PDA

View Full Version : Dubbio raid 0

sbranda
18-12-2009, 21:32
Ciao ragazzi....
Ho preso 2 hard disk WD aaks da 320gb e li ho messi in raid0 da bios...difatti quando ho installato seven mi vedeva un unico disco da 640gb...
L'unica cosa che non mi quadra è che non noto miglioramenti in prestazioni nell'avvio di windows e ho rifatto il "benchmark" presente in seven e mi da ancora 5,9 di punteggio...ovvero quello che mi abbassa la media...
In teoria non dovrebbe essere più prestante? Facevo quel punteggio anche senza raid0...
Grazieee

dirklive
19-12-2009, 09:45
è sicuramente più prestante in raid 0 anche senza attivazione della write cache back, proprio per questo continuo a dire di lasciar perdere i benck di win:D

sbranda
19-12-2009, 10:11
ma ( x sfizio personale ) c'è un modo per verificare l'effettivo miglioramento?

thedarkest
19-12-2009, 10:12
ma ( x sfizio personale ) c'è un modo per verificare l'effettivo miglioramento?

benchmark di hdtune,specialmente vedrai il tempo di accesso dimezzato e tutto il resto raddoppiato

abbath0666
21-12-2009, 12:51
quando crei un raid0 ti sconsiglio di crearlo come volume unico(la partizione è tutt'altra cosa)quando fai il raid0 tramite ti elenca gl'hd e il loro spazio,crei un volume da 80gb per il sistema operativo,e il rimanente spazio per lo storage sempre in raid0 e con stripe da 64kb..salvi e avvi l'installazione,quando arrivi alla fase di partizionamento,controlla che ti veda i due "volumi" e installi il SO nel volume piu' piccolo,che sarebbe il primo,che di fatti risiede nella parte piu' interna del disco,ossia quella piu' veloce poichè la testina deve spostarsi di meno per trovare quello che cerca..poi quando sei sotto windows vai in gestione dischi e formatti l'altro volume in modo da averlo in risorse del computer e poterlo usare come storage..ci tengo a precisarti che se crei un volume unico in raid0 le prestazioni saranno davvero pessime..a prescindere dai dischi che utilizzi,io ho due velociraptor da 150 con volume da 80 gb per il sistema operativo,sia in lettura che in scrittura sto a 250 vedi un po' :sofico:

per i bench puoi usare crystaldiskmark 3 beta due e hdtune