PDA

View Full Version : connessione lan, e nat

solutus87
19-12-2009, 15:16
buonasera, scusate volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche programma o qualche metodo che permette di rallentare notevolmente la banda di una rete lan ( per la mia playstation3 che appunto è collegata tramite cavo lan)...
poi volevo sapere appunto se il nat di tipo 2 che mi è stato assegnato dalla mia ps3 nn dovrebbe essere di tipo 1 invece,visto che non ho il router ma la connessione è diretta... grazie dell'attenzione

nuovoUtente86
20-12-2009, 17:12
se non hai un router, connetti un solo dispositivo per volta, quindi che senso ha limitare la banda?

solutus87
21-12-2009, 19:08
perchè giocando a pes 2010 sulla play station 3 online, capita delle volte che affrontando determinati utenti con connessioni pessime mi ritrovo cn un ritardo nella risposta comandi che mi fa uscire pazzo... nn posso disconnettermi perchè comunque ti verrebbe assegnata la sconfitta a tavolino, quindi l'unico metodo è quello di "peggiorare" la connessione cosi l'incontro viene annullato e siamo tutti felici e contenti...

nuovoUtente86
21-12-2009, 19:15
anche utilizzando un router dotato di traffic shaping, se la banda è disponibile viene comunque sfruttata. Per peggiorare la connessione di basta un qualsiasi router e un software p2p, di streaming o qualsiasi cosa occupi molta banda.

solutus87
21-12-2009, 19:35
e infatti durante una di queste "partite" ho aperto dc++ ed emule, ho usato anche netlimiter limitando la banda della connessione normale (no la lan) ma niente... sl bittorrent nn ho usato

nuovoUtente86
21-12-2009, 19:47
netlimiter agisce a livello locale e non globale, a te serve saturarla la banda.

solutus87
21-12-2009, 20:52
se mi dai qualke consiglio te ne sarei davvero grato...

Maddoctor
22-12-2009, 18:53
Secondo me un traffic shaper serve poprio a fare quello che vuoi. Ovvero permette di specificare delle connessione (in base a svariati criteri di impostazione) ed assegnarli :
1) - Priorità
2) - Banda garantita
3) - Banda Massima

Ovvero, specificando politiche di QOS dettagliate potrai ottenere di rallentare il download di un file (priorità media) a dispetto del flusso per la PS3 che potrebbe godere di priorità alta.

Quali prodotti gratuiti :
Io a suo tempo avevo testato IPCOP con una mod (mi sembra si chiamasse QOS_MOD o qualcosa del genere) e funzionava a dovere.
Se con ricordo male esisteva anche la versione layer7 per permettere l'identificazione dei pacchetti da filtrare in funzione anche del protocollo che ci passava (esempio e2donkey, ssh, mail, bittorrent)

nuovoUtente86
22-12-2009, 19:07
in ogni caso il traffic shaping prevede che in caso di linea sotto_utilizzata, venga sfruttata nonostante le limitazioni:quello che deve essere garantita è solo la banda minima.

solutus87
23-12-2009, 14:59
Secondo me un traffic shaper serve poprio a fare quello che vuoi. Ovvero permette di specificare delle connessione (in base a svariati criteri di impostazione) ed assegnarli :
1) - Priorità
2) - Banda garantita
3) - Banda Massima

Ovvero, specificando politiche di QOS dettagliate potrai ottenere di rallentare il download di un file (priorità media) a dispetto del flusso per la PS3 che potrebbe godere di priorità alta.

Quali prodotti gratuiti :
Io a suo tempo avevo testato IPCOP con una mod (mi sembra si chiamasse QOS_MOD o qualcosa del genere) e funzionava a dovere.
Se con ricordo male esisteva anche la versione layer7 per permettere l'identificazione dei pacchetti da filtrare in funzione anche del protocollo che ci passava (esempio e2donkey, ssh, mail, bittorrent)

ho istallato il programma traffic shaper, ma nn è ke potresti darmi una mano per configurarlo in maniera adeguata visto ke nn sono un grande intenditore fino a questo livello... grazie mille della tua pasienza

nuovoUtente86
23-12-2009, 16:15
l' istallazione del programma non serve per quello che devi fare te, in quanto occorre che sia il router a supportare il QoS-Traffic Shaping

solutus87
23-12-2009, 18:23
quindi senza router nn posso far nulla?:(

Maddoctor
23-12-2009, 20:14
La soluzione che ti ho proposto prevede che tu allestisca un firewall ..... o comunque un gateway che obbligatoriamente deve venire attraversato dal traffico.

Il programma "traffic shaper" non lo conosco, ma se mi dai il link ci do un occhiata ..... cmq immagino tu dovrai disporre di un PC con 2 schede di rete (In - Out) in modo che , quando il traffico di rete attraversa il sistema, questo possa venire prioritizzato a dovere.

Questo presuppone anche che il sistema in questione diventi il gateway della tua rete e possa poi instradare il traffico correttamente verso il router.