PDA

View Full Version : problema raid 1

nevione
20-12-2009, 16:14
buondi', ho un problema:
2 re3 in raid 0 (vista 64 e 7 64 rc)+ raid1 (immagine backup so e download emule)
Col raid 0 mai nessun problema, il raid 1 invece 3/4 volte l'anno presenta uno strano fenomeno, ovvero trovo il pc spento (di solito e' acceso 24 ore) e quando riavvio e' lentissimo, lancio l'intel matrix storage e mi evidenzia il raid 1 in giallo dicendo che sta comprovando e riparando il raid 1.
Quando finisce il check il pc torna normale ed e' una scheggia, tuttavia non trova nessun errore di comprovazione ne' blocchi con errori e i 2 hd sono perfetti.
provato pure ad aumentare di uno step il voltaggio del southbridge pero' lo fa uguale.
Soluzioni?

alecomputer
20-12-2009, 16:23
Probabilmente uno dei dischi che compone il raid 1 comincia ad avere qualche problema di funzionamento , con qualche programmino verifica i dati s.m.a.r.t. dei dischi . Oppure scaricati le utility diagnostiche dal sito del produttore del disco e verifica i dischi uno alla volta .

nevione
20-12-2009, 16:25
Probabilmente uno dei dischi che compone il raid 1 comincia ad avere qualche problema di funzionamento , con qualche programmino verifica i dati s.m.a.r.t. dei dischi . Oppure scaricati le utility diagnostiche dal sito del produttore del disco e verifica i dischi uno alla volta .

no, gia' fatto, i soft diagnostici danno i dischi perfetti e il problema me l'ha sempre fatto anche coi dischi nuovi
poi non si spiegherebbero i problemi solo al raid 1 col raid 0 sempre perfetto e il matrix che non trova nessun errore dopo il check

dirklive
20-12-2009, 17:43
un mio cliente con il tuo stesso problema, ho risolto facendogli comprare due hd per il raid uno e facendo un array a se stante senza intel matrix storage.

nevione
20-12-2009, 18:15
un mio cliente con il tuo stesso problema, ho risolto facendogli comprare due hd per il raid uno e facendo un array a se stante senza intel matrix storage.

bhe anche volendo non mi stanno altri dischi, ho 6 sata sulla mobo e sono tutte occupate, 2 per i 2 r3 in raid 0+1, 2 per 2 hd storage, 1 dal masterizzatore sata e 1 per blu ray sata, altre soluzioni?:)