View Full Version : Due Hard Disks.
giacomo1956
19-12-2009, 12:41
Buongiorno,
ho cercato l'argomento con il motore di ricerca senza risultati positivi.
Perché i computer per games hanno due hard disks?
Qual'è il vantaggio?
Qual'è il svantaggio?
Avendo due hard disk occorre installare su ciascuno di essi il sistema operativo con i drive idonei solo per il game.
Io utilizzo America's Army 3.
Grazie per aver letto questo messaggio.
Serena Giornata.
Ciao,
detta in maniera molto blanda e terra terra solitamente i due dischi vengono configurati in una particolare modalità raid che velocizza i tempi di caricamento di un programma.
Dal mio punto di vista, avere due dischi, anche se non configurati in modalità raid, è sempre un vantaggio -non fosse altro perchè semplicemente disponi di più spazio ^__^-.
Per finire, non è assolutamente necessario installare su entrambi i dischi il sistema operativo: basta installarlo su uno, l'OS poi riconoscerà e configurerà per esser utilizzato il secondo disco.
Discorso diverso se vuoi installare due sistemi operativi distinti -tipo Vista o XP-, nel qual caso conviene installare un OS su uno, e un OS sull'altro, all'avvio del sistema ti verrà chiesto quale sistema operativo caricare.
Darkless
19-12-2009, 12:59
... oppure si prende un hard disk particolarmente veloce ma dalla capacità ridotta per OS e giochi (ssd o velociraptor) e uno più lento ma molto capiente per tutto il resto (film canzoni etc. etc.)
Buongiorno,
ho cercato l'argomento con il motore di ricerca senza risultati positivi.
Perché i computer per games hanno due hard disks?
Qual'è il vantaggio?
Qual'è il svantaggio?
Avendo due hard disk occorre installare su ciascuno di essi il sistema operativo con i drive idonei solo per il game.
Io utilizzo America's Army 3.
Grazie per aver letto questo messaggio.
Serena Giornata.
Qual'è LO svantaggio.
Mamma mia ma ti sei riletto?
Qual'è LO svantaggio.
Prima di criticare chi scrive, dovresti criticare te stesso:
qual è si scrive senza apostrofo :).
giacomo1956
19-12-2009, 13:42
Ciao,
detta in maniera molto blanda e terra terra solitamente i due dischi vengono configurati in una particolare modalità raid che velocizza i tempi di caricamento di un programma.
Dal mio punto di vista, avere due dischi, anche se non configurati in modalità raid, è sempre un vantaggio -non fosse altro perchè semplicemente disponi di più spazio ^__^-.
Per finire, non è assolutamente necessario installare su entrambi i dischi il sistema operativo: basta installarlo su uno, l'OS poi riconoscerà e configurerà per esser utilizzato il secondo disco.
Discorso diverso se vuoi installare due sistemi operativi distinti -tipo Vista o XP-, nel qual caso conviene installare un OS su uno, e un OS sull'altro, all'avvio del sistema ti verrà chiesto quale sistema operativo caricare.
Grazie della risposta.
Il sistema operativo vorrei installarlo su entrambi i dischi, affinché in quello dedicato al game vi siano solo i programmi necessari a farlo funzionare al meglio.
29Leonardo
19-12-2009, 13:59
Non otterresti nessun beneficio installando l'os su entrambi i dischi, i benefici si hanno quando un disco ha l'os e swap, l'altro i giochi. I dischi ovviamente devono avere pari caratteristche.
Prima di criticare chi scrive, dovresti criticare te stesso:
qual è si scrive senza apostrofo :).
http://m1979.blogspot.com/2007/12/qual-oppue-qual.html
Ed in ogni caso avevo incollato.
saluti.
http://m1979.blogspot.com/2007/12/qual-oppue-qual.html
Ed in ogni caso avevo incollato.
saluti.
Certo, se è per questo hanno anche concesso l'uso della forma "ma però".
