View Full Version : COOLER MASTER CENTURION 590... cosa ne pensate?
ale.fra90
19-12-2009, 17:43
Salve a tutti,
volevo sapere la vostra opinione sulla CASE sopra citata...
volevo comprarmi un nuovo pc e mi è sembrata molto valida come middletower(io principalmente uso il pc x giocare e navigare su internet)...
molto buono la posizione delle ventole per il raffreddamento... :cool:
Salve a tutti,
volevo sapere la vostra opinione sulla CASE sopra citata...
volevo comprarmi un nuovo pc e mi è sembrata molto valida come middletower(io principalmente uso il pc x giocare e navigare su internet)...
molto buono la posizione delle ventole per il raffreddamento... :cool:
se rimani su quel tipo di case meglio il mystique 632
se rimani su quel tipo di case meglio il mystique 632
Mah secondo me è meglio il 590 a quest'ultimo che ha gia l'ali in basso, se no ancora meglio, per 50€ c'è l'Antec Three Hundred che è veramente una cannonata per quello che costa ;)
VirusITA
19-12-2009, 21:29
Sarà il mio prossimo case.. :D Imho il migliore tra i middle, è costruito bene e soprattutto è molto versatile, l'unico sotto i 50cm con 3 ventole da 120 frontali.. Anche il cassettino hd estraibile è una gran cosa, togliendolo si libera un sacco di posto frontalmente (ci pianterò un radiatore da 360mm in piedi :D)..
ale.fra90
21-12-2009, 19:10
quale rende di + tra l'Antec Three Hundred e il Cooler Master Centurion 590? (a livello di raffreddamento intendo)
sono meglio 2 ventole frontali o due laterali?
in entrambe ci dovrebbe stare la scheda madre asus P7P55D PRO e una GTX260, vero?:confused:
oppure pensavo anche ad una Coller Master STORM Scout Black... anke se penso sia meglio la centurion 590.....
Io ho il centurion.
Vi dico come ho sistemato le ventole:
1) ventola 12x12 pannello frontale in basso per gli hard disk (in immissione)
2) ventola 12x12 pannello superiore in emissione
3) ventola 12x12 retro in emissione
4) ventola 8x8 laterale in immissione buco in alto dove c'è la cpu
5) ventola 8x8 laterale in immissione buco in basso zona scheda video e parte bassa della scheda madre
Però non son contento delle temperature... è la disposizione migliore o si può migliorare?
F1R3BL4D3
26-12-2009, 21:55
Perché non sei contento delle temperature? Com'è la configurazione? Che dissipatori hai? Che ventole utilizzi?
VirusITA
26-12-2009, 23:31
Io ho il centurion.
Vi dico come ho sistemato le ventole:
1) ventola 12x12 pannello frontale in basso per gli hard disk (in immissione)
2) ventola 12x12 pannello superiore in emissione
3) ventola 12x12 retro in emissione
4) ventola 8x8 laterale in immissione buco in alto dove c'è la cpu
5) ventola 8x8 laterale in immissione buco in basso zona scheda video e parte bassa della scheda madre
Però non son contento delle temperature... è la disposizione migliore o si può migliorare?
A parte che il case può influenzare le temperature il giusto :stordita: Ci sono un paio di regole in genere da seguire, sull'uso delle ventole:
- il flusso d'aria deve entrare da una parte e uscire dall'altra, tenendo costante la direzione (in pratica le tue due ventole frontali sono contrastanti e non credo che lavorino bene..)
- i cfm in estrazione dovrebbero essere pari o, meglio, superiori a quelli in immissione (non so se nel tuo caso è così)
Io personalmente farò: in immissione le due ventole laterali, dirette sulla mb (e fanno molto bene alle temperature :D) e quella sul retro, tre in estrazione frontali.
Scusate il ritardo.
Io ho questa configurazione di ventole:
http://img202.imageshack.us/img202/9544/immaginezt.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/immaginezt.jpg/)
Purtroppo non so dirvi i CFM delle ventole perchè non saprei dove prendere questo dato :(
Io pensavo di far uscire l'aria in alto/alto retro.
