PDA

View Full Version : Problema di alimentatore, URGENTE!

mikimiki
18-12-2009, 23:51
ciao a tutti,
sul pc in firma ieri ho montato finalmente la 4890 VaporX che attendevo da tempo.
Mentre stavo installando i driver però mi accorgo che la ventola del Nivana non girava più e blocco tutto immediatamente con la paura di fondere la cpu.
Dichiarato morta la ventola del dissipatore, che non vuole sapere di riprendere a girare, oggi monto un arctic freezer rev.2, il pc riparte e siccome sapevo di aver interrotto l'installazione dei driver cerco di disinstallare i programmi ati e di reinstallare di nuovo i driver.
All'improvviso il pc si inchioda con schermata blu. Riavvio e mi da errore di overclock fallito.
Entro nel bios e alla fine capito per caso nel monitor hardware e mi accorgo di una voce segnata in rosso: sul 12V+ ho un valore di 8.322!!!!!!
Daallora il pc non ne vuole sapere di riavviarsi correttamente non riconosce l'hard disk e dice che non c'è una periferica da cui fare il boot, allora provo a metterne un altro ma è lo stesso dice che non c'è una periferica pronta. Provo col cd di acronis ma a metà della procedura si riavvia (non arrivo a selezionare l'archivio per il backup) il pc . Cambio la scheda video e metto una piccola x1550, stesso risultato.
Cerco d capire se la tensione anomala che leggo sul Corsair è frutto di un errore della M/b, quindi penso bene di fare così:
stacco il cavo a 24 pin e quello a 4 pin dal corsair dalla mia m/b e li attacco alla m/b del pc di mia figlia(i cavi sono lunghi), pensando di avviare così l'altro pc e di dare un'occhiata al bios per vedere che vaolri mi dà.
Il pc non parte anche se LA VENTOLA della cpu parte, rimetto tutto al suo posto e ora anche l'altro pc (quello dove ci sono i cartoni animati di mia figlia di 2 anni!!!!!!!!!!) non si accende più!!!!!!!!!!! Ma por******** che diavolo succede oggi! Il dissipatore del 2° pc ha la ventola in funzione, gira la ventola della scheda video ma il monitor non riceve alcun segnale.
Aiutatemi a far partire almeno il 2° pc vi prego altrimenti domani mattina sono spacciato e se avete idee al riguardo ditemi se il corsair è partito e lo devo portare in assistenza (manco 3 mesi di vita).

thedarkest
19-12-2009, 10:21
bah,sembra che ti si siano fallate le linee nell'ali!
non puoi provare la'li del pc di tua figlia nel tuo pc?

Anakin_86
19-12-2009, 11:54
Non ho ben capito, hai un alimentatore che potrebbe avere problemi, e invece di collegare l'alimentatore buono del pc di tua figlia sul tuo pc per vedere se così parte tutto, hai collegato quello con problemi sul pc di tua figlia rischiando di fare danni anche su quello?

iNfectedMachine
19-12-2009, 12:13
Non ho ben capito, hai un alimentatore che potrebbe avere problemi, e invece di collegare l'alimentatore buono del pc di tua figlia sul tuo pc per vedere se così parte tutto, hai collegato quello con problemi sul pc di tua figlia rischiando di fare danni anche su quello?

quella che si chiama l'intelligenza.

irlo
19-12-2009, 12:29
quella che si chiama l'intelligenza.

no vabbhe, non andiamo sul personale, ha fatto una cazzata quello si, ma può capitare a molti ;)

Perseverance
19-12-2009, 12:35
ma può capitare a molti
E' per questo che il mondo và male! :sofico:

Secondo me hai fottuto entrambi i pc.

iNfectedMachine
19-12-2009, 12:59
si ma dai,è come se un giorno tuo figlio si schianta contro un palo con un audio a8,allora tu per capire se è colpa di tuo figlio oppure della macchina o di un altro conducente,gli dai in mano una bella r8. :doh:

puchu69
19-12-2009, 13:41
si ma dai,è come se un giorno tuo figlio si schianta contro un palo con un audio a8,allora tu per capire se è colpa di tuo figlio oppure della macchina o di un altro conducente,gli dai in mano una bella r8. :doh:

sinceramente non centra tanto..perchè ad un figlio giovane gli puoi pure dare in mano anche una 500 e si può schiantare comunque... è la testa che conta non il mezzo!
finito l'OT il mio consiglio è di provare un alimentore che non abbia toccato nessuno dei 2 pc... se non fà nemmeno così le cose sono2: alimentatore partito o collegamento errato nel pc di tua figlia