Tuttavia quando andavo a scuola io scrivere ma però o qual'è era considerato un errore grave -così come il concetto della virgola prima del ma, non metterla era sempre un errore in blu, ma forse sono solo troppo vecchio io-.
Il senso del post è che trovo antipatiche certe uscite: se hai una soluzione al suo problema rispondi, se devi far lui ripetizioni di italiano non mi pare il contesto adatto, nè cortese come lo hai fatto.
Detto questo chiudo l'OT, tanto ognuno rimane quel che è.
Saluti a te.
giacomo1956
19-12-2009, 15:36
Non otterresti nessun beneficio installando l'os su entrambi i dischi, i benefici si hanno quando un disco ha l'os e swap, l'altro i giochi. I dischi ovviamente devono avere pari caratteristche.
Grazie del messaggio.
Il beneficio teorico sarebbe avere il sistema operativo dedicato al game.
Dopo dicembre inizierò a sperimentare l'idea.
Grazie.
rattopazzo
19-12-2009, 20:47
Se si dispone di 2 hard disk separati, non in raid0
si possono avere comunque dei notevoli vantaggi (specialmente se si dispone di poca RAM) se se installa il S.O. e i programmi in uno e il file di swap sull'altro.
giacomo1956
20-12-2009, 09:19
Se si dispone di 2 hard disk separati, non in raid0
si possono avere comunque dei notevoli vantaggi (specialmente se si dispone di poca RAM) se se installa il S.O. e i programmi in uno e il file di swap sull'altro.
Grazie per il messaggio.
Questa notte ho creato 3 partizioni nell'hard disk.
Nella prima partizione Windows XP Professional SP3 (contifurata per i tutti i programmi esclusi i games).
Nella seconda partizione Windows XP Professional SP3 (configurata per America's Army).
Nella terza partizione dedicata ai miei dati.
Il risultato è stato buono.
Al Boot di Windows ho dato la possibilità di scelta fra la prima e la seconda partizione.
America's Army nella seconda partizione ha dato ottimi risultati, non ho interruzioni video o blue screen devastanti.
Il prossimo anno installerò il secondo hard disk dedicandolo ad Windows 7 Ultimate a 64 bit.
Grazie per l'attenzione rivoltami.
Sereno Anno 2010
Ma cosa hai fatto :doh:
Non ha senso installare due volte lo steso sistema operativo per avere vantaggi prestazionali.
29Leonardo
20-12-2009, 10:44
Grazie per il messaggio.
Questa notte ho creato 3 partizioni nell'hard disk.
Nella prima partizione Windows XP Professional SP3 (contifurata per i tutti i programmi esclusi i games).
Nella seconda partizione Windows XP Professional SP3 (configurata per America's Army).
Nella terza partizione dedicata ai miei dati.
Il risultato è stato buono.
Al Boot di Windows ho dato la possibilità di scelta fra la prima e la seconda partizione.
America's Army nella seconda partizione ha dato ottimi risultati, non ho interruzioni video o blue screen devastanti.
Il prossimo anno installerò il secondo hard disk dedicandolo ad Windows 7 Ultimate a 64 bit.
Grazie per l'attenzione rivoltami.
Sereno Anno 2010
Scusa ma che hai fatto, 3 partizioni sullo stesso hard disk installandonci per giunta 2 volte lo stesso XP? :fagiano:
Darkless
20-12-2009, 13:06
Non ha senso installare due volte lo steso sistema operativo per avere vantaggi prestazionali.
Per avere senso ce l'ha. Un OS tenuto lindo e leggero senza installarci nulla a parte il gioco è molto più stabile, leggero e reattivo e se hai un hw magari un po' vecchiotto la differenza la senti eccome. Più che altro è il farsi sto sbattimento per american's army che perplime :asd:
giacomo1956
21-12-2009, 12:31
L'ho fatto e mi trovo bene.
Grazie del Tuo Messaggio.
