View Full Version : Smaltimento Hardware
antonio79ita
19-12-2009, 09:13
Ho a casa un sacco di vecchio materiale hardware che ormai non mi servono più: monitor, case, schede madri ecc.
La domanda che mi pongo è questa: se io volessi smaltire questo materiale, come potrei fare?
Esiste un servizio di smaltimento per questi tipi di rifiuti?
Se esiste è a pagamento od è gratuito?
Marinelli
19-12-2009, 09:37
Dovrebbe esserci il "bidone" apposito per i rifiuti elettronici nella piazzola ecologica della tua città.
I case invece, se non più utilizzabili (o vendibili come usato) potrebbero essere smontati, separando la plastica dal metallo se necessario, e buttati ancora una volta negli appositi contenitori (metallo/plastica) della piazzola ecologica.
Ciao :)
antonio79ita
19-12-2009, 13:29
Rimangono i monitor da 17 pollici e di vecchia data, notevolmente voluminosi e pesanti. E questi?
Apocalysse
19-12-2009, 15:07
Puoi portare tutto in discarica (pardon, isola ecologica), fai una macchina di roba e porti li, c'è la zona apposta per questa roba :)
Marinelli
19-12-2009, 22:06
Rimangono i monitor da 17 pollici e di vecchia data, notevolmente voluminosi e pesanti. E questi?
I monitor vanno insieme agli altri rifiuti elettronici.
Ciao!
Nell'isola ecologica qui a Ferrara c'è l'apposito contenitore per i rifiuti eletronici ed uno a parte per monitor e televisori...
Marinelli
20-12-2009, 18:45
Nell'isola ecologica qui a Ferrara c'è l'apposito contenitore per i rifiuti eletronici ed uno a parte per monitor e televisori...
Ah. Allora la cosa migliore è chiedere direttamente al custode della piazzola ecologica, saprà sicuramente indicarti i bidoni giusti ;)
Ciao!
meneghin
18-01-2010, 17:46
ho avuto lo stesso problema, come privati possiamo portare il tutto alla discarica e non dovrebbero farci problemi (forse c'è qualche problema nel trasporto) come azienda (riparo computer in provincia di Novara) mi sono rivolto a questa società www.ambrolog.com e mi han garantito un servizio preciso a prezzi contenuti (credo operino solo tra lombardia e piemonte).
Per privati ci si può rivolgere alle isole ecologiche (dove si portano anche gli sflaci delle potature spesso, le tv,etc..) ed è gratuito!
Per le ditte invece il servizio può essere a pagamento..
Cmq se è roba ancora funzionante... esiste il mercatino qui sul forum! :D
e c'è spesso gente interessata a comprare quello che voi buttereste via...
hihi :D
Danilo Cecconi
18-01-2010, 18:19
Cmq se è roba ancora funzionante... esiste il mercatino qui sul forum! :D
e c'è spesso gente interessata a comprare quello che voi buttereste via...
hihi :D
Io seguirei questo consiglio, a meno che non siano componenti ridotti proprio male.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.