View Full Version : Passaggio a Reflex
cammellino
20-12-2009, 11:04
Ciao a tutti, ho una Panasonic tz5 e vorrei passare ad una reflex. Non ho un grosso budjet, quindi pensavo: Canon eos 1000, Nikon d3000, Sony Alpha 350 (usata sui 350). Vale la pena spendere 100/200 in piu per andare verso canon eos 450, nikon d60 etcc?
Mi dareste un consiglio? Sono uno che usa spesso la macchina fotografica, in diverse occasioni.
SuperMariano81
20-12-2009, 11:28
Ciao a tutti, ho una Panasonic tz5 e vorrei passare ad una reflex. Non ho un grosso budjet, quindi pensavo: Canon eos 1000, Nikon d3000, Sony Alpha 350 (usata sui 350). Vale la pena spendere 100/200 in piu per andare verso canon eos 450, nikon d60 etcc?
Mi dareste un consiglio? Sono uno che usa spesso la macchina fotografica, in diverse occasioni.
farai foto buone sia con le tre entry leve che hai citato, sia con la canon 450d o d60 e macchine simili.
Certo offrono qualcosa in più, e 100 euro li investirei senza paura ;)
bhe.. per andare sulla 450D servono 100€ in più... sicuramente è la più consigliabile tra le nuove che citi. La 1000D è molto plasticosa ma la sostanza c'è mentre la Nikon D3000 è ben rifinita ma manca un pò di sostanza (vecchio sensore ccd che cede il passo qualndo la luce scrseggia e in seguito la mancanza di motorino AF potrebbe portarti a rivendere tutto). La Sony io la sconsiglio a priori vista l'assistenza ai limiti della realtà.
Inizialmente tutte le reflex che hai nominato ti darebero grosse soddisfazioni ma questo non significa che non ci siano differenze. Detto questo, per mè il caso che nella scelta parti dalla/e ottica/e piuttosto che dal corpo macchina perchè queste fanno una reale e tangibile differenza sia qualitativa che d'uso che di costi.
Se pensi che ti possa servir tutto, vuoi sfruttre le potenzialità del cambio d'ottica delle reflex e vuoi fare le cose per gradi allora vai di Canon con 18-55is (78€), 55-250is (187€) e 50F1.8 (80€) iniziando con la sola ottica base (18-55is).
Se pensi che ti serva da subito un'ottica abbastanza polivalente e non andrai molto più avanti di così allora vai certamente di Nikon ed investi inizialmente qualche € in più per 18-105vr (210€).
Se pensi che ti serva subito un'ottica davvero polivalente allora vai su una Pentax e prenditi il Tamron 18-200 (185€)... poi in futuro, quando ti sarai impratichito, deciderai che altre ottiche più specializzate acquistare.
Tra le tre opzioni, personalmente, io andrei su quella Canon perchè reputo sbagliato iniziare con una reflex usata come una bridge e capire da subito che le ottiche non sono incollate con l'attack al corpo e scegliere quale montare in base a quello che si vuole fare per raggiungere i massimi risultati.
hornet75
20-12-2009, 11:52
Passare da Canon 1000D a 450D porta a spendere di più ma anche ad avere un prodotto più avanzato, non è così nel caso della D3000 e D60. La D3000 sostituisce la D60 ed è praticamente identica ma con un modulo AF più prestante e avanzato per cui la scelta eventualmente andrebbe fatta tra D3000 oppure la più avanzata D5000. La D60 ormai è out e visti i prezzi anche sconsigliabile.
Se vuoi informazioni su tutto ciò che riguarda Nikon guarda in firma da me.
salsero cubano
20-12-2009, 13:47
ciao a mio avviso scarterei a priori:
1)CANON 1000d (troppo plasticosa,sembra un giocattolino)
2)Sony....ottime macchine ma peccano per l'assistenza
Invece la canon 450d (che ho avuto)è una buona macchina ma costa qualcosa in più rispetto alla Nikon d3000 (che sinceramente tutta questa differenza prestazionale non la vedo)..Se io dovessi scegliere avendo qualche soldino in pù acquisterei la d5000 con 18-55is e dopo aver fatto pratica cambierei obiettivo.Oppure un altra scelta potrebbe ricadere in casa PENTAX K-m con stabilizzatore nel corpo macchina.....Questo ti permetterebbe di utilizzare anche vecchi obiettivi.
Io posseggo Sony, ho avuto a che fare con l'assistenza per problemi con un obiettivo e sono stati disponibilissimi e veloci. Posso capire che qualcuno abbia avuto grossi problemi (non conosco il caso), comunque non è la norma.
