View Full Version : WD Mybook Essential 1TB & WD Smartware
Ho acquistato un hard disk esterno "My Book Essential" della WD, da un TB.
L'ho collegato correttamente e ho installato i driver da "Installazione Guidata" di windows xp, che li ha trovati (versione 1.0.8.0) senza problemi. Ma il manuale, che ho letto soltanto dopo, suggerisce invece di annullare quella procedura e d'installare i driver con WD smartware.exe.
A parte i dubbi sui driver, il problema è che ora, in "Esplora risorse", mi trovo due directory-drive:
1) WD SmartWare (di cui ho compreso poco la funzione)
2) My book (questo device è realmente l'hard disk).
Io vorrei eliminare, se possibile, il drive WD Smarware, che dovrebbe essere una sorta di CD virtuale e/o storage per eventuali backup (di tutto l'hard disk?? ).
Non m'interessano backup o organizzazioni del disco in base alla tipologia dei file.
Quindi vi chiedo:
1) i driver, secondo voi, è meglio installarli come da manuale?
2) quante schifezze non necessarie installa quell'exe?
3) è possibile liberarsi del CD virtuale e avere quindi una sola directory relativo a questo hard disk?
4) se sì, è conveniente farlo? cioè, quali sarebbero gli svantaggi?
Grazie a chiunque vorrà rispondere. :)
Qui ho trovato qualcosa a riguardo:
http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=3835&p_created=1256946237&p_sid=_dqoTQPj&p_accessibility=0&p_redirect=&p_srch=1&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9NTUsNTUmcF9wcm9kcz0yMjgsMjA5LDIxMSZwX2NhdHM9MTIzJnBfcHY9My4yMTEmcF9jdj0xLjEyMyZwX3BhZ2U9MQ!!&p_li=&p_topview=1
Solo che prima di procedere, vorrei avere qualche ragguaglio in merito. Se c'è una convenienza di cui valga la pena, allora installo il software e mi tengo la directory di troppo. Altrimenti la elimino senza pietà.
Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento? Non so come comportarmi...
ps: probabilmente dovrò formattare parte del disco in ext3, che mi conviene fare anche in previsione di ciò?
giacomo_uncino
19-12-2009, 18:52
io ho un passport essential che ha questo cd virtuale, l'aspetto interessante è che l'hd lo ho piallato, ho eliminato rifatto e formattato (causa un problema) la partizione ma il cd virtuale è rimasto.... :mc:
dubito quindi si trovi nell'hd
praticamente WD smartware è una sorta di disco utility per eseguire backup e crittografare i dati nell'hd, dubito sia caricato nell'hd in quanto non ho trovato partizioni nascoste, e a quanto pare ha una dimensione di circa 500 mb. Ipotizzo sia tipo una scheda di memoria collegata all'elettronica del case
questione drivers: quando xp me li ha chiesti ho fatto l'installazione manuale, ravanando nel cd virtuale e bypassando l'installer ho trovato la cartella relativa e quindi li ho installati anche se mi scocciava
il software non lo ho installato e la schermata ho impostato che non appaia, per il momento non da noia
Innanzitutto, grazie per avermi risposto.
dubito quindi si trovi nell'hd
E questa è già una buona notizia.
praticamente WD smartware è una sorta di disco utility per eseguire backup e crittografare i dati nell'hd, dubito sia caricato nell'hd in quanto non ho trovato partizioni nascoste, e a quanto pare ha una dimensione di circa 500 mb. Ipotizzo sia tipo una scheda di memoria collegata all'elettronica del case
1) Crittografare i dati? E se io formattassi il disco con un diverso tipo di filesystem, ad esempio in ext3? Come li crittograferebbe?
