PDA

View Full Version : Impostazioni particolari tastiera

blackgin
20-12-2009, 12:54
Salve..
Aspetto un mini a breve (dovrebbe arrivare lunedi`)..
Ho una tastiera apple wired inglese che non ha le lettere accentate, quindi mi chiedevo se fosse possibile su mac impostare delle combinazioni di tasti per aggiungere le lettere accentate (lasciando comunque impostato il layout inglese)..

Lostdog 81
20-12-2009, 17:41
Certo che si può! Quando ti arriverà il mini, digita nel menù "Aiuto" del Finder: "Scrivere caratteri con accenti". Ti spiega tutto molto chiaramente (come sempre del resto). Ciao!

Cannavò88
20-12-2009, 18:12
Certo che si può! Quando ti arriverà il mini, digita nel menù "Aiuto" del Finder: "Scrivere caratteri con accenti". Ti spiega tutto molto chiaramente (come sempre del resto). Ciao!

ma cambiando il tipo di tastiera non si risolve?bhe magari è scomodo perchè ci si ritrova un po' spaesati..

blackgin
21-12-2009, 08:10
Se cambio il layout della tastiera poi e` un'impresa scrivere con tutti i caratteri fuori posto.. Dovrei sapere a memoria (in modo perfetto) la disposizione italiana..

Max(IT)
21-12-2009, 14:46
Salve..
Aspetto un mini a breve (dovrebbe arrivare lunedi`)..
Ho una tastiera apple wired inglese che non ha le lettere accentate, quindi mi chiedevo se fosse possibile su mac impostare delle combinazioni di tasti per aggiungere le lettere accentate (lasciando comunque impostato il layout inglese)..
Per scrivere i caratteri con gli accenti:
Scegli "Mostra visore tastiera" dal Menu tastiera nella barra dei menu (una bandiera o un carattere).
Premi Opzione, Maiuscole o contemporaneamente Opzione e Maiuscole per vedere i vari accenti che puoi digitare.
I tasti degli accenti appaiono con colore arancione. In base alla tastiera utilizzata, potresti non dover premere i tasti modificatori per vedere i tasti con l'accento.
Premi i tasti modificatore utilizzati nel passaggio 2 (Maiuscole, Opzione, Opzione-Maiuscole o nessun tasto) e il tasto sulla tastiera che corrisponde alla posizione dell'accento riportato nel Visore Tastiera. Quindi, premi il tasto per il carattere a cui vuoi aggiungere l'accento.
Ad esempio, per digitare "á" su una tastiera americana, premi Opzione-E (il tasto dell'accento), quindi A (il tasto su cui desideri che l'accento appaia).

blackgin
21-12-2009, 16:10
Grazie delle info.. Domani provero` (sempre se arriva visto che oggi non e` arrivato)

blackgin
22-12-2009, 12:36
Finalmente e` arrivato il mini e ho subito un altro problema xD
Come faccio a migliorare la sensibilita` del mouse (ho un mighty wired)?
Ho aumentato il valore dalle preferenze e anche da bettertouch, ed effettivamente qualcosa cambia, ma non la sensibilita`, l'accelerazione.. Infatti quando faccio spostamenti piccoli il mouse si muove di pochissimo.. Come miglioro la situazione?

Max(IT)
22-12-2009, 12:58
Finalmente e` arrivato il mini e ho subito un altro problema xD
Come faccio a migliorare la sensibilita` del mouse (ho un mighty wired)?
Ho aumentato il valore dalle preferenze e anche da bettertouch, ed effettivamente qualcosa cambia, ma non la sensibilita`, l'accelerazione.. Infatti quando faccio spostamenti piccoli il mouse si muove di pochissimo.. Come miglioro la situazione?

una delle cose che meno amo dei mouse Apple è proprio questa: rispetto ai Logitech sono "lenti", anche con le impostazioni al massimo.
Però è soprattutt una questione di abitudine: dopo un pò ti viene naturale.

Il Mighty Mouse wired è uno dei peggiori mouse che io abbia mai provato. Già la versione wireless è molto meglio (il Magic Mouse è su un' altro pianeta).

blackgin
22-12-2009, 13:02
Davvero brutta faccenda..

