View Full Version : La scheda madre può bruciarmi gli alimentatori??
frankye34
20-12-2009, 02:33
Ciao a tutti,
ho assemblato un pc in questo modo:
Mobo: Asus P5VD2-MX
cpu: Pentium D 820
Vga: 9600 ati 256mb AGP
Ram: 2*512 ddr400
1 HD IDE
1 lettore DVD
ok...inizialmente avevo messo un alimentatore fuffetta...un sunny technologies da 400W (fintissimi)...il pc partiva ma dopo un po' si spegneva e bisognava lasciarlo spento per in po' di ore prima che ripartisse...dopo un po' l'alimentatore non è più partito;
poi ho messo, per provare, un altro ali che avevo da 250W (anche questo di fascia molto bassa) con appena 8A sulla 12V...bene, l'ali per le prime 2 settimane è andato benissimo, ma dal bios dava il voltaggio sulla 3V in rosso...poi ha iniziato a fare come il primo ali, ovvero se si spegneva il pc, bisognava lasciarlo spento per ore (un giorno intero) perchè se no non ripartiva...dopo 1 mesetto l'ali è morto completamente (tanto da non far nemmeno più accendere il led verde sulla mobo, che, testata con il mio ali in firma, è partita, quindi non si è bruciata la mobo!
Arrivo alla domanda: è più probabile che gli alimentatori si siano danneggiati perchè di scarsa qualità ( e per giunta erano entrambi a 20 pin mentre la scheda madre è a 24!) e non hanno retto, bruciandosi, o è la scheda madre che me li brucia e quindi rischio di comprare un ali nuovo e poi di vedermelo bruciato in un mese?!?
Grazie mille a tutti!...spero possiate aiutarmi!;)
Ciao a tutti,
ho assemblato un pc in questo modo:
Mobo: Asus P5VD2-MX
cpu: Pentium D 820
Vga: 9600 ati 256mb AGP
Ram: 2*512 ddr400
1 HD IDE
1 lettore DVD
ok...inizialmente avevo messo un alimentatore fuffetta...un sunny technologies da 400W (fintissimi)...il pc partiva ma dopo un po' si spegneva e bisognava lasciarlo spento per in po' di ore prima che ripartisse...dopo un po' l'alimentatore non è più partito;
poi ho messo, per provare, un altro ali che avevo da 250W (anche questo di fascia molto bassa) con appena 8A sulla 12V...bene, l'ali per le prime 2 settimane è andato benissimo, ma dal bios dava il voltaggio sulla 3V in rosso...poi ha iniziato a fare come il primo ali, ovvero se si spegneva il pc, bisognava lasciarlo spento per ore (un giorno intero) perchè se no non ripartiva...dopo 1 mesetto l'ali è morto completamente (tanto da non far nemmeno più accendere il led verde sulla mobo, che, testata con il mio ali in firma, è partita, quindi non si è bruciata la mobo!
Arrivo alla domanda: è più probabile che gli alimentatori si siano danneggiati perchè di scarsa qualità ( e per giunta erano entrambi a 20 pin mentre la scheda madre è a 24!) e non hanno retto, bruciandosi, o è la scheda madre che me li brucia e quindi rischio di comprare un ali nuovo e poi di vedermelo bruciato in un mese?!?
Grazie mille a tutti!...spero possiate aiutarmi!;)
lo dici tu stesso che gli alimentatori sono di bassa qualità è gli attacchi non era giusti per la scheda madre...cerca un alimentatore buono e risolvi il problema :)
lo dici tu stesso che gli alimentatori sono di bassa qualità è gli attacchi non era giusti per la scheda madre...cerca un alimentatore buono e risolvi il problema :)
Quoto, un bel Antec basiQ 350W 30€ e risolvi il problema ;)
frankye34
20-12-2009, 18:22
Grazie mille ragazzi...risolto ogni tipo di dubbio!!!:D
infatti avevo addocchiato quell'antec!!;)
Grazie mille...sempre gentilissimi!!
frankye34
20-12-2009, 20:18
ragazzi, non voglio fare il testone che pensa di fare l'affare del secolo, però potreste dirmi se, per la configurazione citata prima, un Colorsit 400w potrebbe andare bene?
Mi è stato proposto al prezzo di 10 euro...ovviamente l'antec è di qualità migliore, ma questo è così penoso, o per quelle pretese va bene?
Grazie mille
ps: ha una linea a 12V con 20A
Capellone
20-12-2009, 22:57
è penoso.
comprerai l'Antec.
frankye34
21-12-2009, 02:10
ok, andata per l'antec basiq da 350W.
Leggevo che ha 2 linee sui 12V, una da 10A e l'altra da 13A...totale 23A: se in un futuro dovessi upgradare il pc con una scheda video tipo Ati HD o x1950 o anche una x800, questo ali riuscirebbe a supportarle? (tutte AGP)
Ultima cosa: ma questo ali ha la presa a 6 pin per l'alimentazione delle schede video?e se non ce l'ha, esiste un'adattatore o non potrò metterle?
Quindi è quasi certo che gli ali si sono bruciati perchè penosi e non sia qualche pezzo del pc che mi brucia gli alimentatori?
Grazie ;)
frankye34
23-12-2009, 00:09
nessuno riesce a ad aiutarmi nel mio ultimo dubbio?:cry:
Grazie mille ;)
se non ricordo male l'alimentazione suplementale alle AGP avveniva tramite il connettore del floppy quindi nessun problema, per la potenza dovrebbe bastare senza problemi , ma sinceramente non mi ricordo :boh:
cmq se la trovi usata prenditi un 3850 AGP ;)
frankye34
26-12-2009, 22:33
grazie per la risposta!!!
Comunque io ho la hd2600 che richiede alimentazione esterna, ed ha una presa a 12V a 6 pin...quindi è diversa da quella del floppy!!:( ma c'è un'adattatore che trasforma la 12V normale da quella a 6 pin per le VGA?
Comunque pensavo proprio di prendere quella scheda, sempre se l'ali regge!:mbe:
il basiQ regge di sicuro e poi normalemte gli adattatori sono inclusi nelle scatole delle VGA ;)
Dcromato
26-12-2009, 23:28
Dalla prima pag del 3ad scelta PSU gli ali di buona e confermata qualità
* Antec
* Cooler master
* Corsair
* Enermax
* Fortron: Fa eccezione la serie Everest che è meglio evitare.
* OCZ
* Pc Power & Cooling
* Seasonic
* Silverstone
* Tagan: Vale per la sola serie Piperock
* Thermaltake: Vale per la sola serie Toughpower
* Zalman
il resto è un terno al lotto.
Dalla prima pag del 3ad scelta PSU gli ali di buona e confermata qualità
il resto è un terno al lotto.
intendevo l'antec BasiQ 350 che ho consigliato sopra ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.