Entra

View Full Version : Computer con Windows VISTA si "impalla" dopo pochi minuti


achrome
20-12-2009, 16:37
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e decisamente poco esperto di PC, tecnicamente parlando.
Ho provato a cercare nel forum qualche Thread riguardante il mio problema, perdonatemi ma mi sembra di non aver trovato nulla. Vi chiedo quindi aiuto, sono diperato ed esasperato.

Ho un PC Packard Bell con le seguenti caratteristiche (mi è stato regalato a settembre):

Microsoft Windows Vista Home Premium
NVIDIA GeForce GT 120
Packard Bell Persian 2 Motherboard
Intel Core 2 Quad Q8200
con 6 Gb di RAM



Beh, da un momento all'altro non regge più di 5-10 min e si blocca. Il mouse continua a muoversi, se premo control-alt-canc però non accade nulla, mi ha dato solo un paio di volte a schermo nero un errore (che scusate non mi sono esattamente trascritto e non ricordo). Ora non mi dà nemmeno quello ma rimane semplicemente freezato. Per sbloccarlo a questo punto non mi rimane che spegnerlo col tasto accensione.

Su consiglio ho provato a lanciare una scansione con l'antivrus dalla modalità provvisoria. il Pc in questo caso ha lavorato normalmente senza bloccarsi e non ha rilevato alcuna minaccia.

Aggiungo che qualche settimana fa si spegneva senza apparente motivo dopo pochi minuti dall'accensione. Ma dopo aver scaricato l'aggiornamento del bios sul sito della casa (su loro consiglio) tutto sembrava tornato in regola.

Come antivirus aveva installato al momento dell'acquisto Norton Internet Security 2009, appena scaduti i tre mesi di prova però l'ho disinstallato (attraverso l'opzione nella stessa cartella norton) sostituendolo con Avast.


Scusatemi, ma non so proprio che fare e cosa pensare :(
Vi ringrazio anticipatamente,
Luca.

cajenna
20-12-2009, 20:22
Che versione di avast è installata?
Ho letto in giro che ha dato più di un problema con vista,se puoi prova a disinstallarlo e installa un altro free,puoi scegliere,c'è avira antivir,AVG,Microsoft Security Essential.....
Facci sapere.

achrome
20-12-2009, 23:41
Grazie :)

Ho disinstallato Avast, come mi hai detto.
Sul momento mi sono quasi illuso fosse tutto risolto, il computer è durato qualche minuto in più. Ma a un tratto si è impallato come di consueto.
Questa volta pero schiacciando control+alt+canc mi ha dato il seguente errore:


Processo di accesso: impossibile creare finestra di dialogo delle opzioni di protezione.

Errore - Opzioni di protezione


E schermo nero, da cui non si poteva più far nulla se non uscire forzando il tasto di accensione. Riaccendendolo è durato molto meno, l'applicazione non rispondeva più e forzando l'uscita non mi ha dato nessun messaggio e schermo nero. Rimaneva semplicemente tutto congelato.

Il computer è nuovo, è stato comprato a settembre e oltre a giocare a World of Warcraft e andare un po' in internet (facebook, webmail, youtube, siti di quotidiani, twitter e qualche blog) non ci faccio altro. Sono abituato a usare mac da una decade, scusate ma non so proprio come orientarmi :(

Ancora grazie.

(possibile che avast abbia fatto danni e che andrebbero sistemati oltre alla sua semplice disinstallazione?)

achrome
20-12-2009, 23:44
Ah perdonami, non ho risposto a una tua domanda.
La versione di avast era 4.8 (home).

gipal
22-12-2009, 10:47
ho avuto un problema simile, ed alla fine erano problemi hardware (io pensavo all'HD, ma loro mi han sostituito scheda madre e dvd-rom)

il mio consiglio, dato che che è in garanzia, è portarglielo e fartelo sistemare.