2) nemmeno io ho trovato partizioni oltre a quella dell'hard disk stesso, usando solo il deframmentatore come strumento. Ma quindi quella directory è fittizia, cioè un eventuale backup, da quanto mi dici, non andrebbe a risiedere lì...
questione drivers: quando xp me li ha chiesti ho fatto l'installazione manuale, ravanando nel cd virtuale e bypassando l'installer ho trovato la cartella relativa e quindi li ho installati anche se mi scocciava
Come hai fatto a ravanare nel cd virtuale? Quando io ho collegato il WD alla porta usb, non ho visto nessuna directory, nè tanto meno un CD virtuale.
L'installer io l'ho bypassato agendo da Risorse del Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione periferiche, poi click destro del mouse sul punto interrogativo giallo e "Reinstalla driver"; seguendo quindi la procedura guidata di xp, di cui ho selezionato la ricerca negli aggiornamenti di windows.
Non ho idea da dove li abbia presi quei driver, se dalla rete o cosa. La versione è la 1.0.8.0. Tu che versione hai?
il software non lo ho installato e la schermata ho impostato che non appaia, per il momento non da noia
Per schermata intendi la directory alla quale mi riferisco io?
giacomo_uncino
20-12-2009, 18:46
1) Crittografare i dati? E se io formattassi il disco con un diverso tipo di filesystem, ad esempio in ext3? Come li crittograferebbe?
2) nemmeno io ho trovato partizioni oltre a quella dell'hard disk stesso, usando solo il deframmentatore come strumento. Ma quindi quella directory è fittizia, cioè un eventuale backup, da quanto mi dici, non andrebbe a risiedere lì...
per avere quelle funzioni bisogna installare Smartware dal cd virtuale e penso sia necessario mantenere il disco comè in ntfs
Come hai fatto a ravanare nel cd virtuale? Quando io ho collegato il WD alla porta usb, non ho visto nessuna directory, nè tanto meno un CD virtuale.
L'installer io l'ho bypassato agendo da Risorse del Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione periferiche, poi click destro del mouse sul punto interrogativo giallo e "Reinstalla driver"; seguendo quindi la procedura guidata di xp, di cui ho selezionato la ricerca negli aggiornamenti di windows.
Non ho idea da dove li abbia presi quei driver, se dalla rete o cosa. La versione è la 1.0.8.0. Tu che versione hai?
Per schermata intendi la directory alla quale mi riferisco io?
quando ho inserito l'hd oltre alla richiesta di installare i drivers, mi è comparso su risorse del computer a fianco del dvd anche il cd virtuale benchè non avessi i driver installati, lo ho aperto e sono andato alla ricerca della cartella driver, che si trova dentro la cartella extras
comunque pure i miei driver sono i 1.0.8.0.
per avere quelle funzioni bisogna installare Smartware dal cd virtuale e penso sia necessario mantenere il disco comè in ntfs
Uh, che brutta notizia...
A questo punto ho la tentazione di portarlo indietro, ma temo che non si possa, perchè (almeno apparentemente) funzionante.
Che delusione...
comunque pure i miei driver sono i 1.0.8.0.
Grazie per le informazioni. :)
Ah, dimenticavo di dirti una cosa: con PM ho visto che c'è una partizione di 1 MB non allocato. Anche tu ce l'hai per caso?
Inoltre il tool mi segnala un errore, credo nel filesystem perchè mi chiede se voglio correggerlo (non l'ho permesso) e vede la partizione di My Book danneggiata.
Potrebbe essere sufficiente per restituire il prodotto e sostituirlo con un altro con caratteristiche diverse?
Limited_Edition
18-01-2012, 09:20
Ciao, uso questo post che credo sia inerente.
Ho un WD My Book Essential 2TB.
Ho anche installato il software Smartware
A parte che non ho capito molto la storia sul cd virtuale (qualcuno potrebbe spiegarmelo?)
Comunque io vorrei eliminare tutto il backup perché vorrei mettere l'hard-disk su un altro pc.
Sapete se esiste qualche opzione per eliminarlo magari da software, o comunque senza ricorrere alla formattazione dell'unità?
Grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.