PDA

View Full Version : Stranissima questione


wolit
19-12-2009, 11:56
Ciao a tutti! Allo studio di mio padre ho uno stranissimo problema.
Ho una semplice rete wireless fondata su un comunissimo access point linksys WRT54G al quale ho sostituito una delle due antenne con una molto più lunga e potente.
Lo studio di mio padre si trova in un palazzo del diciannovesimo secolo e quindi tutte le pareti sono spesse circa un metro.
Quindi per fare arrivare nella sua stanza il segnale ho dovuto comprare l'expander WRE54G.
Fin qui nessun problema. La rete funziona benissimo.
Ora: ho la necessità di condividere da un PC linux una connessione a internet effettuata tramite un modem UTMS Huawei E220.
Ho impostato il pc per fare da gateway e lo ho collegato direttamente con un cavo RJ45 all'expander (che ha una presa RJ45).
Il problema è questo: solo i computer che si trovano nella stanza di mio padre, e che quindi si collegano direttamente all'expander, sono in grado di navigare in internet sfruttando quel pc come gateway... mentre quelli che si collegano all'access point principale WRT54G, sebbene vedano in rete i PC che si trovano nella stanza di mio padre, non possono navigare pur avendo impostato nello stesso modo sia il gateway che i dns. Questo accade nonostante il pc gateway sia raggiungibile in tutta la rete (ho controllato con il comando ping).
Non riesco a capacitarmene :mc: ... Qualcuno di voi mi saprebbe illuminare? Sarà qualche policy di sicurezza dell'access point? :confused:
Grazie in anticipo!