PDA

View Full Version : computer lentissimo dopo formattazione

Aliceinchains
18-12-2009, 23:40
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho fatto una formattazione lenta del mio Pentium 4, ci ho reinstallato Winxp/pro + sp2, gli aggiornamenti win, il solito antivirus (avg) e meno di una decina di programmi, per il firewall ho quello di win.
I driver si sono installati da soli una volta messo il sp2. Non ho nessuna icona gialla accanto alle periferiche.
Ora il computer e' lentissississimo, ho ovviamente fatto un controllo con l'antivirus, adware, spybot... ma non risulta niente, pulitissimo.
Con CCleaner pulisco sempre l'attivita' recente di internet e non.
Non capisco cos'abbia che non va, anche quando devo scrivere vedo comparire la lettera che ho digitato dopo due/tre secondi... per non parlare dei programmi che ci mettono 5 minuti ad aprirsi, perfino firefox!
Ho fatto migliaia di formattazioni ed e' la prima volta che fa cosi, dovrei per caso deframmentare?
Grazie a chi rispondera'.
Giulia

ps: ah ovviamente in avvio ho solo avg, nella Selezione Avvio sempre in msconfig, qual e' meglio selezionare? Adesso ho selezionato l'ultima "avvio selettivo"

Marinelli
19-12-2009, 09:33
Perché solo SP2? Metti il SP3.

Hai provato ad aprire il task manager? C'è qualche strano processo che consuma tutta la CPU?

Ciao!

Dumah Brazorf
19-12-2009, 11:57
Aggiorna comunque i driver della scheda madre con quelli disponibili sul sito del produttore.

Aliceinchains
19-12-2009, 21:18
Perché solo SP2? Metti il SP3.

Hai provato ad aprire il task manager? C'è qualche strano processo che consuma tutta la CPU?

Ciao!

mi hanno detto che il sp3 rallenta molto, ma provero'!
si ho provato ad aprire il task, non c'e' nessun programma sospetto e la cpu non va mai oltre i 78%

Aggiorna comunque i driver della scheda madre con quelli disponibili sul sito del produttore.

non vorrei far casini visto che 1. il pc non l'ho montato io e non so quale sia la marca della scheda madre e poi 2. non l'ho mai fatto, potrei incasinare tutto

la causa potrebbe essere la scheda video?
perche' questa mi da problemi (ne ho gia' cambiate due) la prima faceva le righe colorate sul monitor e questa fa lo schermo nero con la lucina del monitor che lampeggia e si riaccende solo quando tolgo la corrente, ma prima che me lo chiedete i driver sono giusti, ho il cd originale e gli ho aggiornati, e' una RADEON 9600 PRO

19giorgio87
19-12-2009, 21:26
la radeon 9600 Pro è ottima come scheda,affidabilissima (l'ho avuta per un bel po' di anni), dubito che sia il problema..la deframmentazione se vuoi falla, ma visto che il disco è vuoto, o almeno hai l'essenziale, sarà pieno solo al 10% del suo potenziale contenutivo. Windows XP SP3 è una botta di vita, al contrario di quello che ti han detto! Tuttavia anche a me è successo che formattando windows xp e reinstallandolo poi avessi problemi di rallentamento..secondo me il problema sta nel navigare in internet quando ancora non si hanno tutti gli aggiornamenti per la protezione di win xp, e entra chissà cosa ad infestare il computer, tanto che poi è impossibile riparare il problema se non con un'altra formattazione. Per quanto riguarda le righine sullo schermo, potrebbe essere un problema di alimentatore..(ad esempio quando c'è il temporale e si lascia acceso il pc e un fulmine fonde tutto, l'alimentatore ne risente :) )

ibra_90
19-12-2009, 21:30
la radeon 9600 Pro è ottima come scheda,affidabilissima (l'ho avuta per un bel po' di anni), dubito che sia il problema..la deframmentazione se vuoi falla, ma visto che il disco è vuoto, o almeno hai l'essenziale, sarà pieno solo al 10% del suo potenziale contenutivo. Windows XP SP3 è una botta di vita, al contrario di quello che ti han detto! Tuttavia anche a me è successo che formattando windows xp e reinstallandolo poi avessi problemi di rallentamento..secondo me il problema sta nel navigare in internet quando ancora non si hanno tutti gli aggiornamenti per la protezione di win xp, e entra chissà cosa ad infestare il computer, tanto che poi è impossibile riparare il problema se non con un'altra formattazione. Per quanto riguarda le righine sullo schermo, potrebbe essere un problema di alimentatore..(ad esempio quando c'è il temporale e si lascia acceso il pc e un fulmine fonde tutto, l'alimentatore ne risente :) )

