PDA

View Full Version : Lite on masterizza dvd-rw e poi non lo legge

katoble
20-12-2009, 12:16
Ho un lite-on shw 160p6s con firmware ps0c che quando voglio masterizzare un dvd riscrivibile me lo legge senza problemi però quando lo vado a reinserire per cancellarlo non me lo legge e non lo riconosce come inserito.

katoble
21-12-2009, 11:29
Up

Perseverance
21-12-2009, 12:29
La lente è scalibrata! Smontalo e ricalibra la lente!

katoble
21-12-2009, 13:12
Va calibrata manualmente o fa da se se utilizzo uno dei kit per la pulizia?

Perseverance
21-12-2009, 13:22
Puodarsi che sia sporca, in tal caso prendi un cd pulisci laser o ancora meglio il cencino degli occhiali con lo spray degli occhiali o alcol puro (anche la grappa a volte và bene). Assicurati che non ci siano residui di grasso.

La calibrazione del gruppo ottico è un'altra cosa, la via più "semplice" passa attraverso la regolazione del trimmer (che giri col cacciavite di più o di meno) che gestisce il fascio laser, quella più complessa è la regolazione della potenza attraverso un modding delle resistenze.

Ovviamente devi provare e riprovare a masterizzare col masterizzatore aperto in modo da regolare velocemente il trimmer. Finchè la qualità di masterizzazione non ritorna a livelli normali. Usa nero cd\dvd speed o delle alternative per testare la qualità del disco masterizzato!

Se l'hai in garanzia non lo smontare altrimenti la perdi, rimandalo in assistenza e ci pensano loro

katoble
21-12-2009, 13:58
ma il problema me lo da solo con l'unico dvd rw che ho, altri dvd o cd li legge normalmente anche masterizzati.
Siccome non sono pratico di smanettamenti c'è il rischio che peggiori le cose?
Il problema è solo per un dvd quindi posso anche cancellarlo su un altro pc...

batmax63
21-12-2009, 14:40
Un 160.dovrebbe avere gia' un paio di annetti sulle spalle o 3, di solito è la durata di quelle serie di Lite e quando iniziano sti problemi i drive stanno andando,lo fanno piano piano ma lo fanno

Perseverance
21-12-2009, 17:37
I LiteON soffrono questi problemi di scalibrazione. Se non sei pratico ti conviene cambiarlo con un Nec\Optiarc\Sony (è tutta una marca ormai) che pare non soffrano di questi problemi nel breve periodo.

katoble
22-12-2009, 09:40
Grazie per i consigl,i penso comunque che me lo terrò finchè non darà problemi più gravi

Perseverance
22-12-2009, 11:48
Va bene, xò non fare il ragionamento "me l'ha masterizzato -> il cd è perfetto xkè me lo legge".

Non so cosa ci masterizzi sui CD\DVD ma se il burning è scalibrato la qualità di registrazione è bassa e presto di deteriora. Se sono dati importanti li perdi nel breve tempo.

Assicurati di avere una buona qualità di incisione, quando hai masterizzato un disco fai la scansione quality c1\c2 usando nero cd\dvd speed. Se ti dà un valore <70 io penserei a cambiare masterizzatore!

batmax63
22-12-2009, 12:22
Il problema è che se è scalibrato o non tarato,anche la scansione non è attendibile ,tra le altre cose i Lite sono affidabilissimi per scansionare i Dvd ma non sono affidabili per scansionare cd,servirebbe fare il controllo che ti ha giustamente suggerito Perseverance con un masterizzatore diverso

katoble
23-12-2009, 21:26
Ho fatto il controllo col masterizzatore di un cd e questo è il risultato, domani controllo col masterizzatore del portatile

General Information
Drive: LITE-ON DVDRW SHW-160P6S
Firmware: PS0C
Disc: Audio CD (Mitsui)
Selected speed: 12 X
C1 errors
Maximum: 17
Average: 0.19
Total: 753
C2 errors
Maximum: 0
Average: 0.00
Total: 0
Jitter: n/a
Scanning Statistics
Elapsed time: 5:42
Number of samples: 5160
Average scanning interval: 1.31 sec
Glitches removed: 4
Score 97%

katoble
24-12-2009, 10:36
Ecco invece i risultati con un altro masterizzatore

General Information
Drive: HL-DT-STDVDRAM GSA-U10N
Firmware: HP06
Disc: Audio CD (Mitsui)
Selected speed: 20 X
C1 errors
C2 errors
Jitter: n/a
Scanning Statistics
Elapsed time: 4:54
Number of samples: 3957
Average scanning interval: 1.00 sec
Glitches removed: 0
Score 100%

Nella mia ingoranza penso di poter dire che comunque il masterizzatore funge ancora bene pur avendo qualche anno, vero?

batmax63
24-12-2009, 12:36
Mah. Lite on sui cd non è affidabile come rilevazione di errori,l'altro masterizzatore praticamente non rileva nulla,e non è normale almeno i c1 devi averne qualcuno, per saperlo bisognerebbe scansionare i cd con un masterizzatore sicuro per queste prove, tipo il vecchio Plextor premium