Dove non ho ancora una ventola, la vedete bene un'altra ventola da 12 cm in estrazione?
Per le temperature è perchè ho il dissi stock, raggiungo i 50/51°C full load overcloccando il phenomII 955 a 3400 MHz :(
VirusITA
27-01-2010, 21:17
Io direi doppia estrazione da sopra, e girare quella da dietro (immissione). Questo case mi piace un sacco :D Magari quando ho finito il mio bimbo faccio qualche fotina :asd:
Poi non ho troppa aria in immissione girando la ventola sul retro?
VirusITA
27-01-2010, 21:24
Poi non ho troppa aria in immissione girando la ventola sul retro?
Quindi? Di certo le due sopra devono andare nello stesso verso. E poi sei penalizzato dal frontale, con una sola ventola.. Se proprio proprio, togli quella da dietro e spostala sopra :D
Ok, quelle sopra ok, tutte e due in estrazione e non ci piove.
Ti pongo le mie due immagini per la ventola posteriore:
a) in estrazione: così facendo ho un unico flusso dal lato sopra/sopraretro in uscita; avrei maggior aria in uscita rispetto a quella in entrata.
b) in immissione: avrei innanzi tutto una maggior quantità di aria in ingresso ( che mi par di capire non vada bene) ; Avrei una turbolenza perchè l'aria che entra si scontrerebbe subito con quella che le ventole di sopra vogliono espellere.
Imho... è migliore la soluzione A. Poi non so eh, io dico la mia e mi sbaglio :(
VirusITA
27-01-2010, 21:38
Puoi anche toglierla eh :D Comunque il punto è che:
- tu raffreddi ad aria, quindi la ventola del dissi deve avere sempre a disposizione aria fresca e non essere circondata da tre ventole in estrazione
- l'aria immessa dal posteriore verrebbe subito risucchiata verso l'alto, facendo una curva (dissiperebbe i mosfet o quello che hai in quella zona)
Io farei due ventole sopra in estrazione, due laterali in immissione e così pure la frontale (che un po' si perde :D)
Puoi anche toglierla eh :D Comunque il punto è che:
- tu raffreddi ad aria, quindi la ventola del dissi deve avere sempre a disposizione aria fresca e non essere circondata da tre ventole in estrazione
- l'aria immessa dal posteriore verrebbe subito risucchiata verso l'alto, facendo una curva (dissiperebbe i mosfet o quello che hai in quella zona)
Io farei due ventole sopra in estrazione, due laterali in immissione e così pure la frontale (che un po' si perde :D)
ok, io invece pensavo che con 3 ventole in estrazione, creasse una sorta di "corrente d'aria" prendendo l'aria un po dalle ventole laterali in immissione e un po dal basso che comunque feritoie per far passare aria ce n'è.
ok, io invece pensavo che con 3 ventole in estrazione, creasse una sorta di "corrente d'aria" prendendo l'aria un po dalle ventole laterali in immissione e un po dal basso che comunque feritoie per far passare aria ce n'è.
teoricamente è meglio espellere più aria piuttosto che buttarla dentro perchè mentre in estrazione creano delle basse pressioni che vengono riempite dall esterno, se tu immetti soltanto puoi ritrocon delle zzone di ristagno dove l'aria rimane ferma.
quindi come gli altri consiglio di mettere un altra vetola da 12cmsul tetto e magari rimuoverne una da 8 sulla paratia per far posto a un Freezer extreme :)
Non costa nemmeno tanto il freezer extreme :)
Allora posso fare così:
La ventola da 12 cm posteriore la sposto sopra (così ne ho 2 in estrazione in alto.
La ventola da 8Cm la metto dietro (al posto di quella da 12 cm) sempre in estrazione e lascio il posto al dissipatore...
Che idee malsane che mi vengono a quest'ora di notte :D
Farà male avvicinare una sigaretta ad una ventola e far entrare il fumo e vedere da che parte va? :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.