare (la batteria) una volta a settimana, ovvero farla scaricare fino a un 20% e ricaricarla completamente (indifferentemente se a PC acceso o spento). Le batterie al litio non fanno memoria ma vanno a cicli di ricarica... perciò in teoria la mia dovrebbe essere buona (vedo pc con 7 anni di età, utilizzati in tutti i modi.. ed hanno batterie che durano magari un ora!) e invece la mia situazione è questa:

ho un acer di 5 anni oramai... però dalla data di acquisto nel giro di un anno (o forse poco più) la mia batteria si è ridotta a una durata di 5 minuti scarsi...
dopo un pò me ne sono comprato una usata su ebay di uno che aveva rotto un PC di sei mesi e ne rivendeva i pezzi buoni, appena presa mi durava due ore circa... ma nel giro di qualche mese.. anche questa a zero.. al chè ora stò sensa batteria perchè oramai è quasi più il costo di una nuova che il valore del mio PC! Bella seccatura perchè poi in giro senza prese della luce sono fermo!

Non capisco in cosa poter aver sbagliato visto che l'ho tenuta come un oracolo... forse è il mio PC che se la brucia?! Spero, quando cambierò PC, di non trovarmi ancora con questo problema.

guylmaster
20-12-2009, 21:11
tasto dolente quello delle batterie per me.
Allora, premetto che da quando ho il portatile la batteria non mi è servita quasi mai (lo uso sempre a casa), l'ho quasi sempre usato senza batteria (tanto ho il gruppo di continuità che mi protegge da eventuali interruzioni di corrente) e farla andare (la batteria) una volta a settimana, ovvero farla scaricare fino a un 20% e ricaricarla completamente (indifferentemente se a PC acceso o spento). Le batterie al litio non fanno memoria ma vanno a cicli di ricarica... perciò in teoria la mia dovrebbe essere buona (vedo pc con 7 anni di età, utilizzati in tutti i modi.. ed hanno batterie che durano magari un ora!) e invece la mia situazione è questa:

ho un acer di 5 anni oramai... però dalla data di acquisto nel giro di un anno (o forse poco più) la mia batteria si è ridotta a una durata di 5 minuti scarsi...
dopo un pò me ne sono comprato una usata su ebay di uno che aveva rotto un PC di sei mesi e ne rivendeva i pezzi buoni, appena presa mi durava due ore circa... ma nel giro di qualche mese.. anche questa a zero.. al chè ora stò sensa batteria perchè oramai è quasi più il costo di una nuova che il valore del mio PC! Bella seccatura perchè poi in giro senza prese della luce sono fermo!

Non capisco in cosa poter aver sbagliato visto che l'ho tenuta come un oracolo... forse è il mio PC che se la brucia?! Spero, quando cambierò PC, di non trovarmi ancora con questo problema.

Il problema mio è che in università non ci sono molte prese, anche se mi pare una grandissima cazzata sta cosa ma vabbè. Quindi la batteria è tutto perchè potrei andare in un aula a studiare dove non ho la batteria, e poi che faccio?

Però riguardo le batterie non saprei cosa fare, è il primo portatile che ho e non vorrei giocarmela subito subito. Anche perchè so che non hanno un prezzo poi così basso.

mdfgt82
20-12-2009, 22:00
Io ho avuto per le manacce un sacco di notebook (Asus, Sony, Acer, Hp...) e ho visto che se utilizzata correttamente una batteria dura (dopo un anno o due di usura...) un'oretta. Poi tutto varia a seconda delle impostazioni del pc: quanta luminosità ha lo schermo, impostazioni di prestazioni e quanto si utilizza il lettore dvd/cd e le varie usb.
Per mantenere una batteria decentemente in forma è sufficente non abusarne (quando il pc rimane connesso alla rete elettrica per ore è meglio che non abbia la batteria), scaricarla del tutto possibilmente e ricaricarla ogni volta del tutto.
Questo è quello che so io e che ho avuto modo di sperimentare.

mercatino78giri
21-12-2009, 08:10
Secono me le batterie rimangono ''problema oscuro'' ovvero si può fare di tutto o il contrario di tutto ma c'è sempre chi se la trova morta e chi invece.. niente.. dopo 10 anni gli fa ancora 40 minuti!

