PDA

View Full Version : Recupero dati da RAID1


Biglou
19-12-2009, 19:35
Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questo forum, spero qualcuno possa darmi qualche suggerimento.

La mia situazione è questa:
Ho un Nas Dlink DNS343 con 4 hard disk gestiti a coppie con RAID1.
Purtroppo il Nas è andato in corto, per fortuna era ancora in garanzia e ora me lo sostituiranno. Quando mi arriverà il nas però, reinserendo gli hard disk verranno formattati automaticamente.
Devo assolutamente recuperare i dati, quindi ho inserito uno degli HDD in un case per HDD esterni e collegato tramite USB a vari computer. Vista, XP e OSX danno errore nella lettura del volume. Quindi ho installato ubuntu 9.10 su un pc e il disco viene rilevato e aperto. il problema è che vengono visualizzati alcuni file di sistema ma non i dati che a me servono.
Sono neofita di linux e completamente inesperto in queste situazioni.

Spero qualcuno possa darmi qualche indicazione, sono disperato!! Grazie!

_goofy_
19-12-2009, 19:55
credo che difficilmente recupererai quei dati...


devi usare il controller raid per poter vedere e copiare i file presenti sull'hd non puoi come hai fatto mettere un singolo hd e visionarlo da linux

linux vede solo qualche file di sistema e basta

dovresti mettere nel nas che ti arriva 2 hd nuovi, una volta che il controller raid li ha formattati e allineati dovresti toglierne uno e mettere uno dei tuoi vecchi hd e fare in modo che le informazioni presenti sul vecchio tuo hd si allineino con il nuovo hd

è un tentativo

Biglou
20-12-2009, 00:28
Grazie per la rapidissima risposta!
Prima di effettuare l'ennesimo acquisto però vorrei sapere se fosse possibile fare una sorta di backup di uno dei dischi così com'è per poi trasferirlo sul NAS via "LAN" così da evitare l'acquisto di hdd nuovi.

Comunque, non esistono software (anche a pagamento) che riescano a decodificare il contenuto di questi hdd?

Grazie ancora!!!