nei 5 minuti che navighi per scaricare l'antivirus o sei un pollo o non ti prendi virus. per quanto riguarda le righe sullo schermo è un problema frequente delle vecchie ati, dato dal surriscaldamento ( soprattutto le x1950). per il tuo problema io proverei a riformattare.

giacomo_uncino
19-12-2009, 22:18
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho fatto una formattazione lenta del mio Pentium 4, ci ho reinstallato Winxp/pro + sp2, gli aggiornamenti win, il solito antivirus (avg) e meno di una decina di programmi, per il firewall ho quello di win.
I driver si sono installati da soli una volta messo il sp2. Non ho nessuna icona gialla accanto alle periferiche.
Ora il computer e' lentissississimo, ho ovviamente fatto un controllo con l'antivirus, adware, spybot... ma non risulta niente, pulitissimo.
Con CCleaner pulisco sempre l'attivita' recente di internet e non.
Non capisco cos'abbia che non va, anche quando devo scrivere vedo comparire la lettera che ho digitato dopo due/tre secondi... per non parlare dei programmi che ci mettono 5 minuti ad aprirsi, perfino firefox!
Ho fatto migliaia di formattazioni ed e' la prima volta che fa cosi, dovrei per caso deframmentare?
Grazie a chi rispondera'.
Giulia

ps: ah ovviamente in avvio ho solo avg, nella Selezione Avvio sempre in msconfig, qual e' meglio selezionare? Adesso ho selezionato l'ultima "avvio selettivo"

installa il SP3 che non rallenta per niente, io lo installo su vetusti P3. Apri il case e controlla se le ventole del dissipatore del P4 sono libere da polvere, perchè se non raffreddata correttamente la cpu si downclocca per protezione, almeno con i P3 era così, e quindi rallenta

Dato che hai aperto il case controlla il nome della scheda madre, in genere una sigla nel pcb poi vai sul sito del produttore e scarica i drivers.

Disinstalla AVG e installa Antivir che è migliore e leggero, basta che ti fai un giro nella sezione antivirus per avere conferma.

Se hai installato anche il Net.Framework, controlla tra i servizi se la voce Net Runtime optimization Service è avviata, se lo è arrestala e mettila in manuale, è un servizio divora cpu, e sostanzialmente non serve sia avviato.

19giorgio87
19-12-2009, 23:39
se il processo svchost.exe usa tanta cpu è possibile che sia per colpa di windows update,dal momento che hai formattato da poco

Aliceinchains
20-12-2009, 22:29
questo http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/d865gbf/index.htm
dovrebbe essere giusto per la mia scheda madre:

http://img189.imageshack.us/img189/9917/pc210002.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/pc210002.jpg/)

cosa puo' succedere se non fosse giusto?

ps: la cpu del ciclo idle del sistema sale anche a 99% solo con firefox aperto, e' normale?

Marinelli
21-12-2009, 08:47
Sì, vuol dire che la CPU non è utilizzata.

La pagina dovrebbe essere quella giusta.

Se quella che hai messo è una foto fatta da te io direi che potrebbe essere un'idea dare una pulita dalla polvere, se ne vede parecchia. Però la polvere non spiega come mai prima della formattazione funzionasse tutto bene e dopo invece sia tutto lentissimo.

