PDA

View Full Version : Problema con MoBo P7P55D

jimi.blox
19-12-2009, 18:26
Salve a tutti,
ho assemblato un pc con la seguente configurazione:
-mobo asus P7P55D
-cpu Intel Core i5-750
-ram 2x2gb corsair xms3 ddr3 1600mhz
-scheda video ATI radeon hd4870
-alim. LC Power 600W

ora ho un problema, quando vado per avviarlo, non si avvia, si accende il led della cpu e quello delle boot dev (questo solo per un istante) si avviano le ventole per 1 secondo e poi si spegne per poi ripetere il tutto ogni 5 secondi senza che io faccia niente e devo staccare l'alimentazione per fermarlo.
Ho provato a smontare e rimontare cpu e dissipatore (sia quello intel che un artic) ma niente, ho provato anche ad avviarlo togliendo un banco ram e anche con il tasto mem ok! ma niente, ho anche provato a resettare il cmos.
Non so proprio cosa fare, spero possiate aiutarmi,
Grazie.

gnicK79
21-12-2009, 16:15
Salve a tutti,
ho assemblato un pc con la seguente configurazione:
-mobo asus P7P55D
-cpu Intel Core i5-750
-ram 2x2gb corsair xms3 ddr3 1600mhz
-scheda video ATI radeon hd4870
-alim. LC Power 600W

ora ho un problema, quando vado per avviarlo, non si avvia, si accende il led della cpu e quello delle boot dev (questo solo per un istante) si avviano le ventole per 1 secondo e poi si spegne per poi ripetere il tutto ogni 5 secondi senza che io faccia niente e devo staccare l'alimentazione per fermarlo.
Ho provato a smontare e rimontare cpu e dissipatore (sia quello intel che un artic) ma niente, ho provato anche ad avviarlo togliendo un banco ram e anche con il tasto mem ok! ma niente, ho anche provato a resettare il cmos.
Non so proprio cosa fare, spero possiate aiutarmi,
Grazie.

Ho un problema simile con una macchina, nuova da pochi giorni, equivalente alla tua e assemblata per conto di terzi. Questa, a freddo, si accende e ti fa fare il boot tranquillamente; appena inizi a far lavorare CPU+GPU si spegne e si riaccende, come nel tuo caso, ripetendo questo ciclo finché non si raffredda adeguatamente e sotto la soglia critica della temperatura di protezione. Adesso dovrò vedere un po' di quale temperatura si tratti e se effettivamente esiste un surriscaldamento o ci sia invece qualche problema di taratura o malfunzionamento ai sensori dovuto a difetti di produzione o della CPU o della Mobo.
Avevo provato a flashare il BIOS per vedere se magari c'era un problema dovuto alla compatibilità della RAM ma niente... sempre lo stesso!!!
Con tutte le prove che ho eseguito, non so neanche se il problema sia imputabile alla RAM sinceramente... si fa sempre più strada l'ipotesi di un difetto di carattere elettrico/elettronico.

Ti è stato possibile perlomeno procedere al flashing del BIOS con uno nuovo? Oppure proprio non ti da neanche il tempo di fare un accidenti?

Intanto avevo trovato un altro utente e post annesso con problemi simili e con una configurazione quasi identica:

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/129988-asus-p7p55d-deluxe-problema-boot-led-cpu.html

Se ci sono novità e progressi, posterò.

jimi.blox
28-12-2009, 13:03
Ho un problema simile con una macchina, nuova da pochi giorni, equivalente alla tua e assemblata per conto di terzi. Questa, a freddo, si accende e ti fa fare il boot tranquillamente; appena inizi a far lavorare CPU+GPU si spegne e si riaccende, come nel tuo caso, ripetendo questo ciclo finché non si raffredda adeguatamente e sotto la soglia critica della temperatura di protezione. Adesso dovrò vedere un po' di quale temperatura si tratti e se effettivamente esiste un surriscaldamento o ci sia invece qualche problema di taratura o malfunzionamento ai sensori dovuto a difetti di produzione o della CPU o della Mobo.
Avevo provato a flashare il BIOS per vedere se magari c'era un problema dovuto alla compatibilità della RAM ma niente... sempre lo stesso!!!
Con tutte le prove che ho eseguito, non so neanche se il problema sia imputabile alla RAM sinceramente... si fa sempre più strada l'ipotesi di un difetto di carattere elettrico/elettronico.