Sfatato questo mito, tra quelle che hai elencato ti consiglio sicuramente la canon 450, che è la più completa. E vale la pena spendere quei 100 euro in più, soprattutto se pensi di tenerla per qualche anno. Le nikon entry level non mi convincono.
La sony 350 sarebbe vantaggiosa per lo stabilizzazione sul sensore, e il live view molto veloce rispetto a quello delle altre marche. Di contro ha un mirino più piccolo delle altre e un obiettivo uno scalino sotto.
Io torno a consigliarti la canon 450! :)
cammellino
21-12-2009, 06:59
Ciao agrazzi, grazie a tutti per i consigli, vorrei chiedervi le ultime 2 cosette: la Nikon D5000, che con un po di sacrificio potrei acquistare , è considerata una entry level, tipo eos 1000, o è gia considerata una macchina un po piu seria..mi attrae molto anche il fatto della sua versatilità (display orientabile, video in hd), uso spesso sia macchina fotogrfica che videocamera, sarebbe l' ideale. Durante la ripresa video funziona lo zoom? Se dovessi acquistarla mi consigliate di montare subito un obiettivo stabilizzato? Il piu versatile è il 18-55 vr? Faccio una scelta giusta, considerando che piu avanti, comunque non avrò grandi disponibilità economiche per ampliare con obiettivi vari , flash etc.?
Grazie ancora
hornet75
21-12-2009, 10:36
La D5000 è una entry level avanzata e come caratteristiche è ben superiore ad una Canon 1000D, siamo sui ivelli di una Canon 500D. Durante le iprese video puoi zummare l'immagine ma in manuale come per le foto, non c'è il tastino, bisogna sempre agire sulla ghiera per variare la lunghezza focale. Montare subito un obiettivo stabilizzato? Perchè no? gli obiettivi kit sono quasi tutti stabiizzati a parte il 18-55 standard.
L'offerta Nikon prevede i kit
D5000 + 18-55 ED II
D5000 + 18-55 VR
D5000 + 18-105 VR
D5000 + 16-85 VR
D5000 + 18-200 VR
in un crescendo di costi ma solo il primo (il più economico) è privo di obiettivo stabilizzato. Se ci arrivi con il budget la scelta migliore è IMHO il kit con il 18-105, obiettivo molto versatile e allo stesso tempo di buona qualità. Fatta questa scelta sentirai meno la necessità di ampliare il parco ottiche che comunque prima o poi arriverà. ;)
Ciao agrazzi, grazie a tutti per i consigli, vorrei chiedervi le ultime 2 cosette: la Nikon D5000, che con un po di sacrificio potrei acquistare , è considerata una entry level, tipo eos 1000, o è gia considerata una macchina un po piu seria..mi attrae molto anche il fatto della sua versatilità (display orientabile, video in hd), uso spesso sia macchina fotogrfica che videocamera, sarebbe l' ideale. Durante la ripresa video funziona lo zoom? Se dovessi acquistarla mi consigliate di montare subito un obiettivo stabilizzato? Il piu versatile è il 18-55 vr? Faccio una scelta giusta, considerando che piu avanti, comunque non avrò grandi disponibilità economiche per ampliare con obiettivi vari , flash etc.?
Grazie ancora
Certo che è un gradino sopra la 1000D... prendendo come riferimento Canon si posiziona nella stessa fascia della 500D che fa video HD e FullHD.
A mio parere, se il video per te è importante, allora ti conviene fare un altro sforzo subito e prendere il 18-105vr (penso che la versatilità ti serva per i video)... se vuoi andare in casa Nikon.
cammellino
21-12-2009, 19:54
Grazie a tutti, ora ho gia più idea di quello che mi serve. A meno di trovare qualche occasione particolare credo andrò proprio sulla Nikon d5000, magari con obiettivo vr, forse il 18-105 che sarebbe la cosa migliore, è un po troppo, mi porterebbe un po troppo oltre il mio budjet. Ho gia visto vari indirizzi qui a Milano dal sito Nital dove posso trovarla a buoni prezzi, se comunque avete qualche indirizzo specifico fatemi sapere.
grazie ancora
Gio
cammellino
31-12-2009, 09:41
Ciao ragazzi, mi sono svenato, e alla vigilia di Natale ho preso, dopo un po di indecisione una Canon eos 500d con obiettivo 15-55 is. E' molto bella, ho gia provato diverse foto in auto e gia così sono soddisfatto dei risultati, ma come potete immaginare ho qualche difficoltà con le regolazioni manuali, e so che dovrò fare un po di pratica per avere buoni risultati, ma mi chiedevo: non esiste, o magari è fattibile uno schema con le varie combinazioni ISO, APERTURA, ESPOSIZIONE ETC.., cioè le regolazioni principali necessarie per fare una foto in manuale nelle varie condizioni di luce che si possono incontrare, tipo luce del sole piena, controluce, nuvolo, interni con flash, interni senza flash, notturno, imm in movimento, natura in movimento (tipo fiume che scorre), etc..
