View Full Version : Aiuto configurazione PC
Ciao raga spero possiate aiutarmi.Ho un problema con il pc...quando è sottosforzo ,magari gioco o sto su internet,il sistema mi crasha e si riavvia.Colui che mi ha assemblato il pc,mi ha detto che dovrei modificarlo.
Ora vi dico la configurazione del mio PC:
Processore:intel quadcore 6600
Scheda madre:Asus p5b Se
Scheda video:Geforce 8600 gt
memorie:corsair da 2 gb
alimentatore da 450 watt
monitor:Asus vh242/vh222 series full hd
Mi potreste dire cosa cambiare,vorrei giocarci,guardare film,ecc.Per favore,potreste darmi qualche consiglio.Non sono molto esperto.
Drakogian
20-12-2009, 00:36
Colui che mi ha assemblato il pc,mi ha detto che dovrei modificarlo.
E non ti ha detto perchè ?
Quando sei su internet non sei "sotto sforzo". Quando giochi si.
Come sono le temperature nel tuo computer ? E' ben areato ?
Fai un test alle memorie.
Marca e modello dell'alimentatore ?
19giorgio87
20-12-2009, 01:06
secondo me hai una buona configurazione..non modificarlo e cerca di risolvere le cause
Mi ha spiegato che il mio computer si surriscalda troppo e mi ha consigliato di cambiare il computer..quindi nuovo processore a 45 mm ,scheda madre nuova...praticamente un nuovo computer...
ho effettuato il test con S&M e dopo qualche secondo,ha interrotto il test dicendo "THe test monitoring the temperature has been interrupted at the temperature 73.0 C...
Alimentatore è un nilox 400w double fan..No 450 mi sono sbagliato...Cosa mi consigliate di fare?Devo cambiare pc come mi ha consigliato il tecnico,mettendo componenti che riscaldino meno,oppure cercare di sistemare il mio pc attuale...volevo comunque cambiare la scheda video,per sfruttare il monitor full hd...
Aurora2008
20-12-2009, 10:10
Prova a cambiare dissipatore della CPU a vedere se le temperature migliorano. Il case è ben aerato? Come scheda video sul full-hd dovresti optare per una 4890 o una 5850 ma dovrai anche cambiare alimentatore :)
Drakogian
20-12-2009, 14:52
Mi ha spiegato che il mio computer si surriscalda troppo e mi ha consigliato di cambiare il computer..quindi nuovo processore a 45 mm ,scheda madre nuova...praticamente un nuovo computer...
ho effettuato il test con S&M e dopo qualche secondo,ha interrotto il test dicendo "THe test monitoring the temperature has been interrupted at the temperature 73.0 C...
Alimentatore è un nilox 400w double fan..No 450 mi sono sbagliato...Cosa mi consigliate di fare?Devo cambiare pc come mi ha consigliato il tecnico,mettendo componenti che riscaldino meno,oppure cercare di sistemare il mio pc attuale...volevo comunque cambiare la scheda video,per sfruttare il monitor full hd...
Bella risposta... :D
Se il PC si surriscalda si cercano le cause... facile cambiare tutto... tanto paghi te.
Forse è il caso di cambiare:
1. Case... non so che case hai tu però puoi prendere un case ben areato spendendo 60-80€
Cooler Master RC-690-KKN1-GP - black 75€
Xigmatek Midgard - Black 70€
2. Come detto da Aurora2008, cambiare dissipatore della CPU.
Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2 34€
Arctic Cooling Freezer 7 - Pro Rev.2 22€
Xigmatek HDT-RS1283 Heatpipe Cooler - Red Scorpion Edition 37€
2. Alimentatore...
Corsair 450 VX - 450 Watt 58€
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 71€
Personalmente, viste le componenti usate, penso che dovrebbero funzionare anche così. E' probabile che qualcosa non sia stata fatta perfettamente e che con qualche accortezza si possa risolvere la cosa.
Sarebbe da verificare l'assemblaggio CPU/Dissipatore, magari rifacendola stendendo bene una giusta quantità di pasta conduttrice.
Poi verificherei la situazione "polvere" nelle prese d'aria del PC (se ha filtri vanno puliti), nelle ventole e dissipatori.
Infine, controllerei il case: se ha una sola ventola posteriore, si potrebbe aggiungerne una anteriore.
Il tutto dovrebbe costarti max una decina di euro.
Drakogian
20-12-2009, 15:58
Quoto... i controlli preventivi sul dissi della cpu e sul case li davo per scontati. ;)
Il problema è che il suo assemblatore non la pensa cosi... e vuole fargli cambiare tutto il PC... :D
Come scheda video suggerirei anche la ATI HD 5770.
Credo che non sappia come risolvere il problema.Mi ha consigliato anche di installare il raffredamento a liquido.costa sugli 80 euro,ma non mi ha assicurato sulla soluzione del problema.Quindi ho rifiutato.Sono andato anche da un'altro tecnico,ma anche lui mi ha consigliato di cambiare processore,ram,scheda madre...Siccome il mio computer ,non mi sembra molto scarso (forse ali,e scheda grafica da cambiare),ho chiesto a voi.Quello che,mi fa arrabbiare è il fatto che se na approfittano quando incontrano una persona non molto ferrata in materia...
rondinix
20-12-2009, 18:40
Credo che non sappia come risolvere il problema.Mi ha consigliato anche di installare il raffredamento a liquido.costa sugli 80 euro,ma non mi ha assicurato sulla soluzione del problema.Quindi ho rifiutato.Sono andato anche da un'altro tecnico,ma anche lui mi ha consigliato di cambiare processore,ram,scheda madre...Siccome il mio computer ,non mi sembra molto scarso (forse ali,e scheda grafica da cambiare),ho chiesto a voi.Quello che,mi fa arrabbiare è il fatto che se na approfittano quando incontrano una persona non molto ferrata in materia...
