PDA

View Full Version : Applecare: chiarimenti


DFGemini
20-12-2009, 10:53
salve a tutti
ho usato il tasto cerca perchè immaginavo che l'argomento fosse stato ampiamente discusso,ma le risposte sono veramente troppe e sparse tra infiniti thread,quindi chiedo rapidamente alcuni chiarimenti riguardo questa particolare garanzia.

sto per acquistare un ipod touch da 8gb(chiedo venia visto che c'entra poco col forum,ma essendo una garanzia valida anche per iphone magari ottengo le risposte che cerco) e mi son letto discussioni infinite riguardo all'applecare senza però risolvere alcuni dubbi:

-per legge la garanzia prevede 1 anno sotto copertura apple,il 2° sotto copertura del venditore,giusto?
-con applecare il 2° anno diventa a carico di apple,ma a che pro pagare di più se cmq il 2° è garantito dal venditore(per precisione unieuro nel mio caso)?
-sia con apple che con il venditore ho gli stessi diritti e garanzie no?(anche se magari minor assistenza con quest'ultimo)
-l'uso di un prodotto apple con winzozz danneggia alla lunga il primo?(lo so sembra anche a me una leggenda,ma non è la prima volta che lo leggo/sento,soprattutto per quanto riguarda l'uso di itunes e la conseguente ricarica del lettore)

in particolare la 2a domanda è quella che più mi sta facendo riflettere.....
vi ringrazio delle risposte in anticipo.....magari se ottengo le risposte che spero finalmente oggi pomeriggio un prodotto apple entra in casa

quarion
20-12-2009, 16:57
Il primo anno la garanzia è TOTALE e a carico del produttore.

Il secondo anno tu hai la sostituzione del pezzo SOLO per il difetto di CONFORMITA'. In pratica te lo cambiano solo se ti hanno venduto qualcosa di diverso da quello che c'è scritto sulla scatola... Per esempio se ti accorgi che volevi un 3gs e nella scatola c'era il 3g.

L'apple care invece estende la garanzia di due anni, ed è ottima, se non fosse il prezzo non bassissimo. Su ebay si trova a qualcosa meno che presa sull'apple store, ma non ti so dire sulla validità.

markk0
20-12-2009, 17:59
-con applecare il 2° anno diventa a carico di apple,ma a che pro pagare di più se cmq il 2° è garantito dal venditore(per precisione unieuro nel mio caso)?


la differenza è elementare:

- la legge prevede il secondo anno di garanzia per gli utenti domestici solo per i vizi di conformità e non per i guasti (e il giorno che gli italioti lo comprenderanno sarà sempre troppo tardi...)

- applecare estende la garanzia per i guasti a tre anni.

capito la differenza?

DFGemini
20-12-2009, 21:42
capisco,questa cosa del vizio di conformità effettivamente non l'avevo letta da nessuna parte e quindi nel dubbio pensavo che la garanzia fosse anche per guasto.
messa invece così la cosa cambia un bel pò:rolleyes: ........andrò ad informarmi domani all'unieuro dove intendo acquistarlo e sento un pò che mi dicono,magari mi fanno un'estensione della garanzia per conto proprio chissà.
più che altro perchè quella apple,per quanto costa e per quanto estende(1 solo anno,quindi in tutto 2 anni di garanzia sotto apple per un ipod) è imho una "rapina a mano armata".

grazie mille delle info e dei consigli;)

nonno_libero
22-12-2009, 07:24
Guarda io l'ho presa su e bay da un venditore USA, ho fatto l'estensione e pare che tutto funzioni egregiamente.
Quella per l'iphone l'ho pagata circa 30 eurozzi, penso quindi che per l'ipod tu possa cavartela davvero a buon mercato.
Da quello che ho letto nei vari forum la Apple Care è veramente valida. Io ci penserei bene prima di rinunciarci. ;)

Max(IT)
23-12-2009, 19:24
la differenza è elementare:

- la legge prevede il secondo anno di garanzia per gli utenti domestici solo per i vizi di conformità e non per i guasti (e il giorno che gli italioti lo comprenderanno sarà sempre troppo tardi...)

- applecare estende la garanzia per i guasti a tre anni.

capito la differenza?

Applecare per iPod/iPhone estende a DUE anni, non tre ;)

SerPRN
24-12-2009, 08:39
Hai mai provato l'assistenza Apple?
Se dici che è cara, evidentemente non l'hai mai provata...

