PDA

View Full Version : Mettere il silenzioso agli HD

DeMoN3
19-12-2009, 23:42
Salve a tutti.

Finalmente sono riuscito ad eliminare l'accoppiata enzotech+ventolina da 50mm (che era un uragano) dal mio sistema e sostituirlo con un HR-05 IFX...ora,dato che tutte le ventole sono delle everest al minimo dei giri e che quando è in idle la 4870 ha le 2 ventole al 20% (come se fossero spente,per quel che riguarda il rumore),gli elementi più rumorosi del mio pc sono i 2 hd sata samsung (che dovrebbero in realtà essere un modello molto silenzioso) e l'hd sata hitachi.
La soluzione ottimale credo siano i cassettini insonorizzanti scythe,ma costano circa 60€ l'uno e me ne servirebbero 3...per ora è una spesa che,per me,è fuori da ogni logica. Avete qualche consiglio(che non sia metterli appesi tramite camera d'aria,avendo uno stacker la gabbietta degli hd è già disaccoppiata dal resto del case,il rumore che sento è proprio dovuto alla rotazione degli hd) per farli diventare + silenziosi?Tipo usare qualche programma che gli faccia ridurre drasticamente il numero dei giri mentre il sistema è in idle o cmq non necessita della potenza piena (tipo mentre guardo un film o navigo su internet,ad esempio) ? Una domanda probabilmente stupidissima: naturalmente non è possibile staccare il cavo di alimentazione da un HD mentre il pc è acceso,ma è possibile fare il contrario,ovvero attaccarlo(e quindi far iniziare a lavorare l'HD)a computer acceso solo in caso di necessità?In questo caso,almeno,potrei tener disattivato l'hitachi (che è un 500gb da archiviazione) finchè nn mi serve.

Tra l'altro i 2 samsung sono in raid0 tra di loro...per avere + silenzio mi conviene smontare il raid?

Scusate per l'elenco di domande e vi ringrazio per le eventuali risposte

Matalf
20-12-2009, 01:10
avvolgili nel neoprene e controlla le temp.

idelamente i dischi rendono il massimo sui 40°C ma d'estate col neoprene è difficile mantenere queste temp ;)

DeMoN3
20-12-2009, 10:51
avvolgili nel neoprene e controlla le temp.

idelamente i dischi rendono il massimo sui 40°C ma d'estate col neoprene è difficile mantenere queste temp ;)

dici che possa bastare ad isolarli?Il problema è proprio quello delle temperature...ora mi stanno sui 32° grazie anche alla ventola da 12cm davanti a loro,dopo boh...e dei 2 samsung,purtroppo,essendo in raid everest non mi rileva le temperature

Nemesiz
20-12-2009, 10:51
edit: ok anche i miei sono in raid ecco perche non mi dice le temp

DeMoN3
01-01-2010, 19:31
ma tramite software nn è proprio possibile ridurre il numero di rpm (e quindi velocità->rumore) degli hd in idle così come si downclockano le vga?

stetteo
02-01-2010, 13:25
Per downcloccare la vga ati puoi usare uno dei tanti software come Ati tray Tools, puoi anche creare due profili, 3d overcloccato e 2d downcloccato.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364

Per gli hard disk temo non ci sia niente da fare se non mettere un po' di neoprene.

DeMoN3
02-01-2010, 17:24
Per downcloccare la vga ati puoi usare uno dei tanti software come Ati tray Tools, puoi anche creare due profili, 3d overcloccato e 2d downcloccato.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364

Per gli hard disk temo non ci sia niente da fare se non mettere un po' di neoprene.

sisi,per la vga lo so e infatti già lo uso,era solo per fare un collegamento tra le due cose ;)