Ciao

Audex
21-12-2009, 14:39
qui ognuno dice la sua e tutti più o meno hanno ragione, perchè si rifanno alle proprie esperienze....cmq se c'è posto per l'ennesimo consiglio, ascolta bene: riformatta, ma tieni pronto il cd con i drivers della scheda madre ( se non hai il cd, allora prima di tutto procurati i drivers della scheda madre su internet, scaricali magari da un altro pc, da casa di un parente o amico, cerchi la software-house della tua scheda madre ( es. Asus, Biostar, Gigabyte, ecc....) vai sul sito e scarichi i drivers dedicati alla tua mobo, mettili su una chiavetta usb e al momento necessario li potrai utilizzare anche dalla chiavetta usb...), dopo aver reinstallato windows, per PRIMA cosa, istalla i drivers della scheda madre e se sono forniti singolarmente, metti prima i drivers CHIPSET, poi i drivers della scheda video...poi i drivers della scheda audio ( se è da parte e non integrata ), i drivers della LAN, quindi metti su l'antivirus ( sono tutti " buoni e " leggeri " quelli gratis, io li ho provati tutti, Avira, AVG, NOD32, Kapersky, e prima ancora usavo Norton, solo che ultimamente era diventato una enciclopedia di dimensioni faraoniche!! quindi adesso uso Avast Home ed è ok, è tutto e solo squisitamente personalistico affermare che sia meglio questo o l'altro programma....)...fatto tutto questo, attiva internet e fai aggiornare PRIMA DI TUTTO L'ANTIVIRUS.....poi passerai a tutto il resto, windows update, ecc......nel frattempo scaricati, installa e usa spessissimo CCLEANER ( ccleaner io lo uso ogni volta che faccio una modifica anche minima, tipo cancellare una cartella o un singolo file, subito dopo spazzolo via i " resti " con ccleaner ), ASQUARED FREE ( ottimo antitrojans e antimalware ), MALWAREBYTES ( ottimo antimalwares che agisce in profondità e bene ), AUSLOGIC DISK DEFRAG ( assomiglia al deframmentatore di sistema, ma è molto più performante e veloce ) ......tutti gratis, tutti altamente performanti.......tieni il pc SEMPRE aggiornato, pulito e deframmentato e goditelo.....tutto chiaro? se hai dubbi, difficoltà o problemi cercami pure.....intanto tanti auguri!!!

Audex
21-12-2009, 14:54
qui ognuno dice la sua e tutti più o meno hanno ragione, perchè si rifanno alle proprie esperienze....cmq se c'è posto per l'ennesimo consiglio, ascolta bene: riformatta, ma tieni pronto il cd con i drivers della scheda madre ( se non hai il cd, allora prima di tutto procurati i drivers della scheda madre su internet, scaricali magari mettili su una chiavetta usb e al momento necessario li potrai utilizzare anche dalla chiavetta usb...), dopo aver reinstallato windows, per PRIMA cosa, istalla i drivers della scheda madre....poi i drivers della scheda video...poi i drivers della scheda audio ( se è da parte e non integrata ) quindi metti su l'antivirus ( sono tutti " buoni e " leggeri " quelli gratis, io li ho provati tutti, Avira, AVG, NOD32, Kapersky, e prima ancora usavo Norton, solo che ultimamente era diventato una enciclopedia di dimensioni faraoniche!!quindi adesso uso Avast ed è ok, è tutto e solo squisitamente personalistico affermare che sia meglio questo o l'altro programma....)...fatto tutto questo, attiva internet e fai aggiornare PRIMA DI TUTTO L'ANTIVIRUS.....poi passerai a tutto il resto, windows update, ecc......nel frattempo scaricati, installa e usa spessissimo CCLEANER, ASQUARED FREE, AUSLOGIC DISK DEFRAG......tutti gratis, tutti altamente performanti.......tieni il pc SEMPRE aggiornato, pulito e defremmentato e goditelo.....tutto chiaro? se hai dubbi, difficoltà o problemi cercami pure.....intyanto tanti auguri!!!

Aliceinchains
21-12-2009, 19:19
Però la polvere non spiega come mai prima della formattazione funzionasse tutto bene e dopo invece sia tutto lentissimo.
Ciao

e' questo che non mi spiego, se prima funzionava bene anche con la polvere perche' ora e' lento!?
comunque per rispondere agli altri: ho sempre installato prima l'antivirus e aggiornato quello poi successivamente gli aggiornamenti win (tutti) e ccleaner lo uso spesso.
dite che riformattando risolvo il problema? ho sentito dire che al disco non gli fa bene essere formattato tante volte soprattutto a distanza di poco tempo.
Ri-formatto in modalita' lenta, normale o rapida?

E comunque mi piacerebbe capire la causa della lentezza, prima di risolvere con la via piu' semplice. Anche solo per aprire i preferiti di firefox ci mette alcuni secondi...!

