View Full Version : disegno vettoriale
il mio service di stampa mi ha chiesto di trasformare la mia scritta in un disegno vettoriale per poterla stampare con il plotter
Esiste un pgm che può farlo????
grazie
autocad (e ccmq qualsiasi altro CAD) Corel draw, illustrator ed anche Photoshop (6.0)....ecc.
questi gestiscono/trasformano/crano i testi in vettoriale.
ciao
GreG
allora perdonami, tu mi stai dicendo che psp 6 lo puo' fare (il service dice di no)
COME ???
grazie
il text di photoshop 6 sono sempre in vettoriale...
hehe...bel quesito:
allora se il file di stampa glielo invii in .psd "dovrebbe" prenderli in vettoriale, ovviamente se trasformi tutto ad es. in jpg il vettoriale non c'è più sui testi xchè Photoshop rasterizza il tutto.
dico "dovrebbe" xchè effettivamente non sono sicuro al 100% che Photoshop, anche in fase di stampa faccia rimanere il testo in vettoriale.
Ovviamente sono sicuro al 99.9% che lo faccia, anche a giudicare dalla qualità del testo che esce fuori dalle mie stampanti....
Sicuramente il testo è vettoriale in fase di elaborazione.
cmq al limite salvalo in qualche altro formato vettoriale tipo: Tiff vettoriale oppure in EPS...e dovrebbe tenertelo.
oppure ancora esporta tutto in adobe illustrator.....e vai tranquillo che tutto sarà vettoriale.
saluti
GreG
mattia76
18-02-2002, 16:52
SCUSA LA MIA IGNORANZA:
MA VERAMENTE? E DA QUANDO?
MA SOLO SE L'OGGETO DI INPUT E' VETTORIALE?
NON E' SOLO UN RASTER IL TIFF?
E BISOGNA FARE QUALCHE PARTICOLARE PASSAGGIO PER SALVARE UN TIFF VETTORIALE?
ps. non è più semplice usare il plug in di corel (dal 7 in poi, mi pare) vettorializzare il raster (se la scritta è fatta a mano) e ottenere il tuo bel dxf o simili?
ciao!!
bella domanda chi la sa risponda
Photoshop 6 salva in Tiff vettoriale...ebbene sì!
ma è vettoriale solo se il file lo si riapre in PHotoshop...quindi è un vettoriale monco...ma è una ottimo modo x elaborare le immagini e x trasportarle!
ovviamente è vettoriale solo se la fonte è vettoriale....Photoshop non è un vettorializzatore!!!
quindi x mettere ordine: il tiff NON è un formato vettoriale, ma praticamente x photoshop si!...ovviamente lo è anche in fase di stampa(ho appena confermato)
ciao
GreG
GREG FAMMI CAPIRE CIOE' SE IO HO UN FILE IN FIRMATO TIFF VETTORIALE PER PSP NON RIESCO AD APRIRLO CON ALTRI PGM IN FORMATO VETTORIALE ???
Originariamente inviato da GreG
[B]Photoshop 6 salva in Tiff vettoriale...ebbene sì!
ma è vettoriale solo se il file lo si riapre in PHotoshop...quindi è un vettoriale monco...ma è una ottimo modo x elaborare le immagini e x trasportarle!
ovviamente è vettoriale solo se la fonte è vettoriale....Photoshop non è un vettorializzatore!!!
quindi x mettere ordine: il tiff NON è un formato vettoriale, ma praticamente x photoshop si!...ovviamente lo è anche in fase di stampa(ho appena confermato)
ciao
GreG
buono a sapersi! ;)
Originariamente inviato da sepica
[B]GREG FAMMI CAPIRE CIOE' SE IO HO UN FILE IN FIRMATO TIFF VETTORIALE PER PSP NON RIESCO AD APRIRLO CON ALTRI PGM IN FORMATO VETTORIALE ???
no lo apri (es. con illustrator o anche col paint ecc.....)però te lo vede come raster...anche se le scritte mantengono una buona qualità.
ciao
GreG
[/siz]
Ti permette di trasformare un'immagine in formato tiff in un'immagine vettoriale, e anche di più! (l'ho appena scaricato e devo ancora capirne bene le potenzialità...).
Se poi interessa la versione cr@cc@t@... mandami un pvt...
Saluti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.