Sereno Anno 2010
giacomo1956
21-12-2009, 12:32
Scusa ma che hai fatto, 3 partizioni sullo stesso hard disk installandonci per giunta 2 volte lo stesso XP? :fagiano:
Grazie del messaggio.
Si. Ho installato due volte XP con risultati positivi.
Sereno Anno 2010
giacomo1956
21-12-2009, 12:37
Per avere senso ce l'ha. Un OS tenuto lindo e leggero senza installarci nulla a parte il gioco è molto più stabile, leggero e reattivo e se hai un hw magari un po' vecchiotto la differenza la senti eccome. Più che altro è il farsi sto sbattimento per american's army che perplime :asd:
Grazie del messaggio.
Ho potuto fare l'installazione poiché il mio Computer è composto da:
Mainboard
Asus M3A78-T
Processore
AMD Phenon(TM) 9650 Quad-Core 2.3 GHz
BIOS
AMI 1104 26 maggio 2009
Socket Processore
Chipset AMD 790 GX
Controller Grafico
VGA ASUS HD 4850 512 MB DDR3 DVI HDTV
Controller Grafico integrata nella Mainboard
- SidePort Memory - onboard 128MB DDR3 1333 memory
- Supports HDMI™ Technology with max. resolution up to 1920 x 1200 (1080P)
- Supports Dual-link DVI with max. resolution up to 2560x1600 @60Hz
- Supports D-Sub with max. resolution up to 2560x1440 @ 75Hz
- Hybrid CrossFireX™ Support (For Windows Vista only)
- HDMI/DVI/RGB Support
- Supports Microsoft® DirectX 10, OpenGL 2.0, Pixel Shader 4.0
- Maximum shared memory of 512MB Integrated ATI Radeon™ HD 3300 GPU
Moduli memoria
Due Buffalo 2GB DIMM DDR2 PC2-5300U
Hard disk
Hitachi HDT721010SLA 1TB
Monitor
Samsung SyncMaster 2232 BW
Sistema Operativo
Microsoft Windows XP Professional SP3
Sereno Anno 2010
.:Sephiroth:.
21-12-2009, 13:54
avere un OS per i giochi e uno per il resto non è una cattiva idea, ma secondo me è superflua...
è molto più sensato avere due partizioni in cui una mettere S.O. e programmi e nell'altra videogiochi, musica, video ecc...
Metti che stai navigando in internet e vuoi farti una partitella, che fai? Riavvii e scegli l'altro S.O.? troppe seccature per i minuscoli vantaggi che si hanno
Luiprando
21-12-2009, 14:08
Qual'è LO svantaggio.
tu sei il paladino della lingua italiana... ti ho visto anche nel topic di sabateur!
a proposito di questo thread... io ho 2 HDD su uno ho installato il SO e i vari software mentre sull'altro tutti i giochi, è una soluzione cattiva?
tu sei il paladino della lingua italiana... ti ho visto anche nel topic di sabateur!
a proposito di questo thread... io ho 2 HDD su uno ho installato il SO e i vari software mentre sull'altro tutti i giochi, è una soluzione cattiva?
No, anche io ho fatto così, per motivi più che altro di backup agevolato ed ordine. Ed è una soluzione molto frequente...Ma installare due SO identici per migliorare le performance di un gioco non credo così esigente come American's Army..è una opzione fuori dal comune quanto meno!
Sereno Anno 2010 anche a voi :D
giacomo1956
21-12-2009, 22:42
avere un OS per i giochi e uno per il resto non è una cattiva idea, ma secondo me è superflua...
è molto più sensato avere due partizioni in cui una mettere S.O. e programmi e nell'altra videogiochi, musica, video ecc...
Metti che stai navigando in internet e vuoi farti una partitella, che fai? Riavvii e scegli l'altro S.O.? troppe seccature per i minuscoli vantaggi che si hanno
Grazie del messaggio.
Quel che hai consigliato lo faccio dal 1996 con buoni risultati.
Però, la soluzione ottimale è l'ultima che ho applicato sabato.
Sereno Anno 2010.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.