PDA

View Full Version : Prestazioni RAID 0 2xWD Caviar Black 500gb

wasa
20-12-2009, 01:30
ciao a tutti, volevo sapere se è normale un grafico prestazioni così altalenante per un RAID 0 composto da due HD Western Digital Caviar Black 500 gb.

Anche il tempo di accesso non mi sembra bassissimo, ma forse quello non migliora nemmeno con un raid, giusto? :D

il raid è su chipset nforce 570 ultra. configurazione in firma.

http://img695.imageshack.us/img695/9130/immaginedkm.jpg

grazie a tutti!

dirklive
20-12-2009, 09:33
direi che è normale specie se hai programmi in esecuzione.

wasa
21-12-2009, 22:05
nessun programma in esecuzione. inoltre dopo qualche giorno dall'installazione di windows 7 su questo raid mi capitano freeze del pc, molto rari su windows (una sola volta), e molto frequenti giocando a dragon age. avevo installato gli ultimi driver nforce e provando a disinstallarli in favore di quelli preinstallati con seven il problema SEMBRA scomparso. esiste qualche problema noto?

wasa
22-12-2009, 11:40
ho appena provato lo stesso Hard Disk, non in raid, sul pc di un amico. e il grafico risultato è questo:

http://img192.imageshack.us/img192/6981/immaginezh.jpg

mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va. il suo transfer rate medio è 98 Mb/s e il mio 120 Mb/s.... inoltre il tempo di accesso è identico. cosa posso aver sbagliato?

shingo
22-12-2009, 14:18
Il tempo di accesso mica si dimezza mettendo dischi in raid.... :O :O
Il chipset è lo stesso per entrambe le mainboard?

wasa
22-12-2009, 14:32
ah no? in alcuni benchmark che ho visto in rete il tempo di accesso è inferiore su dischi in raid.

comunque il chipset non è lo stesso, il mio è un nforce 570 ultra, il suo è un ben più nuovo amd 790gx. che la differenza di prestazioni stia tutta nel chipset? :confused:

shingo
22-12-2009, 14:45
il tempo di accesso dipende dalla meccanica dell'hd, quindi non è modificabile. Un trucchetto per abbassarlo un pelo è creare un piccolo array per il solo s.o., in questo modo le testine si muovono in modo limitato e qualcosa guadaglim na te ne accorgi solo in un bench.... Ka differenza potrebbe essere data dai chipset diversi, mi ricordo che i vecchi nforce facessero abbastanza pena nel gestire il raid...

wasa
22-12-2009, 21:27
provato lo stesso raid 0 su chipset amd 790gx ottenendo praticamente gli stessi risultati che sull'nforce.

non è un pò troppo poco il guadagno?