PDA

View Full Version : Windows 7...non mi disabilita del tutto l'hd esterno...help me :-(

e-commerce84
19-12-2009, 22:15
Ciao,
ho un hard disk esterno...se lo scollego a caldo dall'USB succede che è come se fermassi di colpa il disco che potrebbe danneggiarsi (emette uno strano sibilo)

Dovrei clickare sull'iconcina "espelli espelli hd da 2,5 pollici"...ci clicko e mi dice che è disabilitato ma l'hard disk esterno continua a girare...così quando lo stacco fisicamente dall'USB è come se non lo avessi disabilitato ed emette sempre quel sibilo perchè stà ancora girando...

Su Win XP non mi dava problemi...cosa posso fare?

Grazie

e-commerce84
20-12-2009, 09:42
up :muro:

WarDuck
20-12-2009, 10:38
Vista e Seven non scollegano l'alimentazione dal disco (ad essere onesti non so bene perché).

Riguardo allo scollegare l'USB a caldo, se non è attiva la cache in scrittura o programmi che usano il disco puoi farlo tranquillamente.

Il problema sussiste nel momento in cui hai attiva la cache in scrittura e quindi eventuali dati possono non essere stati ancora scritti sul disco.

e-commerce84
20-12-2009, 11:47
ok...mi rassicuri che forse non nè un problema del mio PC...ma a spegnerlo in quel modo con il disco che stà ancora girando non si rischia che il disco si rovini? che ne sò tipo la testina che precipita sul disco graffiandolo o qualcosa del genere?

Grazie

cajenna
20-12-2009, 13:15
Tranquillo,non succede nulla a scollegare il disco a "caldo",la testina non precipita poichè risulta essere distanziata dal piatto,non lo tocca.
La prerogativa di win vista/7 è quella di non scollegare l'alimentazione alle periferiche usb,non ne capisco il motivo ma funziona così.....

Pitagora
20-12-2009, 21:12
ok...mi rassicuri che forse non nè un problema del mio PC...ma a spegnerlo in quel modo con il disco che stà ancora girando non si rischia che il disco si rovini? che ne sò tipo la testina che precipita sul disco graffiandolo o qualcosa del genere?

Grazie

Posso assicurarti che "l'atterraggio" delle testine sui piatti degli hard disk non avviene da più di 15 anni... L'autoparking delle testine mediante corrente residua immagazzinata alla bisogna su condensatori, avviene da quando gli HD si misuravano in megabytes :)