Forse chiedo una cosa impossibile(oppure la risposta sarà : ci sono gia impostazioni predefinite semi auto, nella mcchina), perchè sicuramnete esistono infinite combinazioni e possiblità, però sarebbe un' idea di quelle che sono piu o meno le impostazioni base.
Grazie mille a tutti.
hornet75
31-12-2009, 10:14
Ciao ragazzi, mi sono svenato, e alla vigilia di Natale ho preso, dopo un po di indecisione una Canon eos 500d con obiettivo 15-55 is. E' molto bella, ho gia provato diverse foto in auto e gia così sono soddisfatto dei risultati, ma come potete immaginare ho qualche difficoltà con le regolazioni manuali, e so che dovrò fare un po di pratica per avere buoni risultati, ma mi chiedevo: non esiste, o magari è fattibile uno schema con le varie combinazioni ISO, APERTURA, ESPOSIZIONE ETC.., cioè le regolazioni principali necessarie per fare una foto in manuale nelle varie condizioni di luce che si possono incontrare, tipo luce del sole piena, controluce, nuvolo, interni con flash, interni senza flash, notturno, imm in movimento, natura in movimento (tipo fiume che scorre), etc..
Forse chiedo una cosa impossibile(oppure la risposta sarà : ci sono gia impostazioni predefinite semi auto, nella mcchina), perchè sicuramnete esistono infinite combinazioni e possiblità, però sarebbe un' idea di quelle che sono piu o meno le impostazioni base.
Grazie mille a tutti.
Magari anche uno schemino che ti indichi quale tastino pigiare e quale rotellina girare :asd:
Scherzi a parte non esiste una schematizzazione per ogni tipo di fotografia, immagina una foto in controluce esistono decine di casi diversi dal lampione delle foto notturne al sole pieno a mezzogiorno in estate oppure un tramonto con il sole sullo sfondo ecc.....
Per ogni casistica ci sono le proprie impostazioni che a volte cambiano anche nel giro di pochi minuti in cui le condizioni di luce variano. L'esposizione dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi nel senso che anche in manuale la macchina ti indica qual'è l'esposizione giusta e sta a te aggiustare la coppia tempo diaframma seguendo le indicazioni. Con il tempo e con la pratica vedrai che in detrminate situazioni dovrai discostarti un pò anche da ciò che ti indica l'esposimetro proprio perchè una macchina a priori lavora per schemi predefiniti che in certe occasioni non corrispondono alla foto che vogliamo ottenere.
Porta dunque pazienza e fai tanta pratica, a fare buone foto non si impara dall'oggi al domani, ci vuole tempo.
cammellino
31-12-2009, 10:20
E gia, immaginavo di pretendere un po troppo, comunque mi sto informando qui e la anche con qualche guida genereica( ..anzi se avete qualche link speciale!?) su internet.
Grazie
Ciao
CapodelMondo
31-12-2009, 10:54
nella mia 1000d una coa come quella che chiedi c'è se uno non vuole smanettare con i settings tutti in manuale però lo evito come la peste perchè voglio impararci a suon di errori....
ci sono i bilanciamenti del bianco per i vari tipi di luce, i vari valori di esposizione e altro presettati per certi tipi di foto (mi vegnono in mente i soliti ritratto, panorama, notturno). non sto parlando di quelli che si ottengono girando la ghiera in alto...
va beh spiegarlo bene va oltre le mie capacità.
ilguercio
31-12-2009, 12:07
Ora che avete in mano una reflex che produce file processabili al pc usate il raw e levatevi il pensiero.
Un file a 12bit non puà battere un file a 8 bit,magari compresso.
Il bilanciamento si fa dopo,i colori li aggiustate dopo,fate lo sharpen che volete e togliete il rumore come pare a voi.E' il primo passo verso un vero controllo del risultato finale,non avrà più senso impostare il WB prima o il picture style.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.