Ti è stato possibile perlomeno procedere al flashing del BIOS con uno nuovo? Oppure proprio non ti da neanche il tempo di fare un accidenti?

Intanto avevo trovato un altro utente e post annesso con problemi simili e con una configurazione quasi identica:

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/129988-asus-p7p55d-deluxe-problema-boot-led-cpu.html

Se ci sono novità e progressi, posterò.

Ciao, scusa se rispondo solo ora, comunque io ho deciso di optare per un nuovo alimentatore, dato che sul forum dell'ASUS (in inglese) ho trovato altri con il mio stesso problema, con una configurazione simile e soprattutto con lo stesso alimentatore. Comunque il tuo problema mi sembra diverso dal mio in quanto io non riesco a vedere il minimo segnale video poiché la macchina si spegne dopo una frazione di secondo.
Domani dovrebbe arrivarmi un Corsair vx550w e posterò il risultato.
Ciao! :D

gnicK79
28-12-2009, 14:39
Ciao, scusa se rispondo solo ora, comunque io ho deciso di optare per un nuovo alimentatore, dato che sul forum dell'ASUS (in inglese) ho trovato altri con il mio stesso problema, con una configurazione simile e soprattutto con lo stesso alimentatore. Comunque il tuo problema mi sembra diverso dal mio in quanto io non riesco a vedere il minimo segnale video poiché la macchina si spegne dopo una frazione di secondo.
Domani dovrebbe arrivarmi un Corsair vx550w e posterò il risultato.
Ciao! :D

Ahh!! ok

Se il tuo sistema non ce la fa manco a fare un boot, probabile dipenda da un problema elettrico dovuto all'alimentazione. Non è da escludere.

Nel caso risolvessi questo e comunque si presentasse poi l'altro, evita iniziative drastiche, tipo suicidio :D, o l'acquisto di nuova componentistica.
Non scoraggiarti e non entrare nel panico insomma; perché ad avere questi strani problemi, con questa famiglia di schede, non siete in pochi.

Sia chiaro, non te lo dico per jellarti, ma solo perché i componenti del tuo sistema sembrano essere uguali (tranne che per l'alimentatore che qui dovrebbe essere un Corsair TX650W) a quello di questa persona.

La RAM invece è una DDR3 XMS3 sigla:[TW3X4G1333C9DHX], probabile la stessa della tua.
La VGA: ATI HD 4870 1 GB - brand HIS.
Una coppia di HD, di cui non ricordo la marca, da 320 GB per unità e sposati in RAID 0 via Intel Matrix.
In più ha poi anche una scheda PCI wireless per il wi-fi, ma lungi dall'essere presa in considerazione per l'assoluzione di questa problematica.

Non posso ancora darti conferme, poiché dovrò andare a vedere io di persona; sta di fatto che il proprietario di questa macchina mi ha fatto sapere che dal momento in cui ha installato qualcosa dal DVD Asus (probabile il programma di riconoscimento del chipset P55) il problema sembra essere svanito del tutto... ha persino provato a mettere il sistema sotto stress.

Il sistema operativo è Windows 7 OEM 64 bit Home Premium.

Adesso sono trascorsi diversi giorni ed è una cosa positivissima, visto che con me quel sistema durava al massimo 1 ora.

Eventualmente, ti farò sapere. Dovrò andarci per forza per richiudere il case.
Ciau.