View Full Version : Problemi strani dall'HD come agire prima che si rompe ?
massimo78
19-12-2009, 09:26
Da qualche tempo ho notato che il sistema operativo durante l'utilizzo si freeza tutto per 30-40 secondi buoni... e sento un suono proveniente dall'hd come se si fermasse di colpo... poi dopo quei 40 secondi riprende a funzionare tutto come prima...
questo problema si presenta una volta ogni 2-3 giorni ma quando succede lo fa per almeno mezz'ora o un ora di seguito...
Possiedo un HD da 350Gb diviso in 2 partizioni la prima è di ripristino da 8Gb, la seconda è da 327Gb e c'è il sistema operativo.
Siccome il PC è un Packetbell ho pensato di fare il DVD di ripristino del sistema... che mi consentirebbe di mettere a posto la partizione numero 2... ma quanto alla prima ?
C'è qualche software che mi permette comprando un altro HD da 350Gb di fare il mirror ?
Danilo Cecconi
19-12-2009, 09:46
Sw tipo Acronis true image o Paragon Harddisk manager, consentono di fare un backup completo (immagine), di dischi interi o di partizioni singole.
Generano in pratica un archivio compresso che può essere salvato sia in un altro hd(interno o esterno), che su supporti DVD.
I SW inoltre permettono la creazione di un CD di avvio, per poter creare o ripristinare i backup senza avviare Windows; funzione molto utile in caso di SO non più funzionante.
Altra funzione è la clonazione diretta di un intero hd in un altro, anche se di capacità inferiore,(basta che sia sufficiente a contenere i dati reali in GB, presenti sull'hd di origine);un pochino complessa però se la si fa con un laptop.
massimo78
19-12-2009, 09:53
al momento cmq ho un desktop inguaiato non un laptop quindi andrebbe benone volendo...
devo ragionare solo se mi conviene comprare il nuovo disco + un box esterno sata per fare questa operazione di mirroring e dopo sostituire il tutto... oppure se agire in altri modi
mi dispiacerebbe perdere la copia di Windows licenziata... :stordita:
giacomo_uncino
19-12-2009, 10:17
se l'hard disk è un western digital sul loro sito sipuò scaricare una versione lite di acronis true image
mentre per i seagate/maxtor ci dovrebbe essere una utility basata sempre su acronis da poter usare sui loro dischi, sempre da scaricare da loro
io agirei così: prima mi creo il dvd di ripristino con il prog. della packarbell. Poi salverei tutti i dati su dvd o hd esterno, cancellerei tutto quello che occupa spazio sul 350 foto/avi/mp3 tanto ho la copia, quindi ridotto lo spazio occupato faccio un clone con acronis/ghost/ecc di tutto l'hd (le 2 partizioni) su hd esterno, monto l'hd nuovo e ripristiono l'immagine clonata, naturalmente per fare questo è meglio usare un cd di avvio dei prog. sopracitati. Si dovrebbe essere abbastanza al sicuro, abbiamo il dvd di ripristino e l'hd vecchio ancora intatto
massimo78
19-12-2009, 22:48
se l'hard disk è un western digital sul loro sito sipuò scaricare una versione lite di acronis true image
mentre per i seagate/maxtor ci dovrebbe essere una utility basata sempre su acronis da poter usare sui loro dischi, sempre da scaricare da loro
io agirei così: prima mi creo il dvd di ripristino con il prog. della packarbell. Poi salverei tutti i dati su dvd o hd esterno, cancellerei tutto quello che occupa spazio sul 350 foto/avi/mp3 tanto ho la copia, quindi ridotto lo spazio occupato faccio un clone con acronis/ghost/ecc di tutto l'hd (le 2 partizioni) su hd esterno, monto l'hd nuovo e ripristiono l'immagine clonata, naturalmente per fare questo è meglio usare un cd di avvio dei prog. sopracitati. Si dovrebbe essere abbastanza al sicuro, abbiamo il dvd di ripristino e l'hd vecchio ancora intatto
grande!
vedo di procurarmi il necessario thanks! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.