mercatino78giri
21-12-2009, 08:13
Io ho avuto per le manacce un sacco di notebook (Asus, Sony, Acer, Hp...) e ho visto che se utilizzata correttamente una batteria dura (dopo un anno o due di usura...) un'oretta. Poi tutto varia a seconda delle impostazioni del pc: quanta luminosità ha lo schermo, impostazioni di prestazioni e quanto si utilizza il lettore dvd/cd e le varie usb.
Per mantenere una batteria decentemente in forma è sufficente non abusarne (quando il pc rimane connesso alla rete elettrica per ore è meglio che non abbia la batteria), scaricarla del tutto possibilmente e ricaricarla ogni volta del tutto.
Questo è quello che so io e che ho avuto modo di sperimentare.

C'è chi dice il contrario, che scaricarle del tutto le rovina..
mio cugino ha anche lui un PC da 5 anni... e lo tiene fisso attaccato alla corrente sempre giorno e notte.. non ha mai rimosso la batt. eppure gli dura bene!

Ripeto, per me restano 'cosa oscura'

mercatino78giri
21-12-2009, 08:15
Però riguardo le batterie non saprei cosa fare, è il primo portatile che ho e non vorrei giocarmela subito subito. Anche perchè so che non hanno un prezzo poi così basso.

se le prendi su ebay direttamente dalla Cina risparmi e te la cavi con un 60 euro..

Abadir
21-12-2009, 09:04
se le prendi su ebay direttamente dalla Cina risparmi e te la cavi con un 60 euro..

Si se poi ti scoppia la batteria e ti si incendia casa chi ti tutela?

guylmaster
21-12-2009, 13:22
Si se poi ti scoppia la batteria e ti si incendia casa chi ti tutela?

A parte che quasi sicuramente anche le batterie hp saranno made in china, ma ti riferisci al fatto che "almeno se scoppiano quelle hp il portatile è sotto garanzia".

Spero però che prima di due anni non abbia problemi di batteria e, a questo punto, pure se metti una batteria hp comunque il portatile non sarà più sotto garanzia, quindi batteria originale o no, contando che la manodopera magari è sempre la stessa, non ti cambia nulla.

Tra l'altro se già una batteria di contromarca ti costa una 60 euro, una battiera originale minimo minimo ti costa quanto metà portatile. A quel punto lo compri nuovo quando ti si rompe la batteria :fagiano:

Ad ogni modo come già detto ci sono diverse linee di pensiero, molti dicono infatti che non vanno buttate del tutto a terra, ma vanno ricaricaricate quando sei intorno al 7-5% e ricaricarle. Del resto nemmeno togliere e mettere la batteria quando lo attacchi alla corrente è un bel lavoro, finisce che alla fine rovini i contatti.

mercatino78giri
21-12-2009, 16:51
No a metterla e toglierla non rovini i contatti, al massimo col tempo vanno un pò ripuliti.

Chi ha parlato di batterie non originali?

Ne la HP, ne la acer ne gli altri producono le proprie batterie, io mi riferisco ad acquistare le batterie direttamente da ebay cina da venditore di batterie, ovviamente devi cercare quella col codice del tuo modello.
La batteria è la stessa, solo che se la compri da la ti costa un 60 euro se la ordini in negiozio di PC la paghi almeno 100 (paghi i vari passaggi di rivenditori), almeno... questi erano i conti che avevo viso tempo fa quando la comprari... ma su per giù..

guylmaster
21-12-2009, 17:00
No a metterla e toglierla non rovini i contatti, al massimo col tempo vanno un pò ripuliti.

Chi ha parlato di batterie non originali?

Ne la HP, ne la acer ne gli altri producono le proprie batterie, io mi riferisco ad acquistare le batterie direttamente da ebay cina da venditore di batterie, ovviamente devi cercare quella col codice del tuo modello.
La batteria è la stessa, solo che se la compri da la ti costa un 60 euro se la ordini in negiozio di PC la paghi almeno 100 (paghi i vari passaggi di rivenditori), almeno... questi erano i conti che avevo viso tempo fa quando la comprari... ma su per giù..