Chiedigli perchè non ti ha consigliato di installare un raffreddamento ad Elio liquido e di montarci anche un bel supermagnete per farlo fungere da mini acceleratore di particelle....
Fai i controlli che ti hanno suggerito gli altri :P:D
Drakogian
20-12-2009, 21:03
Forse è il momento buono per metterci mano tu stesso... ;)
Credo che tu abbia ragione...Seguirò i vostri consigli...:D :D
Ragazzi scusate..se un domani volessi mettere un nuovo processore...potrei mettere un i7 con la scheda madre che ho,e la memmorie ddr3 ,siccome utilizzo le ddr2...
Ragazzi scusate..se un domani volessi mettere un nuovo processore...potrei mettere un i7 con la scheda madre che ho,e la memmorie ddr3 ,siccome utilizzo le ddr2...
No ad entrambe le domande.
La tua mobo supporta socket 775 (l'i7 ha socket 1156), e supporta ddr2 ma non le ddr3
19giorgio87
21-12-2009, 21:20
Comunque Noiman, se devi smontare il dissipatore, ed è la tua prima volta, fatti aiutare da qualcuno che l'ha già fatto ;) Comunque da quanto hai il pc? e soprattutto hai sempre tenuto il case chiuso? Io dopo quasi 3 anni di utilizzo senza pulire l'interno mi sono trovato con 5mm buoni di polvere sul dissipatore (originale P4); pulendolo ho guadagnato 10°C passando da 41° costanti a 30°..mi raccomando compra la pasta termoconduttiva, io come altri usiamo la Arctic Silver 5, costo 5€ per 3,5g (circa 6 applicazioni). E soprattutto diffida dei commercianti!! Sono degli approfittatori..io il mio pc lo smonto e lo monto solo io..i pezzi li compro separati ;) (come il 90% degli utenti del forum :) ) ciao
00devastetor00
22-12-2009, 10:31
ogni risposta di questo "tecnico" fa più ridere dell'altra :sofico: ho visto tecnici che se non funzionava correttamente il monitor con determinate risoluzioni (basta aggiornare i driver video o se non ci sono metterli) loro formattavano tutto il pc perchè secondo il loro misero cervello era un virus:D ditemi che queste persone non sono da mandare a ...:muro:
Oggi altra tegola...mi si è bruciato l'alimentatore...sostituito...Comunque io il computer l'ho acquistato 1 e mezzo fa...ogni 6 mesi lo pulisco. Forse ho risolto il problema.Comunque devo trovare qualcuno che mi faccia vedere come si monta...Ho visto parecchie guide su internet,ma vorrei vedere con i miei occhi.Grazie delle risposte.
P.s:Il tecnico aperto il case,mi ha fatto i complimenti per lo stato dei componenti,erano nuovi.Mi ha chiesto di rivendergli, e di comprarne nuovi...
00devastetor00
22-12-2009, 13:16
P.s:Il tecnico aperto il case,mi ha fatto i complimenti per lo stato dei componenti,erano nuovi.Mi ha chiesto di rivendergli, e di comprarne nuovi...
questo tecnico è troppo un grande, un Babbo Natale in versione Nerd :D :D :D
Hai propio ragione :D :D ...<ne approfitto per chiedere un altro parere.Mio cugino deve rifarsi il pc...Vi dico quali sono i suoi vincoli:
1)Processore intel5
2)Masterizzatore blu ray
3)Scheda video, per sfruttare televisore full hd
4)vorrebbe avere una sorta di telecomando (per utillizzare il pc come quei dvd da tavolo,praticamente il pc dovrebbe sostituire i vari dvd da tavolo)
5)Spesa 700/800 euro
Gli ho detto che è impossibile con quelle cifre (hard disk e masterizzatore li possiede)...Mi potete aiutare per favore, e anche lo shop dove poter acquistare il tutto.Così mio cugino va a comprare sicuro, e anche io :D :D
matt92tau
23-12-2009, 17:42
Hai propio ragione :D :D ...<ne approfitto per chiedere un altro parere.Mio cugino deve rifarsi il pc...Vi dico quali sono i suoi vincoli:
1)Processore intel5
2)Masterizzatore blu ray
3)Scheda video, per sfruttare televisore full hd
4)vorrebbe avere una sorta di telecomando (per utillizzare il pc come quei dvd da tavolo,praticamente il pc dovrebbe sostituire i vari dvd da tavolo)
5)Spesa 700/800 euro
Gli ho detto che è impossibile con quelle cifre (hard disk e masterizzatore li possiede)...Mi potete aiutare per favore, e anche lo shop dove poter acquistare il tutto.Così mio cugino va a comprare sicuro, e anche io :D :D
Ci giocherebbe anche o no?
Si anche.I suoi hobby sul pc sono ...editing video..gioco.Non so ,se utilizza programmi come photoshop...
ragazzi ...non è possibile fare niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.