View Full Version : Tra Geforce 8800 GT 512 e Radeon HD5850?
rickcosto
19-12-2009, 13:41
Si lo so, la risposta e' ovvia!;)
Ho l' occasione di rivendere la mia "vecchia" 8800 GT per 80 euro e aggiungendo 150 euro circa mi prenderei una fiammante 5850. Il mio dubbio e' pero' se vale la pena. Voglio dire, io gioco gia' bene con la mia a 1680x1050 e non so di quanto migliorerei con la Radeon (tra l'altro non riesco a trovare comparative del frame rate con tutte e due queste schede).
D'altro canto pero' dove lo ritrovo uno che mi da quei soldi per un ferro vecchio del genere. Poi ci sono anche le Dx11 e i consumi... non so. Potrei forse accontentarmi di una 5770.
Consigli, grazie!
Ciao!
Ho l' occasione di rivendere la mia "vecchia" 8800 GT per 80 euro e aggiungendo 150 euro circa mi prenderei una fiammante 5850. Il mio dubbio e' pero' se vale la pena. Voglio dire, io gioco gia' bene con la mia a 1680x1050 e non so di quanto migliorerei con la Radeon (tra l'altro non riesco a trovare comparative del frame rate con tutte e due queste schede).
D'altro canto pero' dove lo ritrovo uno che mi da quei soldi per un ferro vecchio del genere. Poi ci sono anche le Dx11 e i consumi... non so. Potrei forse accontentarmi di una 5770.
Consigli, grazie!
Ciao!
bè ti sei risp da solo..se giochi bene a 1680 perchè cambiare..aspetta un po è poi vai di 5850:fagiano:
rickcosto
19-12-2009, 14:14
Purtroppo non posso aspettare, la scheda la devo dare via adesso.
Sai dove posso trovare una comparative di tutte le schede, vecchie e nuove, per fare un confronto e vedere di quanto framerate miglioro?
Purtroppo non posso aspettare, la scheda la devo dare via adesso.
Sai dove posso trovare una comparative di tutte le schede, vecchie e nuove, per fare un confronto e vedere di quanto framerate miglioro?
be no la comprativa nn so però ti posso dire che 2 8800gt vanno come una gtx 260 mentre la 5850 va poco piu della gtx285 quindi direi che il salto è notevole soprattutto alle alte risoluzioni...direi piu del 60% nn so di preciso nn vorrei dire stronzate.
michelgaetano
19-12-2009, 14:26
Vai nella prima pagina del thread ufficiale della 5850, trovi tutte le recensioni e puoi farti un'idea. Computerbase e techpowerup inseriscono sempre tante schede.
In linea di massima comunque, una 8800 GT è una buona scheda. In overclock, va come una 8800 GTS 512, e quest'ultima è di un 15-20 % sotto la 5770 (che va come GTX 260 e HD 4870). Insomma, ci guadagneresti un 30 % in prestazioni con una 5770 (sembrano salire bene in OC, queste ultime). Non è male, e la spesa non esagerata (50 €), molto sensata in ottica futura (DirX 11, sperando non tutti i titoli perdano di prestazioni come quelli attuali) e visti i consumi.
Se cerchi il balzo prestazionale e longevità garantita, la 5850 è la scelta giusta, e ti durerà molto. Controlla solo che l'alimentatore regga e che la cpu sia "decente" (sarebbe ridicolo spendere 240 € di gpu e abbinarla ad un processore da 60 €, ma meglio mettere in chiaro le cose).
Insomma, valuta in base a quello che cerchi, ma 80 € per una 8800 GT sono tantissimi, e ti conviene davvero venderla.
rickcosto
19-12-2009, 14:39
Beh, l' alimentatore e' un Corsair 550W, credo, ma se ha retto una 8800 che da quanto ho capito consuma piu' di una 5850, dovrebbe andar bene!
Il processore e' un core 2 Quad Q9300. Penso vada bene anche questo.
Spero solo di riuscire a trovaarla a 240 euro o giu' di li
Consigli, grazie!
Ciao!
Allora, una 8800GT è identica ad una 9800GT, sia come prestazioni, che come consumi, come puoi vedere da questa comparativa dove sono presenti entrambe le schede: http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_4850_IceQ4
Ora per vedere le differenze tra 9800GT e HD5850, sia in termini di prestazioni che di consumi (tenendo conto che contano più i dati in iddle che in Full Load), fai riferimento a questa comparativa: http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5850
rickcosto
19-12-2009, 19:27
Insomma, va il doppio e in idle consuma la meta'. Che dire... mi tocchera' prenderla!;)
Speriamo solo di trovarla!!!
Insomma, va il doppio e in idle consuma la meta'. Che dire... mi tocchera' prenderla!;)
Speriamo solo di trovarla!!!
Consuma quasi la metà in iddle e ciò è positivo in termini di costi in bolletta (visto che è spesso superiore il tempo in cui il PC è in iddle che in Full), ma come consumo "di punta", consuma di più, anche se leggermente, ma questo è importante per valutare la compatibilità con l'alimentatore. Hai detto di avere un Corsair da 550W, in quel caso è ottimo per questa VGA, se però non ne sei sicuro, dai una controllatina ;)
rickcosto
19-12-2009, 19:59
Ho ricontrollato l' ali: e' un Corsair 650W TX, dovrebbe bastare.
Solo una domanda: tra Sapphire, XFX, Asus, Gigabyte, non ci sono differenze a parita' di modello, giusto? Insomma, vado su trovaprezzi e scelgo quella che costa meno, no? (sono poco pratico di acquisti online di componenti hardware).
Quella che costa meno... e quella che trovi disponibile. Sono generalmente VGA reference, quindi praticamente identiche (a parte le versioni "speciali", ma mi sembra, spero di non sbagliarmi, al momento ce ne sia solo una).
Gabriyzf
19-12-2009, 20:52
Solo una domanda: tra Sapphire, XFX, Asus, Gigabyte, non ci sono differenze a parita' di modello, giusto? Insomma, vado su trovaprezzi e scelgo quella che costa meno, no? (sono poco pratico di acquisti online di componenti hardware).
quella che costa meno va benissimo
quell'ali basta per tutto quello che ti pare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.