Sicuro quindi che non vendono batterie di ricambio?
Ad ogni modo anch'io non vedo altre soluzioni che ordinarle da ebay e simili a buon prezzo. Perchè ripeto, se da internet le trovi a 60 euro, dai negozi la trovi a 100 euro, e su un computer che già di per se è economico spendere tale cifra per la batteria inizia a diventare poco conveniente.

mercatino78giri
21-12-2009, 17:03
bella bestia il tuo portatile guyl.. è di quelli col video grande (16-17 pollici?)

guylmaster
22-12-2009, 00:21
bella bestia il tuo portatile guyl.. è di quelli col video grande (16-17 pollici?)

Ti riferisci al CQ61-207SL?
Voglio dire, è carino, ma è un entry level da 450euro. Avessi avuto qualche soldino in più avrei preso tutt'altra roba. Anche se a pensarci bene già questo Dual Core ciuccia un sacco di batteria, come prendevo qualcosa di più probabilmente non sarebbe durato proprio nulla.

Ad ogni modo è un 15 pollici e qualcosa.., non ricordo bene, diciamo 16 va :D
Già così da portarsi sempre assieme (lo uso per l'università) ha il suo bel peso.

Secondo me uno deve vedere cosa farci con un pc e regolarsi di conseguenza. Sopratutto per i portatili non ha senso prendere qualcosa di molto costoso se poi devi finirci a leggere la posta.

mercatino78giri
22-12-2009, 18:17
Secondo me uno deve vedere cosa farci con un pc e regolarsi di conseguenza. Sopratutto per i portatili non ha senso prendere qualcosa di molto costoso se poi devi finirci a leggere la posta.

Esattamente quello che faccio io! :muro:
Da 'esteta' (o non so come definirmi) il mio ragionamento (sul PC come per l'auto, l'orologio o altro) è che nell'acquisto di un oggetto con cui dovrò convivere per anni.. voglio quello che mi attrae più di tutti.. indistinatemente dal costo e dall'utilità pratica. va bè ma qui stiamo andando fuori tema con la discussione, scusa!

guylmaster
22-12-2009, 21:11
Esattamente quello che faccio io! :muro:
Da 'esteta' (o non so come definirmi) il mio ragionamento (sul PC come per l'auto, l'orologio o altro) è che nell'acquisto di un oggetto con cui dovrò convivere per anni.. voglio quello che mi attrae più di tutti.. indistinatemente dal costo e dall'utilità pratica. va bè ma qui stiamo andando fuori tema con la discussione, scusa!

Il mio ragionamento effettivamente tende a calcolare anche la durata nel tempo, ovvero, una macchina economica che adesso mi va bene, non è che tra un anno non riuscirà a far girare i programmi che mi servono?

Sul portatile ho voluto prendere qualcosa di leggermente meglio di quelli a buon mercato (aka celeron) perchè temevo che ne avrei risentito la lentezza anche nelle "azioni più comuni".

Anche se, a dir il vero, io predico bene ma razzolo male, avessi avuto 800 euro gli avrei spesi tutti ed 800 per portatile, quando alla fine un portatile di quella fascia di prezzo, se non ci devi fare nulla in particolare, è uno spreco.

mercatino78giri
23-12-2009, 16:18
Anche se, a dir il vero, io predico bene ma razzolo male, avessi avuto 800 euro gli avrei spesi tutti ed 800 per portatile, quando alla fine un portatile di quella fascia di prezzo, se non ci devi fare nulla in particolare, è uno spreco.

Anche prendere e mantenere una Porsche quando il limite è di 130km/h è uno spreco.. ma vuoi mettere il piacere di guida? e la bellezza, che anche vecchia di 10 anni te la mangeresti con gli occhi? il vaio lo paghi 200 euro in più di un altro di presatazioni simili perchè è il vaio.. ma se ti gusta quello..

Io il mio, pagato 1.800 euro, dopo 5 anni se lo guardo lo trovo bellissimo, nonostante abbia una scheda video intel (una ciofega assurda) che mi ha costretto a rinunciare ai videogame fin dall'inizio... ma che dire.. da quando l'ho visto ho deciso che doveva essere mio

sono malato lo so :D