PDA

View Full Version : Finalmenteun lettore DivX per casa!!!!

spyro70
18-02-2002, 11:45
No, no.....calma ragazzi.

Al momento non esiste nessun lettore DVD in grado di leggere un filmato in DivX....per cui calmate gli entusiasmi!!

In effetti pero' un lettore in DivX da casa sarebbe possibile farlo....e forse già qualcuno lo ha realizzato a casa propria. Seguitemi in queste mie lugubrazioni mentali e ditemi cosa ne pensate. Chissà che non si possa attuare anche con il vostro aiuto.

Comprate un pc scrauso di secnda mano. Un pentium II 400 dovrebbe bastare e sul giornale Porta Portese se ne vedono tantissimi sulle 400 mila lire. Basta un HD piccolo, giusto per il sistema operativo. Un buon lettore cd-rom e un'ottima scheda con uscita TV. Con circa 600/700 mila lire avrete un computer in grado di trasformarsi in un lettore. La somma in definitiva è quella che si affronterebbe per n buon lettore DVD.

Pensate adesso di settare la scheda video in modo che all'accensione del pc si metta in automatico su "USCITA TV"

Pensate pure a fare un cd in DivX autopartente.

In questo modo non avreste bisogno di far partire voi l'applicazione. Niente monitor ma tutto su tv.

ABBIAMO UN LETTORE DIVX!!!

Stoppatevi.....facile eh??? Beh, fin qui si...ma il bello viene adesso.

Poniamo il caso che un buon programmatore si inventi un programmino di gestione di filmati in divx, con tanto di menu immagini, foto, etc. Avremo una interazione simile ad un lettore DVD!! Potro' scegliere i capitoli, perchè già prima organizzati in fase di conversione, potro' scegliere i contenuti speciali, se presenti nell'altro cd.....potremo insomma avere un simil DVD.

Se poi qualcuno in grado di giocare con l'eletronica si inventasse una interfaccia in grado di funzionare con un telecomando programmabile......forse avemmo sul serio tutto!!!

che ne dite???

Ci sono lì fuori programmatori ed tecnici hardware per fare tuto questo??? Fatevi sentire!!

raptor
18-02-2002, 12:14
Nei vecchi messaggi del forum se non erro c'era qualcuno che aveva realizzato qualcosa del genere.. (tieni in considerazione che con alcune schede Tv viene fornito un telecomando programmabile..)

Comunque verso fine anno ci dovrebbe essere una piccola rivoluzione.. anche se non coinvolge direttamente il formato Divx...

Microsoft ha da poco stipluato un accordo con i maggiori produttori di lettori DVD "da tavolo".. accordo che porterà a breve a lettori compatibili con il formato windows media (ricorda che il Divx è stato ottenuto "crackando" tale codec..) e sopratutto alla nuova versione (nome in codice Corona..) che permette di ottenere risultati sbalorditivi ( video di ottima qualità con bitrate intorno ai 500kbit/sec.. ma anche di profili High Quality.. con supporto all'alta definizione e all'audio 5.1..)

fumino
18-02-2002, 13:11
che ne direste di collegare un notebook con uscita tv al televisore?
Non otterremo lo stesso risultato ?

spyro70
18-02-2002, 14:28
mi risulta che le uscite TV dei notebook non sono poi così eccezionali per cui non credo sia una buona idea....anche in previsione del fatto che un notebook costa piu' di 6/700 carte!!

Io pensavo proprio di mettere vicino a televisore un pc che facesse solo quello.....se ci pensate bene non è na cattiva idea!

Per Raptor:

Ottima cosa il codec della Microsoft...il problema pero' è:
"secondo te le major staranno a guardare??"

Una cosa del genere forse, dico forse, potrebbe essere visto come il bivio svolta del digitale...e chi comprerebbe piu' DVD????

Altra cosa....ma con la mia MGA 200, non riesco ad andare a tutto schermo?? Mi crea una fastidiosa cornice sul bordo del televisore che non sono riuscito a togliere...qualche idea??

blue.eagle
18-02-2002, 15:45
Ciao,
sicuramente il Divx oggi è una realtà...sfruttata al massimo del suo potenziale e ben vista da tutti ( o quasi).
Ma da qui a sostituirlo e/o affiancalo al lettore DVD da casa credo ci corra troppa acqua.
Non foss'altro che fra 1 o 2 anni i masterizzatori DVD costeranno come un attuale masterizzatore CD-Rom 32x e dunque non sarà più necessario fare i salti mortali per far stare un film in 700 MB quando ci saranno supporti da 4.7 GB e oltre.
Il Divx è una tecnologia che è figlia della genialità, ma non avrà vita lunga...

spyro70
18-02-2002, 16:52
1 o 2 anni.......

..e nel frattempo che consigli di fare?? ;)

blue.eagle
18-02-2002, 17:25
ciao...
...direi che propongo di continuare ad usare Mpeg2, Dvix e cos'altro partorirà il genio di turno...senza perdere di vista quello che sarà "vermente" il supporto Audio-Video del prox futuro...cioè il DVD nelle sue varie forme ( DVD-R DVD-RW DVD+RW DVD-Ram ecc.ecc. )
Non volevo criticare il Divx...solo guardare un pò più in la !!!

spyro70
18-02-2002, 20:39
..beh io spero vivamente che i prezzi dei masterizzatori dei DVD e dei supporti si abbassino molto presto, perchè è veramente una tortura cercare di trovare il miglior compromesso tra qualità e spazio.

Nel frattempo non ci resta che inventarci questi metodi che a lungo andare possono far compagnia al DVD e alla sua tecnologia