19giorgio87
21-12-2009, 19:54
la formattazione non cambia la velocità...fai quella rapida e amen ;)

Aliceinchains
21-12-2009, 22:21
la formattazione non cambia la velocità...fai quella rapida e amen ;)

no infatti, ma danneggia il disco, la causa della lentezza potrebbe essere proprio quella!

19giorgio87
21-12-2009, 22:50
dubito io ho cambiato il mio hard disk dopo almeno 6 anni di utilizzo e innumerevoli formattazioni..cmq..tu hai hard disk IDE (ATA) o SATA?

Aliceinchains
21-12-2009, 23:49
dubito io ho cambiato il mio hard disk dopo almeno 6 anni di utilizzo e innumerevoli formattazioni..cmq..tu hai hard disk IDE (ATA) o SATA?

li ho entrambi, ma su questo pc ide :)
riprovero' con la formattazione quando ho tempo (ovvero quando mi arrendo)

C:\>chkdsk
Il file system è di tipo NTFS.
Avvertenza! Parametro F non specificato
CHKDSK eseguito in modalità sola lettura.
Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
Verifica file completata.
Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
Eliminazione della voce di indice sessionstore.js nell'indice $I30 del file 1245
6.
Eliminazione della voce di indice SESSIO~1.JS nell'indice $I30 del file 12456.
Verifica indici completata.
Trovati errori. Impossibile proseguire CHKDSK in modalità sola lettura.

dal prompt dentro a windows dice che ci sono errori
mentre quando fa il controllo all'avvio non ce ne sono
bah! vien voglia di staccare il disco e lanciarlo fuori nella neve. :muro:

Aliceinchains
21-12-2009, 23:53
C:\>chkdsk
Il file system è di tipo NTFS.

Avvertenza! Parametro F non specificato
CHKDSK eseguito in modalità sola lettura.

Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
Verifica file completata.
Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
Verifica indici completata.
CHKDSK sta recuperando i file perduti.
Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 3)...
Verifica descrittori di protezione completata.
CHKDSK sta verificando il diario USN...
Verifica del diario USN completata.
Correzione degli errori nell'attributo BITMAP della Tabella file master (MFT).
Correzione errori nella bitmap del volume.
Nessun problema rilevato nel file system.
Eseguire CHKDSK con l'opzione /F per le correzioni.

120045680 KB di spazio totale su disco.
16084164 KB in 60039 file.
16080 KB in 3655 indici.
0 KB in settori danneggiati.
147356 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
103798080 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
30011420 unità totali di allocazione su disco.
25949520 unità di allocazione disponibili su disco.

ad ogni chkdsk c'e' qualcosa di diverso O.x

X360X
22-12-2009, 03:18
Vedi marca e modello dell'hard disk (lo stesso windows te lo scrive in gestione periferiche), vai sul sito del produttore, scarichi il CD avviabile per i test e scopri se funziona bene o è danneggiato

Puoi testare anche su Windows con http://www.hdtune.com/ ma non è altrettanto affidabile

Ma segui i vari consigli che ti hanno dato:
- no ai driver di windows, scaricali dal sito della scheda madre
- la formattazione non danneggia niente
- l'SP3 migliora solo la sicurezza, non rallenta nulla
- tieni windows e antivirus aggiornati se non vuoi problemi

Aliceinchains
22-12-2009, 21:03
- no ai driver di windows, scaricali dal sito della scheda madre
ho anche i cd originali volendo...

- la formattazione non danneggia niente
ho appena riformattato stavolta con la rapida, ed e' lento lo stesso, credo sia danneggiato il disco... faro' il test... sul sito della maxtor non l'ho trovato pero'...

- l'SP3 migliora solo la sicurezza, non rallenta nulla
gia' installato!

- tieni windows e antivirus aggiornati se non vuoi problemi
pare una minaccia hahaha :D

ho una ventina di maxtor nuovi in casa, se non funziona questo ne mettero' un altro, la mia e' piu' una curiosita' di capire i problemi :)

X360X
22-12-2009, 21:37
Maxtor è stata acquisita da Seagate, non so dove sono le utility

occhia quì

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Alla fine è l'unico modo per sapere se il disco funziona o meno

Ok che hai i cd originali, ma con tutta probabilità i driver su internet saranno più aggiornati