View Full Version : [Matlab] Trovare trasformazione inversa
Salve a tutti, sto facendo degli esercizi con matlab per il corso di image analysis and synthesis. Quello che dovrei fare ora è più o meno quanto segue: data una immagine in cui c'è un rettangolo (di cui so le dimensioni reali) che giace su una superficie devo ricavare la trasformazione proiettiva (o omografia) che c'è tra lo spazio reale e quello 2-d dell'immagine e poi rettificare l'immagine del rettangolo (praticamente eliminare l'effetto della prospettiva). per farlo uso la funzione maketform, quello che vorrei sapere e come fare ad ottenere la trasformazione inversa rispetto a quella ottenuta con maketform. invertendo semplicemente i parametri l'immagine che ottengo non è come quella iniziale. usando il campo tdata.Tinv ottengo lo stesso risultato. Grazie a chiunque mi possa aiutare
nessuno si intende di matlab?
banryu79
21-12-2009, 16:02
Salve a tutti, sto facendo degli esercizi con matlab per il corso di image analysis and synthesis. Quello che dovrei fare ora è più o meno quanto segue: data una immagine in cui..
Scusa la curiosità ma da perfetto profano dell'argomento vorrei verificare se ho capito cosa stai facendo: per caso hai una immagine che è la proiezione "prospettica" in 2D di una scena "reale"(3D) e la vuoi trasformare in modo che sia una proiezione "ortogonale" della stessa?
Comunque, prova a vedere se questi link possono esserti di aiuto, circa l'operazione da compiere (anche solo per metterti nella direzione giusta o darti uno spunto):
- http://en.wikipedia.org/wiki/Perspective_projection
- http://en.wikipedia.org/wiki/Transformation_matrix
- http://en.wikipedia.org/wiki/3D_projection#Perspective_projection
non è che nessuno si intende di matlab, è che nessuno si intende del problema che devi risolvere... :D
si può essere, non me ne intendo molto nemmeno io :D
Scusa la curiosità ma da perfetto profano dell'argomento vorrei verificare se ho capito cosa stai facendo: per caso hai una immagine che è la proiezione "prospettica" in 2D di una scena "reale"(3D) e la vuoi trasformare in modo che sia una proiezione "ortogonale" della stessa?
Comunque, prova a vedere se questi link possono esserti di aiuto, circa l'operazione da compiere (anche solo per metterti nella direzione giusta o darti uno spunto):
- http://en.wikipedia.org/wiki/Perspective_projection
- http://en.wikipedia.org/wiki/Transformation_matrix
- http://en.wikipedia.org/wiki/3D_projection#Perspective_projection
si direi che più o meno hai capito :). Cmq i link sono cose già viste. Per il momento grazie lo stesso :)
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