PDA

View Full Version : Abilitare Raid Con PC con più dischi


Playrom
19-12-2009, 15:02
ciao,
ho la scheda madre P5P43TD Pro, e nel sistema ho 2 Dischi uno da 500 GB con sistema e dati, e uno da 320 solo dati...
ora vorrei passare a questa configurazione: Disco da 320GB Solo Sistema,2 Dischi da 500(uno lo devo comprare) Storage, e uno da 60Gb che ho in casa come muletto...

ora i dischi da 500 vorrei metterli in raid...posso mettere SOLO quei dischi in raid e mantenere in IDE gli altri 2?come faccio?inoltre se metto in raid i dischi i dati presenti sul primo dei 2(quello già con dei dati) devono essere formattati , o si copiano direttamente sul secondo?

grazie ;)

Playrom
20-12-2009, 17:19
qualcuno mi sa aiutare?

Playrom
22-12-2009, 13:04
up up

Capellone
22-12-2009, 13:37
ora i dischi da 500 vorrei metterli in raid...posso mettere SOLO quei dischi in raid e mantenere in IDE gli altri 2?si

come faccio? trovi alcune istruzioni nel manuale della scheda madre, inoltre c'è questo sito di supporto http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/

inoltre se metto in raid i dischi i dati presenti sul primo dei 2(quello già con dei dati) devono essere formattati , o si copiano direttamente sul secondo?

dipende dal livello raid che vuoi utilizzare

Playrom
22-12-2009, 14:20
si
trovi alcune istruzioni nel manuale della scheda madre, inoltre c'è questo sito di supporto http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/

dipende dal livello raid che vuoi utilizzare

voglio usare il raid 1 quello mirror...è fattibile?

Capellone
22-12-2009, 17:11
si; in questo caso adotterai una procedura di migrazione da sistema raid-ready a raid 1 e potrai conservare i dati senza fare laboriosi spostamenti.
per prima cosa devi commutare l'ICH10R in modalità raid e reinstallare il sistema operativo sul disco da 320 GB, fornendo il driver raid se necessario (XP sicuramente, per Vista e Seven è facoltativo).
Poi ti installi il Matrix Storage Manger e comodamente da windows ti gestisci la creazione del raid 1 con i dischi da 500 GB.

Playrom
23-12-2009, 13:15
perfetto
aspetto che mi rispondino a questa discussione(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2108815) sulle modalità per reinstallare windows su un altro hard disk e poi faccio come mi hai detto ;)