View Full Version : Intel Core 2 Duo T9600 DOMANDE VARIE
Splacchj
18-12-2009, 15:07
salvedovrei prendere un pc con un processore intel core 2 Duo T9600,con un clock di 2.80 Ghz che dite è buono, ma sopratutto se un giorno volessi comperare un processore i7 e farlo montare al posto di questo, si potrebbe fare???
e poi che significano tutte queste cose scritte: 2.8 Ghz (la frequenza di clock, e lo so, ma il resto che significa??) 6MB L2, 1066MHz FSB???
grazie e caio a tutti
----EDIT----
che differenza c'è tra un processore Intel core quad ed un Intel Core 2 duo???
masty_<3
18-12-2009, 15:15
1- Non puoi
2- Sono altre cose importanti da tenere in conto, così come anche la sigla che ha un significato preciso
3- Core2Duo: processori dual core intel della scorsa serie
Core2Quad: processori quad core intel della scorsa serie (2xCore2Duo praticamente)
Ti ho risposto velocemente, contando anche che questa è la sezione CPU DESKTOP quindi se passa un mod chiude
Splacchj
18-12-2009, 15:52
vermanete questsa è la sezione PROCESSORI..... dovrei essere in regola
comunque potresti spiegarmi velocemente la sigla che ti ho postato che significa???
e poi da quale ch emi hai risposto nel punto 3 ho capito che i quad core sono potenti il doppio rispetto agli core 2 Duo, giusto???
masty_<3
18-12-2009, 16:38
vermanete questsa è la sezione PROCESSORI..... dovrei essere in regola
comunque potresti spiegarmi velocemente la sigla che ti ho postato che significa???
e poi da quale ch emi hai risposto nel punto 3 ho capito che i quad core sono potenti il doppio rispetto agli core 2 Duo, giusto???
1-
Ti ho risposto velocemente, contando anche che questa è la sezione CPU DESKTOP quindi se passa un mod chiude
2- T9600: T è il consumo massimo della cpu, 35w, il primo numero indica di solito una cpu con quelle caratteristiche e il 2° in ordine di frequenza, la maggior parte sono così. Le info le trovi tutte qui: http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLB47# se clicchi su ogni frase ti spiega anche cos'è
3- Un quad non è potente il doppio, ora spiego meglio
prendi 2 processori come il Q9650 e l'E8400, in pratica il Q9650 sono 2 E8400 messi sullo stesso package (spiegazione semplicistica, non me ne abbiate) però ciò non implica che sia "il doppio più potente", dipende dalle applicazioni che ci usi sopra! Se sfruttano solo un core vanno uguale!
Splacchj
18-12-2009, 16:59
chirissimo, mentre un i7 sarebbe 4 core (cioè 4 dual core, se non erro) che a seconda dell'applicazione attiva 1, 2, 3 o tutti e 4 i core, giusto?
quindi la mia domanda è è meglio prender eun hp pavillion 2040el che monta un i7 a 1.6GHz
o prendere un hp pavillion 1270el che monta un dual core con 2.8 Ghz??
e poi perchè l'i7, che è più potente , ha solo 1.6 GHz mentre il dual core ne ha 2.8???
masty_<3
18-12-2009, 17:08
chirissimo, mentre un i7 sarebbe 4 core (cioè 4 dual core, se non erro) che a seconda dell'applicazione attiva 1, 2, 3 o tutti e 4 i core, giusto?
P.S.
comunque io intendevo che cosa significano tutte queste cose : 6MB L2, 1066MHz FSB
No, l'i7 è un quad che a seconda delle applicazioni da un turbo (cioè più potenza) ad un core mentre manda gli altri in riposo (speedstep)
6MB L2 è la dimensione della cache: L2 Cache Size: The size of 2nd level cache. L2 Cache is ultra-fast memory that buffers information being transferred between the processor and the slower RAM in an attempt to speed these types of transfers.
1066Mhz FSB è il front side bus: Bus Speed: The speed of the bus that connects the processor to main memory (RAM). As processors have become faster and faster, the system bus has become one of the chief bottlenecks in modern PCs. Some examples of bus speeds are 1066 MHz, 800 MHz, and 533 MHz.
rispondo all'edit con un altro edit:
L'i7 a parità di frequenza supera l'architettura core, quindi come potenza per core siamo lì, ma l'i7 ha anche 4 core. La frequenza è tenuta così bassa perchè gli i7 consumano parecchio
Splacchj
18-12-2009, 17:18
L'i7 a parità di frequenza supera l'architettura core, quindi come potenza per core siamo lì, ma l'i7 ha anche 4 core. La frequenza è tenuta così bassa perchè gli i7 consumano parecchio
è vero, ma toglimi un altro dubbio, il core 2 duo quanti core ha? 2???
masty_<3
18-12-2009, 17:22
è vero, ma toglimi un altro dubbio, il core 2 duo quanti core ha? 2???
si
Splacchj
18-12-2009, 17:24
quindi per ottenere la frequenza di ogni core si dovrebbe dividere per 2???
quindi verrebbe 2.8/2=1.4 per ogni core
mentre per l'i7 verrebbe 1.6*4=6.4 :mbe: :eek: (o sbaglio????)
masty_<3
18-12-2009, 18:01
sbagliatissimo, la frequenza di ogni core è 1.6ghz e la frequenza del processore è 1.6ghz. Però si chiama i7, quindi quad core, quindi è come se avesse 4 processori all'interno (core)
Nessun calcolo astruso, è un processore quad core a 1.6ghz
Splacchj
18-12-2009, 20:46
cosa sbagliatissimo, il calcolo sull'i7 o sul core 2 duo???
e quindi l'i7 (cioè procesore quad core) ha una frequenza di gran lunga inferiore al core 2 duo???
possibile??
masty_<3
18-12-2009, 21:06
cosa sbagliatissimo, il calcolo sull'i7 o sul core 2 duo???
e quindi l'i7 (cioè procesore quad core) ha una frequenza di gran lunga inferiore al core 2 duo???
possibile??
no, sono tutti sbagliati i calcoli.
Non devi calcolare nulla, quell'i7 è a 1.6ghz così come il core 2 duo è a 2.8ghz
ora mi dirai che il c2d è superiore, però ti dico di no e per 2 motivi che ripeto ancora:
1- 4 core dell'i7 vs i 2 del c2d
2- L'architettura Nehalem è più efficace di Core2 quindi a parità di frequenza tra un i7 e un c2 l'i7 è superiore
Ti sto spiegando dei concetti che all'inizio sembrano astrusi ai più, ma il modo migliore per capire è informarsi da sè e chiedere magari se è corretto,
Splacchj
18-12-2009, 21:22
quindi a parità di frequenza tra un i7 e un c2 l'i7 è superiore
si ma siccome qui non siamo a parità di frequenze, come si fa a determinare un processore migliore dall'altro, e sopratutto perchè??
Ti sto spiegando dei concetti che all'inizio sembrano astrusi ai più, ma il modo migliore per capire è informarsi da sè e chiedere magari se è corretto,
e ti ringrazio molto, e mi scuso se ti sto scocciando... grazie ancora a te e a chi mi aiuterà
gianni1879
19-12-2009, 08:25
come già ti è stato fatto notare questa è una sezione riservata alle cpu desktop, esiste l'apposita sezione per portatili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.