iNfectedMachine
19-12-2009, 14:56
sinceramente non centra tanto..perchè ad un figlio giovane gli puoi pure dare in mano anche una 500 e si può schiantare comunque... è la testa che conta non il mezzo!
finito l'OT il mio consiglio è di provare un alimentore che non abbia toccato nessuno dei 2 pc... se non fà nemmeno così le cose sono2: alimentatore partito o collegamento errato nel pc di tua figlia

la questione non è cosa gli dai in mano,ma il fatto che dopo il disastro glielo ridai in mano per valutare se fosse lui la colpa. -.- per me non è normale che una persona che è quasi certa che il problema sia l'alimentatore,al posto di prenderne uno che funziona e provarlo sulla sua macchina,no prendo quello rotto lo mette su un altra macchina per vedere se sia l'alimentatore il problema. è una cosa assurda secondo me.
è come se vado alla q8 metto il gasolio,dopo 5km mi si ferma la macchina allora io che faccio per capire se il problema è l'ignettore che è partito xke doveva succedere oppure il gasolio sporco che mi hanno messo,allora che faccio prendo il gasolio e lo metto in un altra macchina nuova? -___-
ecco questo esempio calza perfettamente alla stupidagine fatta dal tizio.

Perseverance
19-12-2009, 16:29
Il paragone con la macchina non regge daii! :rolleyes: Cerchiamo di moderarci un poco e riprendiamo il contegno della discussione, mikimiki ha sbagliato ma non perseveriamo.

Ripartendo da capo, mikimiki, dicci marca e modello del tuo alimentatore corsair e la tua configurazione hardware procio e altre cose che hai attaccate.

Le ventole anche se sono a 12V non si fanno problemi a girare anche a voltaggi più bassi, sono componenti passivi, il PWM funziona proprio così, regola il voltaggio per regolare la velocità delle ventole.

E' probabile che si sia rotta la linea a 12V e mi pare del tutto eccezionale per un corsair ma puo darsi.
Rimetti l'alimentatore originale al pcbimba e collega tutti i cavi di alimentazione, anche quello della scheda video e degli hardisk!

iNfectedMachine
19-12-2009, 17:04
Il paragone con la macchina non regge daii! :rolleyes: Cerchiamo di moderarci un poco e riprendiamo il contegno della discussione, mikimiki ha sbagliato ma non perseveriamo.

Ripartendo da capo, mikimiki, dicci marca e modello del tuo alimentatore corsair e la tua configurazione hardware procio e altre cose che hai attaccate.

Le ventole anche se sono a 12V non si fanno problemi a girare anche a voltaggi più bassi, sono componenti passivi, il PWM funziona proprio così, regola il voltaggio per regolare la velocità delle ventole.

E' probabile che si sia rotta la linea a 12V e mi pare del tutto eccezionale per un corsair ma puo darsi.
Rimetti l'alimentatore originale al pcbimba e collega tutti i cavi di alimentazione, anche quello della scheda video e degli hardisk!
ne sei proprio sicuro?

gasolio= alimentatore
ignettore=scheda madre

messo il gasolio,dopo pochi chilometri la macchina si è fermata.
motivi:gasolio sporco,quindi filtri da cambiare. oppure si è rotto l'ignettore.
allora il tizio in questione per vedere se fosse colpa del gasolio,al posto di svuotare il gasolio sporco( togliere vecchio ali) e mettere gasolio pulito (ali funzionante perfettamente),naturalmente dopo aver cambiato i filtri. in questo caso se cosi non va vuol dire che è partito l'ignettore(scheda madre) e quindi si doveva ripare e basta.
invece lui che fa: prende il gasolio sporco,lo mette in un altra macchina e ci fa un giro per vedere se il gasolio che prima stava nella sua macchina è a posto o se fosse quello il problema.
risultato su entrambe le macchine i filtri da cambiare senza calcolare i danni che ciò ha potuto provocare.

(non mi dite che poteva chiedere al meccanico quale fosse il problema,xke il tizio non è che è andato da un tecnico XD)

quinid l'esempio regge e quindi non diciamo eresie.
cmq l'unica cosa che può fare è prendere l'ali nuovo e montarlo.se non va bisogna vedere se è la mobo,cambiando questa con un altra anche di cacca,che serve solo per il test e rimontare tutto.