Per esempio mi hanno sostituito gli auricolari rotti mandandomi a casa il corriere per consegnarmi i nuovi e ritirare i vecchi.

Ci stai ancora pensando?

Max(IT)
24-12-2009, 09:42
Hai mai provato l'assistenza Apple?
Se dici che è cara, evidentemente non l'hai mai provata...

Per esempio mi hanno sostituito gli auricolari rotti mandandomi a casa il corriere per consegnarmi i nuovi e ritirare i vecchi.

Ci stai ancora pensando?

ti hanno mandato a casa il corriere ?!?
A me no !
Mi hanno spedito i nuovi ed entro 20 giorni dovevo rispedire indietro (a mie spese) i guasti, altrimenti mi addebitavano il costo su Carta di Credito ...

SerPRN
24-12-2009, 11:53
ti hanno mandato a casa il corriere ?!?
A me no !
Mi hanno spedito i nuovi ed entro 20 giorni dovevo rispedire indietro (a mie spese) i guasti, altrimenti mi addebitavano il costo su Carta di Credito ...

Le condizioni sono quelle, ma nella busta con i nuovi auricolari c'era un'altra busta vuota con un codice di spedizione prepagato da consegnare al corriere. Poi loro avrebbero verificato il guasto e se dipendente da uso improprio avrebbero addebitato la carta. Ma ovviamente ho ricevuto solo una mail con scritto che il corriere gli aveva consegnato il pacchetto e l'intervento di assistenza Apple Care era chiuso.

Jedi82
28-12-2009, 16:27
la differenza è elementare:

- la legge prevede il secondo anno di garanzia per gli utenti domestici solo per i vizi di conformità e non per i guasti (e il giorno che gli italioti lo comprenderanno sarà sempre troppo tardi...)

- applecare estende la garanzia per i guasti a tre anni.

capito la differenza?

gli anni sono 2 in totale...lo so perché mi sto documentando per acquistarla anche io per il mio iphone.

Ma cosa intendi per "solo vizi di conformità"? Io ad esempio ho il mio notebook Vaio garantito due anni e non credo che nell'arco dell'intero secondo anno, se mi si rompe qualcosa io non posso mandarlo in assistenza perché vale solo il lizio di conformità o sbaglio???

Non ho pero' ben capito una cosa: ma sei io mi ritrovo la batteria praticamente consumata fino all'osso che so, ad un anno e dieci mesi e usufruisco dell'applecare, loro mi sostituiscono la batteria o mi attacco?:):):)

Max(IT)
28-12-2009, 16:34
gli anni sono 2 in totale...lo so perché mi sto documentando per acquistarla anche io per il mio iphone.

Ma cosa intendi per "solo vizi di conformità"? Io ad esempio ho il mio notebook Vaio garantito due anni e non credo che nell'arco dell'intero secondo anno, se mi si rompe qualcosa io non posso mandarlo in assistenza perché vale solo il lizio di conformità o sbaglio???
devi vedere cosa c' è scritto nel contratto di garanzia.
Se riporta 24 mesi di garanzia commerciale (come Nokia ad esempio), allora sono 24 mesi anche per i guasti.
Se parla di 12 mesi più la garanzia legale europea, beh allora il secondo anno è SOLO per vizi di conformità

Jedi82
28-12-2009, 18:40
ok ottimo...rimane appesa la domanda relativa alla batteria!:) :)

Max(IT)
29-12-2009, 12:02
ok ottimo...rimane appesa la domanda relativa alla batteria!:) :)

la batteria sotto Applecare te la sostituiscono , mi pare se è scesa sotto l' 80% della capacità iniziale

sgabriels
11-01-2010, 17:09
Scusate volevo sapere se il cavetto usb è coperto dalla garanzia come gli auricolari.
Come è successo a molti si si sta rompendo copertura in prossimità del connettore usb e si vedono i fili sotto.

Se chiamo l'assistenza me ne mandano me lo sostituiscono?

Ciao

Max(IT)
11-01-2010, 20:31
Scusate volevo sapere se il cavetto usb è coperto dalla garanzia come gli auricolari.
Come è successo a molti si si sta rompendo copertura in prossimità del connettore usb e si vedono i fili sotto.

Se chiamo l'assistenza me ne mandano me lo sostituiscono?

Ciao

difficile dimostrare che non si sia rotto per incuria ...
Tu provaci e facci sapere