Max(IT)
22-12-2009, 14:15
Davvero brutta faccenda..

cosa ? La scarsa precisione del Mighty wired ? :confused:

blackgin
22-12-2009, 19:31
Gia`.. Perche un comunissimo mini mouse nortek che uso per il netbook e` molto meglio..

Max(IT)
22-12-2009, 20:52
Gia`.. Perche un comunissimo mini mouse nortek che uso per il netbook e` molto meglio..

guarda, il Mighty wired io lo ottenni con il primo iMac Intel, e lo abbandonai dopo poche settimane.
Devo dire che il Mighty wireless, che uso con il Mini, è decisamente meglio.

Lostdog 81
24-12-2009, 09:27
guarda, il Mighty wired io lo ottenni con il primo iMac Intel, e lo abbandonai dopo poche settimane.
Devo dire che il Mighty wireless, che uso con il Mini, è decisamente meglio.

Straquoto!

SerPRN
24-12-2009, 09:57

Sembra... è solo questione di abitudine.

Io che uso Mac da anni sono solito rallentare la velocità del mouse su Windows perchè lo ritengo troppo veloce e impreciso.

blackgin
24-12-2009, 15:00
Sembra... è solo questione di abitudine.

Io che uso Mac da anni sono solito rallentare la velocità del mouse su Windows perchè lo ritengo troppo veloce e impreciso.

Sembra? Non credo. Se no perché la stragrande maggioranza dei mouse é piú sensibile?
E poi come hai detto tu stesso, con altri mouse puoi "downclockarli" (per usare un termine efficace), mentre non puoi in modo evidente overclockare questo. :D

Prendi un razer salmosa, laser a 1800 dpi max. 39 euro al prezzo ufficiale. Molto migliore e puoi rallentarlo quanto vuoi, oltre ad avere una precisione di gran lunga superiore.

Family Guy
24-12-2009, 15:05
quando faccio spostamenti piccoli il mouse si muove di pochissimo.. Come miglioro la situazione?

Preferenze di sistema > accesso universale > mouse e trackpad > ritando iniziale (sposta il cursore verso "corto")

Max(IT)
24-12-2009, 15:35
Preferenze di sistema > accesso universale > mouse e trackpad > ritando iniziale (sposta il cursore verso "corto")

sai che questa non la sapevo ?

blackgin
24-12-2009, 15:53
Ho provato switchando varie volte da corto a lungo, ma non noto differenze. Puó essere che c'é qualche applicazione che interferisce? Tipo mousezoom?

Family Guy
24-12-2009, 16:40
sai che questa non la sapevo ?

Ho provato switchando varie volte da corto a lungo, ma non noto differenze. Puó essere che c'é qualche applicazione che interferisce? Tipo mousezoom?

Avete ragione, avevo letto questa cosa e giurerei di averla provata. Tuttavia adesso non fa assolutamente nulla, e l'help del mac dice che quelle impostazioni servono solo quando muovi il puntatore con il tastierino numerico (funzionalità "tasti mouse"), in effetti in questo caso i cursori funzionano, il primo regola il ritardo prima che si sposti il puntatore, mentre il secondo la velocità massima di spostamento.

Quell'impostazione che vuoi cambiare si può modificare con "steermouse", un'utility a pagamento, oppure con alcuni driver per mouse di terze parti.

Edit: anche "usb overdrive" consente questo.

Io però ti consiglio di "prenderci mano", una maggiore precisione nei piccoli spostamenti può essere molto utile.

Di solito hanno problemi gli "switcher" che sono abituati al comportamento diverso del mouse sotto windows.

blackgin
24-12-2009, 16:50
Sotto linux nel mio caso.. (anche lo stesso mighty che tutt'ora uso su linux andava meglio)

Family Guy
24-12-2009, 17:32
Cercando ancora ho trovato questa "possibile" impostazione:

aprire "terminale" e digitare (oppure copiaincollare) quanto segue:

defaults write .GlobalPreferences com.apple.mouse.scaling -1

quindi fare logout e successivo login

Questo elimina completamente l'accelerazione, ho appena provato e funziona, tuttavia per me il mouse così è inutilizzabile, ma forse è l'impostazione che cerchi.

Per ripristinare digitare questo:

defaults write .GlobalPreferences com.apple.mouse.scaling 1

e fare logout/login

blackgin
24-12-2009, 18:09
Proveró anche se forse é meglio seguire il tuo consiglio e cercare di abituarsi..