PDA

View Full Version : Impossibile rimuovere K\i\l\l.\

MrOrange
18-12-2009, 18:02
Non riesco a rimuovere uno strano file dal HD esterno (fat32)
Il nome che compare nel cestino è: K\i\l\l.\
ma nel terminal diventa: ^AK\i\l\l.\
son riuscito a spostarlo nel cestino e cercando di rimuoverlo da terminale (da sudo) ottengo un errore "File name too long"
su google non ho trovato nulla credo anche a causa dello strano nome.
per la cronaca con CMD+C il nome diventa: ^AK␀i␀l␀l.␀
nell'immagine vedere il contenuto del cestino ed il tentativo di remove da terminal
avete suggerimenti?
grazie mille
http://img6.imageshack.us/img6/3529/picture1am.png

MacNeo
18-12-2009, 18:15
prova a farlo virgolettato
rm -rf "K (poi premi TAB e dovrebbe mettere il resto da solo) e chiudi le virgolette "

MrOrange
19-12-2009, 01:25
prova a farlo virgolettato
rm -rf "K (poi premi TAB e dovrebbe mettere il resto da solo) e chiudi le virgolette "
purtroppo non funziona nemmeno con le virgolette... non so a cosa servono le virgolette ma la risposta è sempre: File name too long

Andreainside
19-12-2009, 15:21
provato a fare un fsck? se provi a cancellare direttamente .fseventsd?

MrOrange
19-12-2009, 16:43
provato a fare un fsck? se provi a cancellare direttamente .fseventsd?
se non sbaglio, per rimuovere un directory (anche se contiene files) basterebbe usare: rm -rf
ma se lo uso su .fseventsd il sistema risponde: Directory not empty
cosa che ovviamente non capita su altre directory piene... strano?!

potresti spiegarmi come usare fsck?

MacNeo
19-12-2009, 16:52
io per le cartelle vado di rm -dR (mi piace perché dR ricorda diRectory = cartella :p )

Andreainside
19-12-2009, 16:58
se non sbaglio, per rimuovere un directory (anche se contiene files) basterebbe usare: rm -rf
ma se lo uso su .fseventsd il sistema risponde: Directory not empty
cosa che ovviamente non capita su altre directory piene... strano?!

potresti spiegarmi come usare fsck?

con l' rm -rf riusciresti anche a cancellare /

per il fsck, su linux c'è il comando fsck.vfat, che fa quello che su windows si potrebbe definire scandisk
(la sintassi è # fsck.vfat /dev/discoepartizionedacontrollare)
# fsck.vfat /dev/sda1 , per esempio

solo che non saprei se ci sia anche su osx

MrOrange
20-12-2009, 04:27
con l' rm -rf riusciresti anche a cancellare /

per il fsck, su linux c'è il comando fsck.vfat, che fa quello che su windows si potrebbe definire scandisk
(la sintassi è # fsck.vfat /dev/discoepartizionedacontrollare)
# fsck.vfat /dev/sda1 , per esempio

solo che non saprei se ci sia anche su osx

su osx ho Volumes invece di dev... non dovrebbe essere troppo diverso ma non capisco esattamente cosa dovrebbe fare fsck...
al comando:
# fsck /Volumes/ORANGE

risponde
/Volumes/ORANGE is not a character device

pebo
20-12-2009, 11:25
A me è capitato su una chiavetta...ho risolto copiando tutti i dati della chiavetta sul mac...formatto la chiavetta...ricopiato i dati...

innominato5090
20-12-2009, 11:55
la butto li:ma forzando lo svuotamento del cestino?

Andreainside
20-12-2009, 11:55
su osx ho Volumes invece di dev... non dovrebbe essere troppo diverso ma non capisco esattamente cosa dovrebbe fare fsck...
al comando:
# fsck /Volumes/ORANGE

risponde
/Volumes/ORANGE is not a character device

fsck:
File System ChecK

comunque non esiste un "fsck" semplice, ma c'è un comando per ogni tipo di filesystem
fsck.vfat per dischi fat/fat32
fsck.ext3 per dischi ext3
fsck.jfs per dischi jfs...

solo che qua passo la palla a qualcuno che si intenda dei comandi della shell di osx che io non me ne intendo tanto

MrOrange
21-12-2009, 15:13
la butto li:ma forzando lo svuotamento del cestino?
è la prima cosa che ho provato a fare ma non lo cancella nemmeno da terminale...

A me è capitato su una chiavetta...ho risolto copiando tutti i dati della chiavetta sul mac...formatto la chiavetta...ricopiato i dati...
il problema è su una partizione di un external-HD fat32 da 400GB, non ho altri supporti per spostare circa 300GB

fsck:
File System ChecK

comunque non esiste un "fsck" semplice, ma c'è un comando per ogni tipo di filesystem
fsck.vfat per dischi fat/fat32
fsck.ext3 per dischi ext3
fsck.jfs per dischi jfs...

solo che qua passo la palla a qualcuno che si intenda dei comandi della shell di osx che io non me ne intendo tanto

fsck.vfat non esiste nel man di osx
quando provo ad usare fsck il sistema risponde:
sh-3.2# fsck -d /Volumes/ORANGE/
/Volumes/ORANGE/ is not a character device
CONTINUE? [yn] n
io sceldo NO perché non so cosa sta andando a fare... qualcuno mi sa illuminare? ho dati che non posso rischiare di perdere in questa partizione...
tnx

MrOrange
24-12-2009, 12:21
conoscete un modo per ripartizionare un disco senza spostare i dati?
esempio
ho 2 partizione nel mio HD (fat32+timemachine) vorrei crearne una terza ricavandola dallo spazio libero nella fat32 senza perdere dati.
in questo modo potrei spostare i dati della vecchia fat32 nella nuova partizione e formattare la vecchia probabilmente risolvendo il problema di questo file indistruttibile...

quasi dimenticavo... Buon Natale